![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Foglio di excel per gestione port
Ho provato a creare un foglio di gestione degli investimenti senza grossa fortuna
In particolare i problemi sono la gestione delle cedole e dei dividendi Come lo avete risolto? C'è qualcuno disponibile a condividere il proprio foglio al fine di aiutare chi non è molto pratico di excel come me? Potrebbe anche essere un modo di migliorare tale foglio Grazie tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
zzzzzzzzzzzzzzzzzz..
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per quanto riguarda i dividendi io ho una colonna con i valori nominali ed una colonna con i valori nominali più i dividendi maturati...
Per calcolare le cedole obbligazionarie ti invio un file, poi mettitelo a posto, ho inserito qualche dato a cavolo per renderlo più comprensibile... Te lo ho inviato in modalità compatibile con 2000-2007... anche se così si perdono alcune funzionalità... dovrebbe comunque darti un'idea... P.s. Se vuoi creare un foglio excel per la gestione ricordati di mettere in conto conferimenti e prelievi per non avere percentuali di rendimento sballate ogni volta che togli o metti denaro. Serviti a questo riguardo di quote. Spero di esserti stato utile. CIAO
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Cialtron's Club
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Scusami Uedro come gestisci i conferimenti/prelievi: li sommi / sottrai semplicemente al capitale o li "manipoli" in qualche modo affinchè il risultato non venga influenzato da essi ? grazie ![]() Yu |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 19333676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
zzzzzzzzzzzzzzzzzz..
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il prodotto di valore per quote è il capitale... Il conferimento ed il prelievo non sono altro che una aggiunta od una riduzione del numero di quote ad un dato valore, ovvero il valore della quota alla data stessa del conferimento o del prelievo... Poiché il rendimento di gestione lo calcolo sul valore della quota: conferimenti e prelievi non influenzano il rendimento di gestione... Si badi bene: rendimento di gestione ed utili sono concetti distinti. Uno giudica l'efficacia della gestione, indipendentemente dalla cifra investita, l'altro il guadagno puro e semplice... farò un esempio per essere più chiaro: investo nella prima parte del mio periodo 20€ ed ho un rendimento di gestione del 10%, (100 quote da 0,2€ l'una) ho un utile pari a 2€... nella seconda parte del periodo conferisco 200€ ed ho un rendimento di gestione del -1% in questo periodo, pari sempre a 2€... (io ho conferito quando le quote erano a 0,22€ 909,091 quote. Alla fine del periodo avrò 100+909,091 quote che varranno 0,2178€. Il mio rendimento di gestione sarà dunque dell'8,9% circa, mentre gli utili non ci sono... sono zero...) Si valuta dunque la gestione a prescindere dalle cifre investite, per questo motivo conferimenti e prelievi non modificano il rendimento. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
zzzzzzzzzzzzzzzzzz..
Citazione:
Esempio: Se compro una obbligazione a 2 anni a 110 con cedola 10% se non considerassi questo aspetto (media aritmetica) dovrei attendermi il medesimo rendimento che otterrei con una obbligazione identica ma a 100 con cedola al 5%, mentre in realtà avrei un rendimento inferiore, avendo speso una maggior quantità di denaro per avere il medesimo flusso cedolare ed il medesimo rimborso... Altra cosa: la formula implica che le cedole non vengano reinvestite, fatto questo che differenzia il mio algoritmo da altri... Ho sempre trovato questa opzione più realistica, le cedole finiranno in gestione e poi diverranno qualche altro genere di investimento di cui non conosco nulla al momento... non mi interessa fingere che appena avute le cedole le reinvestirò al medesimo tasso di interesse. Fammi sapere se non ti quadra qualche cosa... ![]() CIAO |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 19333676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
... assolutamente d'accordo con quanto sopra da te asserito.
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Cialtron's Club
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Correzione (solo per vedere se ho capito) : l'utile/perdita del secondo periodo non è di 2€ ma di 2,22€ in quanto l' 1% di 222€ (20 + 2 + 200 ) . ----- per quel che mi riguarda io mi calcolo il NAV mese per mese. La liquidità apportata/tolta non la considero (non la sommo) ai fini del rendimento. Mi serve riportarla solo come giustificazione di dove trovo il denaro quando aumento con mezzi nuovi l'intero patrimonio. Quanto sopra solo per dire che ho già un rendimento netto (il NAV) indipendente dal patrimonio. Grazie anche al Tuo esempio ho risolto i miei problemi calcolando il NAV come rapporto fra guadagni (= ratei + cedole già riscosse - cap. gain + gain in conto capitale ) e capitale del mese precedente. (il capitale è quello del conferimento iniziale + altri apporti ma NON CONTIENE GLI INTERESSI MATURATI )prima lo calcolavo erroneamente come rapporto fra guadagni (vedi sopra) e capitale del mese corrente Per tener conto dei nuovi apporti ho creato un coefficiente mensile di rettifica del NAV grazie al quale riesco a mantenere fermo il NAV pur aumentando/diminuendo il capitale in virtù del nuovo apporto. quindi adesso ho: NAV = (guadagni complessivi) * coefficiente di rettifica / (capitale del mese precedente) dove il coefficiente di rettifica è dato dal rapporto fra: (capitale mese precedente + apporti) / (capitale mese precedente) -------------------- in tutto questo ho notato che il mio rendimento è sempre espresso in riferimento al capitale iniziale mentre il Tuo (se non sbaglio) viene di volta in volta riferito al periodo precedente ( come del resto si comportano tutti i fondi ). E' corretto ? ciao ![]() Yu ps x Magallo: scusami ma non posso postare il mio foglio excell perchè pieno di dati privati ed è oggettivamente complicato crearne una versione neutra. In sostanza riprende le formule del foglio di Maino messe su ogni riga (per ogni titolo) in modo da calcolarsi il rateo mensile di ogni titolo oltrechè il capital gain dell'ipotetica vendita al prezzo di fine mese. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||