Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-07-09, 10:21   #1 (permalink)
Alpha Lima Aviation

L'avatar di Aerofin

Popolarità: 42949675
Aerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond repute
Vendita Obbligazioni

Buongiorno a tutti voi

Non sono solito fare trading sull’obbligazionario e solitamente porto tutto a scadenza, ma ci sono fasi di mercato e situazioni, come ben sapete, nelle quali una diversa strategia può essere più vantaggiosa. In poche parole – siccome ho parecchie minusvalenze (Sigh !) – stavo valutando se era in caso ed il momento giusto per vendere queste quattro, con un discreto gain in linea capitale.

---------------------------------scad......pr. carico pr.attuale gain
Aventis Sa 4,25% XS0176128675 15/9/10.....99,76....103,09.....+ 3,33%
Bei 3,625% XS0249816579 15/10/11.........99,49.....104,36....+ 4,89%
Ge Cap 4,125% XS0285387071 5/2/10.....98,87.....101,33....+ 2,49%
Ge Cap 4,375% XS0301023049 30/3/11...100,90.....102,35....+ 1,44%

Ho chiesto se è il momento giusto, in quanto non sono a conoscenza della “ratio” (se esiste…) in base alla quale si possa individuare il miglior prezzo di eventuale vendita, in rapporto alla scadenza dell’obbligazione, alla sua cedola ed eventualmente ad altri parametri di cui tenere conto. Il problema di dove mettere i soldi dopo è poi già ben dibattuto su questo Forum…
Vorrei infine chiedervi anche quale è grossomodo il vostro orientamento attuale sulla percentuale da assegnare al tasso fisso e al tasso variabile in un portafoglio obbligazionario (io propendo al momento per un 60% TV e 40% TF ), tralasciando il discorso delle relative scadenze che è argomento a sè.
Vi ringrazio per le eventuali risposte e buona giornata.
Aerofin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-09, 10:27   #2 (permalink)
Rob's CEO

L'avatar di biavo001

Popolarità: 42949678
biavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond repute
Venderei le prime 3
biavo001 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-09, 10:39   #3 (permalink)
"SERENDIPITY"

Popolarità: 0
carbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond repute
LE VENDEREI TUTTE
per posizionarmi con titoli sotto la pari ...
carbonaro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-09, 10:44   #4 (permalink)
Member

L'avatar di xXxALL INxXx

Popolarità: 8815267
xXxALL INxXx has a reputation beyond reputexXxALL INxXx has a reputation beyond reputexXxALL INxXx has a reputation beyond reputexXxALL INxXx has a reputation beyond reputexXxALL INxXx has a reputation beyond reputexXxALL INxXx has a reputation beyond reputexXxALL INxXx has a reputation beyond reputexXxALL INxXx has a reputation beyond reputexXxALL INxXx has a reputation beyond reputexXxALL INxXx has a reputation beyond reputexXxALL INxXx has a reputation beyond repute
concordo col Carbonaro se si e' individuato emissioni che danno altretanti rendimenti che al mom sotto la pari si trovano ma con arco temporale ben piu' lungo e quindi con maggiore volatilita' in previsioe.

Citazione:
Originalmente inviato da carbonaro Visualizza messaggio
LE VENDEREI TUTTE
xXxALL INxXx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-09, 10:58   #5 (permalink)
★ ★ ★

Popolarità: 42949681
tantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond repute
Citazione:
LE VENDEREI TUTTE
E qui ci sarebbe da fare una bella discussione...
Noto che molti preferiscono posizionarsi sotto la pari, ma non ho mai capito il motivo.
Quali sarebbero i motivi per acquistare sotto la pari, a parte il fatto che se l'emittente va in default si perdono meno soldi?
Io guardo solo al rendimento a scadenza...tra l'altro acquistando sopra la pari si creano minusvalenze che non guastano di certo...
tantoquanto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-09, 11:02   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
X-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tantoquanto Visualizza messaggio
Noto che molti preferiscono posizionarsi sotto la pari, ma non ho mai capito il motivo.
Quali sarebbero i motivi per acquistare sotto la pari, a parte il fatto che se l'emittente va in default si perdono meno soldi?
Io guardo solo al rendimento a scadenza...tra l'altro acquistando sopra la pari si creano minusvalenze che non guastano di certo...
Minor capitale investito
Inoltre si può sperare in una risalita del titolo anticipata e quindi in un guadagno in conto capitale

Il tutto è comunque molto opinabile
X-hide non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-09, 11:09   #7 (permalink)
"SERENDIPITY"

carbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond repute
Citazione:
....i titoli a scadenza tornano rimborsano "quasi" tutti a 100 .
..ma ..a prescindere...
..tu compreresti questa a 103,09 ? che scade nel 2010?..io no

