![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Prima volta su obbligazioni
Salve, attualmente opero solo sul mercato azionario, e volendo variare un po ho deciso di guardarmi attorno sul mercato obbligazionario (ne ho gia ma con la mia banca e sono le classiche "strasicure").
Vorrei che qualcuno sia cosi gentile da spiegarmi come funzionano le obbligazioni. Prendendo per esempio la IT0003022701 Unicredit scadenza 2010 noto che essendo stata emessa nel 2000 ha una cedola del 7,35% molto buona di sti tempi. C'è l'inganno? Alla scandeza manca poco piu di un anno, acquistandole sarebbe un ottimo investimento, ma allora perche cosi pochi volumi? Forse perche ci sono pochi che le vendono? Ripeto, non ho le idee molto chiare e prima di fare un investimento in tal senso vorrei piu informazioni. Ringrazio anticipatamente chi sarà in grado di darmene. Saluti Traderqualunque |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
greed is good
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
di solito le obbligazioni con cedole corpose e di emittenti abbastanza sicure quotano "sopra la pari", cioè le paghi più del prezzo di rimborso. Ad esempio, prendendo l'obbligazione Unicredit: l' Ultimo prezzo è 103,542 oltrea questo devi pagare il rateo (parte di cedola finora maturata Rateo interessi: 5,31616 (365/365)) a chi te le vende, per cui vai a spendere 108,64964 Fino a qui la cosa sembra abbastanza conveniente, solo che a scadenza (29/10/2010) ti rimborseranno 100 invece dei 103,542 che hai pagato. Per cui il rendimento a scadenza non è così eclatante. Tra l'altro l'obbligazione che hai citato è una step up amortizing subordinato, il che se si è a digiuno di obbligazioni risulta argomento abbastanza ostico e rischioso. cmq per avere altre info sulle obbligazioni puoi leggerti qualcosina sul thread educational: Prima di investire - Educational channel |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Bondbuster greco
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma se dici che stai cercando informazioni, forse dovresti cominciare dal primo 3d in rilievo di questa sezione scaricare quindi il foglio del mitico maino, che ti aiutera' a capire quanto poco sia conveniente questa Cmq il concetto e' che rimborsa a 100 quindi tu la stai pagando 103,5 (ossia se ne vuoi 10mila, paghi 10milatrecentocinquantaeuro (tralascio il discorso rateo), ma appunto, rimborsa a 100 (quindi a scadenza ti ridanno 10mila euro) Percio', avendo una cedola di circa 7%, e' vero che paga interessi del 7%, ma se ci togli le tasse, e sopratutto i 350 euro che perdi, ti accorgerai che di quel 7% ti rimane pochissimo Se invece avesse avuto una durata diciamo di 10 anni, quei 350 euro, "spalmandosi" su 10 anni, avrebbero ridotto pochissimo il rendimento (avresti infatti preso 700 euro ogni anno, e ne avresti persi 350 euro solo l'ultimo anno, o se vogliamo, avresti "perso" una media di 35 euro all'anno, quindi lo vedi da solo che 35 euro su 700, incidono pochissimo, mentre 350 euro su 700, ti si mangiano praticamente piu' di meta' della cedola Ti ho fatto un discorso molto generico, non precisissimo al 100%, ma spero abbia capito i concetti buon divertimento con le obbligazioni
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14118150 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Chiedo scusa a tutti, sono anche io un neofita delle obbligazioni. Sono pratico di azioni (opero intraday su ISP) e di sicav e ETF, ma non ho mai comprato una obbligazione. Non vorrei investire più in fondi obbligazionari, decisione presa dopo attente analisi. E' da un po' che le studio e le osservo, ho studiato bene il foglio di MAINO ecc.., ma mi sfugge una cosa. Mi sembra di aver capito che la stessa obbligazione, ad esempio (è solo presa a titolo di esempio!) Enel-05/12 Ind http://www.borsaitaliana.it/borsa/qu...801161&lang=it posso comprarla sul MOT oppure sul TLX http://www.eurotlx.com/tlx-portal/tl...a-946588904ef8
E' corretto? Se sì, dato che hanno prezzi leggermenti differenti (e scambi ovviamente differenti) posso eventualmente comprarla sul TLX e venderla sul MOT e/o viceversa? Scusate, magari ho scritto una banalità... Grazie mille per le delucidazioni... Saluti, FA |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3193305 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||