![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Alpha Lima Aviation
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vendita Obbligazioni
Buongiorno a tutti voi
Non sono solito fare trading sull’obbligazionario e solitamente porto tutto a scadenza, ma ci sono fasi di mercato e situazioni, come ben sapete, nelle quali una diversa strategia può essere più vantaggiosa. In poche parole – siccome ho parecchie minusvalenze (Sigh !) – stavo valutando se era in caso ed il momento giusto per vendere queste quattro, con un discreto gain in linea capitale. ---------------------------------scad......pr. carico pr.attuale gain Aventis Sa 4,25% XS0176128675 15/9/10.....99,76....103,09.....+ 3,33% Bei 3,625% XS0249816579 15/10/11.........99,49.....104,36....+ 4,89% Ge Cap 4,125% XS0285387071 5/2/10.....98,87.....101,33....+ 2,49% Ge Cap 4,375% XS0301023049 30/3/11...100,90.....102,35....+ 1,44% Ho chiesto se è il momento giusto, in quanto non sono a conoscenza della “ratio” (se esiste…) in base alla quale si possa individuare il miglior prezzo di eventuale vendita, in rapporto alla scadenza dell’obbligazione, alla sua cedola ed eventualmente ad altri parametri di cui tenere conto. Il problema di dove mettere i soldi dopo è poi già ben dibattuto su questo Forum… Vorrei infine chiedervi anche quale è grossomodo il vostro orientamento attuale sulla percentuale da assegnare al tasso fisso e al tasso variabile in un portafoglio obbligazionario (io propendo al momento per un 60% TV e 40% TF ), tralasciando il discorso delle relative scadenze che è argomento a sè. Vi ringrazio per le eventuali risposte e buona giornata. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8815267 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
concordo col Carbonaro se si e' individuato emissioni che danno altretanti rendimenti che al mom sotto la pari si trovano ma con arco temporale ben piu' lungo e quindi con maggiore volatilita' in previsioe.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
★ ★ ★
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Noto che molti preferiscono posizionarsi sotto la pari, ma non ho mai capito il motivo. Quali sarebbero i motivi per acquistare sotto la pari, a parte il fatto che se l'emittente va in default si perdono meno soldi? Io guardo solo al rendimento a scadenza...tra l'altro acquistando sopra la pari si creano minusvalenze che non guastano di certo... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Inoltre si può sperare in una risalita del titolo anticipata e quindi in un guadagno in conto capitale Il tutto è comunque molto opinabile |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
"SERENDIPITY"
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
..ma ..a prescindere... ..tu compreresti questa a 103,09 ? che scade nel 2010?..io no ![]() Aventis Sa 4,25% XS0176128675 15/9/10.....99,76....103,09.
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
★ ★ ★
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sono sempre più convinto che acquistare sotto la pari sia solo un fatto psicologico, salvo il fatto che anche X-hide ha ragione quando dice che si impiega meno capitale. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
"SERENDIPITY"
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ma ..ripeto ..io se avessi "quei"titoli ...non tanto lunghi..e prossimi alla scadenza ..venderei ... ![]() ...non li ho e non li comprerei ...
|
||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Excel helper
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La "ratio" di una vendita anticipata secondo me puo' essere questa: - quanto rende il titolo ai prezzi attuali ? (rend.eff.netto) - riesco ad ottenere un rendimento superiore con altro titolo analogo per caratteristiche (tipologia, rischio emittente, durata) ? - se sì, vendo (e compro l'altro), sennò... ![]() Ovviamente a parte considerazioni del tipo: "so io come andranno le cose in futuro (tassi, ecc...), il mercato sbaglia, ed io che sono piu' bravo agisco di conseguenza..." ![]() ![]() Per il resto, io personalmente ho un portafoglio piu' sbilanciato sul fisso (75% in questo momento), mentre normalmente propendo per: 1/3 TF breve (2 anni) + 1/3 TF lungo + 1/3 TV. So di andare "controcorrente", ma da quanti mesi si sente dire che i tassi possono solo salire...? (ma intanto i prezzi dei TF salgono e i TV rendono da fame), e prima ancora "the cash is king", ma chi e' rimasto fuori dal mercato si mangia le mani... ![]() (tutto IMHO, ovviamente) Ciao ! Ultima modifica di icecube : 23-07-09 alle ore 11:48 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||