Aventis Sa 4,25% XS0176128675 15/9/10.....99,76....103,09.
Vecchio 23-07-09, 11:15   #8 (permalink)
★ ★ ★

Popolarità: 42949681
tantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond repute
Citazione:
....i titoli a scadenza tornano rimborsano "quasi" tutti a 100 .
..ma ..a prescindere...
..tu compreresti questa a 103,09 ? che scade nel 2010?..io no

Aventis Sa 4,25% XS0176128675 15/9/10.....99,76....103,09.
Se l'emittente è sicuro e il rendimento a scadenza simile ad un titolo sotto la pari acquisterei Aventis così mi creo delle minus...
Sono sempre più convinto che acquistare sotto la pari sia solo un fatto psicologico, salvo il fatto che anche X-hide ha ragione quando dice che si impiega meno capitale.
tantoquanto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-09, 11:22   #9 (permalink)
"SERENDIPITY"

Citazione:
Se l'emittente è sicuro e il rendimento a scadenza simile ad un titolo sotto la pari acquisterei Aventis così mi creo delle minus...
Citazione:
Sono sempre più convinto che acquistare sotto la pari sia solo un fatto psicologico,
salvo il fatto che anche X-hide ha ragione quando dice che si impiega meno capitale.
..può darsi ...
ma ..ripeto ..io se avessi "quei"titoli ...non tanto lunghi..e prossimi alla scadenza ..venderei ...
...non li ho e non li comprerei ...
Vecchio 23-07-09, 11:42   #10 (permalink)
Excel helper

L'avatar di icecube

Popolarità: 42949679
icecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Aerofin Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti voi

Non sono solito fare trading sull’obbligazionario e solitamente porto tutto a scadenza, ma ci sono fasi di mercato e situazioni, come ben sapete, nelle quali una diversa strategia può essere più vantaggiosa. In poche parole – siccome ho parecchie minusvalenze (Sigh !) – stavo valutando se era in caso ed il momento giusto per vendere queste quattro, con un discreto gain in linea capitale.

---------------------------------scad......pr. carico pr.attuale gain
Aventis Sa 4,25% XS0176128675 15/9/10.....99,76....103,09.....+ 3,33%
Bei 3,625% XS0249816579 15/10/11.........99,49.....104,36....+ 4,89%
Ge Cap 4,125% XS0285387071 5/2/10.....98,87.....101,33....+ 2,49%
Ge Cap 4,375% XS0301023049 30/3/11...100,90.....102,35....+ 1,44%

Ho chiesto se è il momento giusto, in quanto non sono a conoscenza della “ratio” (se esiste…) in base alla quale si possa individuare il miglior prezzo di eventuale vendita, in rapporto alla scadenza dell’obbligazione, alla sua cedola ed eventualmente ad altri parametri di cui tenere conto. Il problema di dove mettere i soldi dopo è poi già ben dibattuto su questo Forum…
Vorrei infine chiedervi anche quale è grossomodo il vostro orientamento attuale sulla percentuale da assegnare al tasso fisso e al tasso variabile in un portafoglio obbligazionario (io propendo al momento per un 60% TV e 40% TF ), tralasciando il discorso delle relative scadenze che è argomento a sè.
Vi ringrazio per le eventuali risposte e buona giornata.
Per prima cosa verifica se hai minus che scadono a fine anno (cioe' se sono di 4 anni prima), altrimenti il discorso potrebbe cadere...

La "ratio" di una vendita anticipata secondo me puo' essere questa:
- quanto rende il titolo ai prezzi attuali ? (rend.eff.netto)
- riesco ad ottenere un rendimento superiore con altro titolo analogo per caratteristiche (tipologia, rischio emittente, durata) ?
- se sì, vendo (e compro l'altro), sennò...

Ovviamente a parte considerazioni del tipo: "so io come andranno le cose in futuro (tassi, ecc...), il mercato sbaglia, ed io che sono piu' bravo agisco di conseguenza..."

Per il resto, io personalmente ho un portafoglio piu' sbilanciato sul fisso (75% in questo momento), mentre normalmente propendo per:
1/3 TF breve (2 anni) + 1/3 TF lungo + 1/3 TV.
So di andare "controcorrente", ma da quanti mesi si sente dire che i tassi possono solo salire...? (ma intanto i prezzi dei TF salgono e i TV rendono da fame), e prima ancora "the cash is king", ma chi e' rimasto fuori dal mercato si mangia le mani...

(tutto IMHO, ovviamente)

Ciao !

Ultima modifica di icecube : 23-07-09 alle ore 11:48
icecube non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:44.