Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-07-09, 13:42   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
ventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond repute
Una cedola al mese, è possibile?

Ciao a tutti
Leggo questo forum da mesi ormai ed è stato per me molto utile (soprattutto per le Morgan Stanley). Attualmente l'80% del mio capitale era su due BTP con cedola ad agosto e novembre. Però volevo dopo il primo agosto diversificare e comprare bond e obbligazioni che mi permettessero di avere ogni mese una cedola.
Ho provato a seguire il Sole 24 ore ma molti dei titoli che voi trattate li non sono nominati. Cerco obbligazioni che diano dal 5% in più con un valore sotto la parità. Vorrei comprare 25K per titolo così da potermi comprare 8/9 titoli e avere 9 mesi di cedole. Mi potete aiutare?

Ad agosto avevo puntato il btp (con scadenza 39 mi sembra) che da il 5% di cedola e che era quotato sotto la parità ma per gli altri mesi ero un po' in diffcoltà, voi avete dei consigli?

Grazie a tutti
ventosa74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-09, 13:56   #2 (permalink)
greed is good

iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
ciao e benvenuta.
se il tuo broker è Fineco non dovresti avere problemi a cercare obbligazioni con cedole alternate in modo da averle ogni mese.

Calcola che già prendendo una a Tasso Variabile legata all Euribor3mesi riesci a coprire 4 mesi dell'anno visto che staccano trimestralmente.

Se vuoi il tasso fisso ne trovi alcune con cedole annuali ed altre con cedole semestrali.
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-09, 14:02   #3 (permalink)
Member

ventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond reputeventosa74 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da iuessei1981 Visualizza messaggio
ciao e benvenuta.
se il tuo broker è Fineco non dovresti avere problemi a cercare obbligazioni con cedole alternate in modo da averle ogni mese.

Calcola che già prendendo una a Tasso Variabile legata all Euribor3mesi riesci a coprire 4 mesi dell'anno visto che staccano trimestralmente.

Se vuoi il tasso fisso ne trovi alcune con cedole annuali ed altre con cedole semestrali.
No volevo a cedole fisse...io ho iwbank....dove posso cercare queste obbligazioni?
Grazie
Vecchio 22-07-09, 14:09   #4 (permalink)
greed is good

iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ventosa74 Visualizza messaggio
No volevo a cedole fisse...io ho iwbank....dove posso cercare queste obbligazioni?
Grazie
a tasso fisso, ad esempio i BTP li trovi qui:
http://finanza.tiscali.it/gen_BTP.html

leggi le sigle:
AP= APRILE
DC= DICEMBRE
etc etc...

basta poi aggiungerci 6 mesi (per lo stacco dell'altra cedola) ed è fatta.

Se poi cerchi obbligazioni corporate e bancarie dovresti leggerti i prospetti e capire le date di stacco.
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-09, 14:32   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da iuessei1981 Visualizza messaggio
a tasso fisso, ad esempio i BTP li trovi qui:
http://finanza.tiscali.it/gen_BTP.html

leggi le sigle:
AP= APRILE
DC= DICEMBRE
etc etc...

basta poi aggiungerci 6 mesi (per lo stacco dell'altra cedola) ed è fatta.

Se poi cerchi obbligazioni corporate e bancarie dovresti leggerti i prospetti e capire le date di stacco.
Ciao avevo già visto i BTP e se togli agosto e novembre non ci sono titoli con cedole pari o superiori al 5% e sotto ai 100....stavo cercando altro.

Grazie della risposta
Vecchio 22-07-09, 14:49   #6 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

Popolarità: 42949676
ericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao avevo già visto i BTP e se togli agosto e novembre non ci sono titoli con cedole pari o superiori al 5% e sotto ai 100....stavo cercando altro.

Grazie della risposta
beh, diciamo che dato che nn ti accontenti affatto di rendimenti normali x questi periodi... di sicuro nn è facile far quell che stai provando a fare
trovare obbligazioni sopra il 5% e che quotino sotto 100 già nn è affatto facile, se nn con scadenza molto lunghe... se poi ne cerchi pure con scadenze sfalsate una dall'altra.... credo che sia un lavoro molto complicato, e nn hai neanche la certezza del risultato... a meno che compri l'obbligazione fregandotene di chi la emette... ma nn mi pare unascelta intelligente
ericillungo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-09, 15:03   #7 (permalink)
"SERENDIPITY"

carbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond repute
CREDO CHE CI PUOI RIUSCIRE.. AIUTANDOTI ANCHE CON ALTRI STRUMENTI CHE NON SIANO SOLO OBBLIGAZIONI .
che possono essere per esempio ETF ..CHE STACCANO DIVI.
...O ALTRI ANCORA...TIPO.. AZIONI DI RISPARMIO.
carbonaro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-09, 15:08   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 41593022
Bragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti
Leggo questo forum da mesi ormai ed è stato per me molto utile (soprattutto per le Morgan Stanley). Attualmente l'80% del mio capitale era su due BTP con cedola ad agosto e novembre. Però volevo dopo il primo agosto diversificare e comprare bond e obbligazioni che mi permettessero di avere ogni mese una cedola.
Ho provato a seguire il Sole 24 ore ma molti dei titoli che voi trattate li non sono nominati. Cerco obbligazioni che diano dal 5% in più con un valore sotto la parità. Vorrei comprare 25K per titolo così da potermi comprare 8/9 titoli e avere 9 mesi di cedole. Mi potete aiutare?

Ad agosto avevo puntato il btp (con scadenza 39 mi sembra) che da il 5% di cedola e che era quotato sotto la parità ma per gli altri mesi ero un po' in diffcoltà, voi avete dei consigli?

Grazie a tutti
Il btp agosto ’39 5% scambia a circa 95,8 il che significa il 4,60% netto (più o meno).
Hai idea del rischio che ti assumi in caso di acquisto? (parlo naturalmente del rischio di tasso di interesse).
Se è lecito per quale motivo vorresti una cedola mensile?
Bragadin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-09, 15:09   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 8593974
goldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond repute
Incrocia 2 btp cedole 5% interessante la nuova emissione marzo 2025 cedola 5%. Io ho aggiunto irlanda 2018 cedola 4,5% prezzo 97.

In ottica crescita tassi ho comprato 6 mesi fa cct 2014 2015 a 92 -93.

Oggi potresti prendere i seguenti titoli:

- goldman 2015 euribor 3 mesi + 0,45% prezzo 90,50
- ge capital 2016 euribor 3 mesi + 0,15% prezzo 88
- merrill lynch 2014 euribor 3 mesi + 0,45% prezzo 88

incrociando il tutto sei scoperta 2 mesi.

Ma soprattutto sei diversificata con tassi fissi e variabili.

Ricordati che i tassi fissi ad ogni aumento bce perdono di prezzo.

Ciao
goldtrainer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-09, 15:13   #10 (permalink)
..to Tipperary..

L'avatar di karl1

Popolarità: 42949679
karl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti

Grazie a tutti
Ecco a te tutte le obbligazioni che ho trovato con rendimento netto del 5%; ci sono segnate le scadenze quindi per la scelta dei mesi vedi tu.
Ce n'è qualcuna sopra la pari e quindi scartala; auguri.
Nome:  ced5.jpg
Visite: 310
Dimensione:  26.6 KB
Nome:  ced52.jpg
Visite: 307
Dimensione:  37.8 KB
karl1 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43.