Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-07-09, 15:15   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 6412636
danielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond repute
Obbligazioni e cedole

Grazie a questo forum ho preso abbastanza confidenza con le obbligazioni che compero e vendo tranquillamente.
Ho un dubbio:ho letto che certe obbligazioni non riusciranno a pagare le cedole future(ad esempio ABN).Puo' essere una cosa del genere?Come sono definite quelle che non potrebbero onorare l'impegno oppure lo onoreranno quando avranno i soldi disponibili?
A me finora non e' mai capitato anche se con quelle a rischio opero con piccole cifre diversificando.
danielepn non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-09, 16:42   #2 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da danielepn Visualizza messaggio
Grazie a questo forum ho preso abbastanza confidenza con le obbligazioni che compero e vendo tranquillamente.
Ho un dubbio:ho letto che certe obbligazioni non riusciranno a pagare le cedole future(ad esempio ABN).Puo' essere una cosa del genere?Come sono definite quelle che non potrebbero onorare l'impegno oppure lo onoreranno quando avranno i soldi disponibili?
A me finora non e' mai capitato anche se con quelle a rischio opero con piccole cifre diversificando.
ABN non paga

no dai non alzare allarmismi infondata... il non pagare cedole se sono obbligazioni normali (senior) o subordinate lower tiwer 2 l'azienda deve dichiarare fallimento!!!!
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-09, 17:48   #3 (permalink)
Member

danielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio
ABN non paga

no dai non alzare allarmismi infondata... il non pagare cedole se sono obbligazioni normali (senior) o subordinate lower tiwer 2 l'azienda deve dichiarare fallimento!!!!
Sorry!Non volevo preoccupare nessuno!E poi e' contro i miei interessi...
Vecchio 18-07-09, 19:14   #4 (permalink)
Member

L'avatar di mariassunta

Popolarità: 0
mariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond repute
siamo al.....terrorismo?
mariassunta non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-09, 19:28   #5 (permalink)
Member

L'avatar di JesterOne

Popolarità: 15939981
JesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao, bisogna fare attenzione a quello che si scrive e forse ti sei spiegato male, provo a capire la tua domanda ?
Probabilmente hai letto da qualche parte che ci sono obbligazioni (ABN o di altri emittenti) che possono sospendere il pagamento della cedola e magari darla doppia l' anno dopo o non darla proprio finchè la società emittente non torna in attivo, giusto ?
Si esistono queste obbligazioni ma basta leggere il regolamento per trovarle e sono Upper Tier II o Tier III. Non prenderlo per oro colato ma mi sembra che quelle che trovi sul MOT o sul TLX siano Senior o Lower Tier II quindi non di questo tipo e come ti diceva il buon johnny1982 o pagano la cedola o sono falliti ...
Se volevi sapere questo spero di averti risposto altrimenti spiegati meglio e poi prima di fare nomi di banche devi esserne sicuro o cita la fonte dove hai letto la notizia... i nostri cuori potrebbero cedere (mi ci metto anche io che di ABN AMRO ne ho ... ehehehe)
P.s. : ABN AMRO è stata "spezzata" in 3 ultimamente tra RBS(detenuta al 70% dallo stato Inglese) , BNP Paribas e lo stato Olandese quindi a breve non vedo rischi di fallimento...
Ciao
JesterOne non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-09, 20:33   #6 (permalink)
Member

L'avatar di lambda

Popolarità: 42949677
lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da JesterOne Visualizza messaggio
Ciao, ................
Se volevi sapere questo spero di averti risposto altrimenti spiegati meglio e poi prima di fare nomi di banche devi esserne sicuro o cita la fonte dove hai letto la notizia... i nostri cuori potrebbero cedere (mi ci metto anche io che di ABN AMRO ne ho ... ehehehe)
P.s. : ABN AMRO è stata "spezzata" in 3 ultimamente tra RBS(detenuta al 70% dallo stato Inglese) , BNP Paribas e lo stato Olandese quindi a breve non vedo rischi di fallimento...
Ciao
Jester data le tue conoscenze cosa puoi dirmi circa i titoli di ABN 5,5 2019 e quella a TV del 2014, nel senso che sono in qualche modo grantiti da qualcuno dei tre che menzioni??
Grazie
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-09, 21:12   #7 (permalink)
Member

L'avatar di JesterOne

Popolarità: 15939981
JesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lambda Visualizza messaggio
Jester data le tue conoscenze cosa puoi dirmi circa i titoli di ABN 5,5 2019 e quella a TV del 2014, nel senso che sono in qualche modo grantiti da qualcuno dei tre che menzioni??
Grazie
Ciao lambda , se non ricordo male (leggi il prospetto informativo) dovrebbero essere entrambe Royal (quindi RBS - Royal Bank of Scotland) ,rating sia di fitch che S&P di AA- .

P.s. : la 2014 a tasso variabile l' ho presa anche io a 100 appena collocata ,da Euribor +2% , ora si compra ancora bene sul MOT a 101,2 mi sembra abbia chiuso ieri. Sono entrambe senior quindi non subordinate.

Sulla 2019 ci sto facendo un pensierino il 5,5% non è male di questi tempi ma mi sembra un pò lunghina, io di solito bancari e corporate non vado oltre i 5 / 6 anni di lunghezza (ABN 2014 , ENI 2015 , GE 2014 ...) ma sul decennale ed oltre io preferisco titoli di stato ( BTP 4,25 al 2019 , BTP 4,75% al 2023 e BTP 5% al 2025) che sono molto più liquidi e posso rivendere senza difficoltà se i tassi dovessere tornare a crescere senza perdere troppo in conto capitale,basta un pò di attenzione per non rimanere incastrati e nel frattempo ci si gode i cedoloni ( di questi tempi che si parla di 0,qualcosa prendere un 4,75% o 5% non è male...)
Ciao
JesterOne non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-09, 01:29   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da JesterOne Visualizza messaggio
Ciao, bisogna fare attenzione a quello che si scrive e forse ti sei spiegato male, provo a capire la tua domanda ?
Probabilmente hai letto da qualche parte che ci sono obbligazioni (ABN o di altri emittenti) che possono sospendere il pagamento della cedola e magari darla doppia l' anno dopo o non darla proprio finchè la società emittente non torna in attivo, giusto ?
Si esistono queste obbligazioni ma basta leggere il regolamento per trovarle e sono Upper Tier II o Tier III. Non prenderlo per oro colato ma mi sembra che quelle che trovi sul MOT o sul TLX siano Senior o Lower Tier II quindi non di questo tipo e come ti diceva il buon johnny1982 o pagano la cedola o sono falliti ...
Ciao
Non volevo fare terrorismo e la tua risposta e' quello che volevo sapere!
Forse mi sono spiegato male signori...Continuate a comperare tranquillamente ABN che ne possiedo un buon chip anche io!Scusate!
Vecchio 19-07-09, 15:55   #9 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Non volevo fare terrorismo e la tua risposta e' quello che volevo sapere!
Forse mi sono spiegato male signori...Continuate a comperare tranquillamente ABN che ne possiedo un buon chip anche io!Scusate!
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:40.