Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-07-09, 23:04   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 9849400
Mauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond repute
Obbligazioni bancarie: consigli

Salve ragazzi, la mia banca (credito cooperativo) mi ha consigliato di "investire" i miei soldi di giacenza sul conto corrente in obbligazioni della loro banca (credito cooperativo appunto); mi hanno detto che non ci sono controindicazioni e che in pratica sono semplicemente una miglioria rispetto al fatto di tenere fermi i soldi sul conto corrente.

Un anno fa, mi fruttavano più del 4% (tassati al 27%) mentre oggi credo di essere sotto l'1%.

Ecco i numeri:

Obbligazioni bancarie del credito cooperativo; importo minimo 10.000 euro, scadenza 2014, cedola trimestrale, soldi svincolabili in qualunque momento con penali di € 30,00 fissi. Nessuna commissione o spesa di gestione, parametro di indicizzazione euribor 3 mesi, nessuno spread, tasso al netto di ritenuta fiscale è di 1,229%.

In pratica se i tassi salgono, aumenta anche il mio tasso creditore giusto?

Ma alla fine, non ho capito una cosa: queste obbligazioni, sono rischiose oppure alla scadenza potrei prendere meno di quello investito anche se c'è scritto che "le obbligazioni vengono emesse alla pari e rimborsate alla pari alla data prevista della scadenza"?
Mauricio Shogun non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-09, 23:13   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
X-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond repute
A scadenza prendi il capitale + interessi, l'unico caso in cui avresti una perdita in conto capitale sarebbe un default dell'emittente o una vendita con quotazioni basse (anche se da quello che dici, FORSE, ti consentono di venderle in pari con la sola penale). E' sempre bene chiedere il foglio informativo con le condizioni, mai fidarsi sulla parola

Per il resto, presumo che questa obbligazione non sia quotata... Se non hai un dossier titoli andrai in conto a 34,20 euro annui di bolli statali.

Per il resto, sinceramente un euribor 3 mesi (no spread) con durata 5 anni, che presumibilmente comprerai alla pari, non mi pare pare il massimo... In giro c'è senzaltro di meglio...

P.S. il capitale da investire a quanto ammonterebbe? circa
X-hide non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-09, 23:26   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 6412636
danielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mauricio Shogun Visualizza messaggio
Salve ragazzi, la mia banca (credito cooperativo) mi ha consigliato di "investire" i miei soldi di giacenza sul conto corrente in obbligazioni della loro banca (credito cooperativo appunto); mi hanno detto che non ci sono controindicazioni e che in pratica sono semplicemente una miglioria rispetto al fatto di tenere fermi i soldi sul conto corrente.

Un anno fa, mi fruttavano più del 4% (tassati al 27%) mentre oggi credo di essere sotto l'1%.

Ecco i numeri:

Obbligazioni bancarie del credito cooperativo; importo minimo 10.000 euro, scadenza 2014, cedola trimestrale, soldi svincolabili in qualunque momento con penali di € 30,00 fissi. Nessuna commissione o spesa di gestione, parametro di indicizzazione euribor 3 mesi, nessuno spread, tasso al netto di ritenuta fiscale è di 1,229%.

Ma alla fine, non ho capito una cosa: queste obbligazioni, sono rischiose oppure alla scadenza potrei prendere meno di quello investito anche se c'è scritto che "le obbligazioni vengono emesse alla pari e rimborsate alla pari alla data prevista della scadenza"?
Queste obbligazioni possono quotare sopra o sotto la parita' durante il suo corso ma al momento del rimborso restituiranno 100.
Il rendimento che ti offre i prodotti della tua banca non sono un granche' ma di occasioni in giro ce ne sono realmente poche:lasciando perdere i btp e le obbligazioni che hanno corso molto e caleranno con il rialzo dei tassi,cerca qualche conto deposito che rende il doppio dei prodotti della tua banca e senza nessun vincolo ai tuoi risparmi.In autunno poi ci saranno molti collocamenti obbligazionari di enel,telecom,generali...e quelle saranno le poche occasioni del periodo!
Dalla mia esperienza poi non si prende in considerazione chi offre prodotti propri:in genere lo fa solo per interesse e spesso ti rifila prodotti scarsi...Occhio!
danielepn non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-09, 00:02   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Spencer19

Popolarità: 42949676
Spencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond repute
Citazione:

Ecco i numeri:

Per farti un' idea: una Intesa San Paolo eur3m + spread (0.15-0.20) con quella scadenza dovrebbe quotare attorno a 96.5 una Unicredit anche meno, cio' significa che quello che ti stanno proponendo ad oggi non e' assolutamente conveniente.
Spencer19 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-09, 10:00   #5 (permalink)
Member

sigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond repute
Citazione:

Ecco i numeri:

l'investimento proposto è mediocre, anzi scarso.
Esempio : obblig scad luglio 2014, prezzo di mercato 101-101,5 (quindi un mercato c'è!), ti dà un tasso Euribor 6m (più alto del 3mesi, e già questo giustifica in gran parte la differenza di costo) ma CON UN MINIMO GARANTITO DEL 4% !!!!
sigmund1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-09, 13:11   #6 (permalink)
PROTRADER

L'avatar di sese

Popolarità: 42949685
sese has a reputation beyond reputesese has a reputation beyond reputesese has a reputation beyond reputesese has a reputation beyond reputesese has a reputation beyond reputesese has a reputation beyond reputesese has a reputation beyond reputesese has a reputation beyond reputesese has a reputation beyond reputesese has a reputation beyond reputesese has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sigmund1 Visualizza messaggio
l'investimento proposto è mediocre, anzi scarso.
Esempio : obblig scad luglio 2014, prezzo di mercato 101-101,5 (quindi un mercato c'è!), ti dà un tasso Euribor 6m (più alto del 3mesi, e già questo giustifica in gran parte la differenza di costo) ma CON UN MINIMO GARANTITO DEL 4% !!!!
isin?
sese non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-09, 18:17   #7 (permalink)
Member

sigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sese Visualizza messaggio
isin?
Caratteristiche dell'emissione:

Codice ISIN XS0371420182
Status e grado di privilegio.
L'obbligazione non è subordinata.
Data di godimento 31.07.2008
Data di scadenza 31.07.2014

Ammontare in circolazione EUR 1,662,248,000
Primo prezzo di emissione 100%
Modalità di rimborso : in un'unica soluzione alla data di scadenza ad un prezzo pari al 100% del valore nominale.
Cedola Lorda :la cedola è determinata e pagata su base annuale. L'importo della cedola è pari al valore nominale per il tasso Euribor a 6 mesi.
Ogni cedola non potrà essere inferiore a 4% del valore nominale su base annua.
La cedola verrà determinata 2 giorni antecedenti la data di inizio godimento.

Ultima modifica di sigmund1 : 16-07-09 alle ore 18:22
Vecchio 16-07-09, 21:55   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 9849400
Mauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond reputeMauricio Shogun has a reputation beyond repute
Quindi in pratica avrò la restituzione assicuirata del capitale, ma di che prodotto si tratta?
Mauricio Shogun non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-09, 10:03   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Quindi in pratica avrò la restituzione assicuirata del capitale, ma di che prodotto si tratta?
si tratta di una normalissima obbligazione bancaria SENIOR.
Perderai gran parte dei tuoi solo SOLO SE BANCA INTESA SPAOLO DICHIARA DEFAULT ENTRO LUGLIO 2014
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.