Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-07-09, 09:59   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1863376
opera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond repute
vendere cct x btp??

qualche anno fa ho acquistato dei cct, scad. 2014/13 sopra 100 e adesso con i rendimenti al minimo....... pensavo che forse sarebbe il caso di acquistare qualche btp in modo da racimolare un tasso intorno al 4% netto.

la tanto paventata iperinflazione ( e quindi un adeguamento dei tassi variabili ) sembra scongiurata per lo meno nell' immediato.

prima che i cct arrivino a dare 1 rendimento del 4% netto, penso ci passerà qualche anno, anche se il rischio di 1 eventuale iperinflazione e conseguente aumento dei tassi variabili potrebbe incastrarmi.
pensavo di immobilizzare per max 15 anni parte dei cct (il 70%) in btp.
che mi consigliate? quale btp eventualmente?
opera2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-09, 10:08   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 0
talk finanza has a reputation beyond reputetalk finanza has a reputation beyond reputetalk finanza has a reputation beyond reputetalk finanza has a reputation beyond reputetalk finanza has a reputation beyond reputetalk finanza has a reputation beyond reputetalk finanza has a reputation beyond reputetalk finanza has a reputation beyond reputetalk finanza has a reputation beyond reputetalk finanza has a reputation beyond reputetalk finanza has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da opera2 Visualizza messaggio
qualche anno fa ho acquistato dei cct, scad. 2014/13 sopra 100 e adesso con i rendimenti al minimo....... pensavo che forse sarebbe il caso di acquistare qualche btp in modo da racimolare un tasso intorno al 4% netto.

la tanto paventata iperinflazione ( e quindi un adeguamento dei tassi variabili ) sembra scongiurata per lo meno nell' immediato.

prima che i cct arrivino a dare 1 rendimento del 4% netto, penso ci passerà qualche anno, anche se il rischio di 1 eventuale iperinflazione e conseguente aumento dei tassi variabili potrebbe incastrarmi.
Stando alla situazione attuale scongiurerei l'ipotesi inflazionistica almeno per i prossimi 2 anni. I corporate o covered non ti interessano? hanno rendimenti molto consistenti anche per società ad elevato rating
talk finanza non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-09, 16:12   #3 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 96
Popolarità: 26706610
7/16 has a reputation beyond repute7/16 has a reputation beyond repute7/16 has a reputation beyond repute7/16 has a reputation beyond repute7/16 has a reputation beyond repute7/16 has a reputation beyond repute7/16 has a reputation beyond repute7/16 has a reputation beyond repute7/16 has a reputation beyond repute7/16 has a reputation beyond repute7/16 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da talk finanza Visualizza messaggio
Stando alla situazione attuale scongiurerei l'ipotesi inflazionistica almeno per i prossimi 2 anni. I corporate o covered non ti interessano? hanno rendimenti molto consistenti anche per società ad elevato rating
qualche esempio?
7/16 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-09, 16:58   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 41593022
Bragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond repute
Citazione:

Fai attenzione, faresti due errori in un colpo solo: venderesti i cct in perdita e acquisteresti i btp ai tassi minimi di mercato (quindi a quotazioni molto alte e un discreto rischio di perdita).

Alcune domande: perché hai acquistato i cct? Hai anche altri titoli? sei sicuro di riuscire a reggere le eventuali perdite in conto capitale dei btp in caso di risalita dei tassi? sei sicuro che sia questo il momento giusto?
Rifletti (e risponditi) seriamente prima, poi decidi.
Ciao
Bragadin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-09, 18:55   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 5
allffio non è ancora classificato
Dico subito che nn sono uno che puo' consigliarti.....
Pero' secondo me interessi dei cct sono una miseria,e non avendo a breve bisogno di liqudita',i btp a lungo termine rendono circa il 4,5% netto,e prima di rivedere i cct andare su queste cifre....
Io cmq li ho entrambe
allffio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-09, 21:01   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
esperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond repute
E se invece, una volta venduto il CCT, si mettesse la somma temporanemante in qualche conto deposito anziché riacquistare BTP ?
Che cosa ne pensate? Sarebbe sensato ?
Grazie.
esperanza non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-09, 21:08   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 10946659
greluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond repute
Citazione:

Ma hai veramente tutti i tuoi risparmi investiti nei CCT???
greluca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-09, 16:08   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 1863376
opera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond reputeopera2 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Bragadin Visualizza messaggio
Fai attenzione, faresti due errori in un colpo solo: venderesti i cct in perdita e acquisteresti i btp ai tassi minimi di mercato (quindi a quotazioni molto alte e un discreto rischio di perdita).

Alcune domande: perché hai acquistato i cct? Hai anche altri titoli? sei sicuro di riuscire a reggere le eventuali perdite in conto capitale dei btp in caso di risalita dei tassi? sei sicuro che sia questo il momento giusto?
Rifletti (e risponditi) seriamente prima, poi decidi.
Ciao
si, in effetti ci ho pensato, poi il rischio maggiore potrebbe essere che si rischia di rimanere incastrati con i btp x 15/20 anni a rendimenti fissi ben inferiori rispetto a quelli dei tassi variabili....x i prossimi 2 o 3 anni i btp avranno sicuramente 1 rendimento maggiore, ma dopo?
con tutta la liquidità che hanno immesso nel mercato, comunque, l' inflazione o iperinflazione ci sarà

ho preso cct perchè all' epoca volevo rimanere liquido, al momento attuale però sarei disponibili a immobilizzare anche per 15 anni un 60% del capitale.
che fare?
opera2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-09, 17:07   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 41593022
Bragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond repute
Citazione:
si, in effetti ci ho pensato, poi il rischio maggiore potrebbe essere che si rischia di rimanere incastrati con i btp x 15/20 anni a rendimenti fissi ben inferiori rispetto a quelli dei tassi variabili....x i prossimi 2 o 3 anni i btp avranno sicuramente 1 rendimento maggiore, ma dopo?
con tutta la liquidità che hanno immesso nel mercato, comunque, l' inflazione o iperinflazione ci sarà

ho preso cct perchè all' epoca volevo rimanere liquido, al momento attuale però sarei disponibili a immobilizzare anche per 15 anni un 60% del capitale.
che fare?
In questa discussione sono indicate alcune strategie e un portafoglio elementare: attualmente i rendimenti sono ai minimi, quindi per aumentare il rendimento o si allungano le scadenze e/o si aumenta il rischio. Ma, secondo me, puntare principalmente al rendimento è un approccio sbagliato.
Occorre scegliere strumenti che tutelino dai rischi tipici di un portafoglio obbligazionario, il rendimento viene di conseguenza.
Il tema è sviluppato in quella discussione.
Bragadin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-09, 18:59   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Hedger

Popolarità: 37799851
Hedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond repute
Citazione:

Ho venduto qualche settimana fa uno dei due CCT per acquistare il BTP decennale settembre 2019 (l'unico a suo tempo sotto i 100). Mi resta in PRT un CCT con scadenza 2014 e una decina di titoli corporate TF. Il rendimento medio netto cedolare è dell'ordine del 4,20% netto zavorrato dal CCT. Chiaro che con il BTP si rischia di rimanere incastrati, qualora i tassi dovessero ripartire. Lo consiglio quindi solo per chi può permettersi di portarlo tranquillamente a scadenza e vuole mantenere un profilo di rischio tranquillo.
Hedger non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:42.