![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9849400 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Obbligazioni bancarie: consigli
Salve ragazzi, la mia banca (credito cooperativo) mi ha consigliato di "investire" i miei soldi di giacenza sul conto corrente in obbligazioni della loro banca (credito cooperativo appunto); mi hanno detto che non ci sono controindicazioni e che in pratica sono semplicemente una miglioria rispetto al fatto di tenere fermi i soldi sul conto corrente.
Un anno fa, mi fruttavano più del 4% (tassati al 27%) mentre oggi credo di essere sotto l'1%. Ecco i numeri: Obbligazioni bancarie del credito cooperativo; importo minimo 10.000 euro, scadenza 2014, cedola trimestrale, soldi svincolabili in qualunque momento con penali di € 30,00 fissi. Nessuna commissione o spesa di gestione, parametro di indicizzazione euribor 3 mesi, nessuno spread, tasso al netto di ritenuta fiscale è di 1,229%. In pratica se i tassi salgono, aumenta anche il mio tasso creditore giusto? Ma alla fine, non ho capito una cosa: queste obbligazioni, sono rischiose oppure alla scadenza potrei prendere meno di quello investito anche se c'è scritto che "le obbligazioni vengono emesse alla pari e rimborsate alla pari alla data prevista della scadenza"? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A scadenza prendi il capitale + interessi, l'unico caso in cui avresti una perdita in conto capitale sarebbe un default dell'emittente o una vendita con quotazioni basse (anche se da quello che dici, FORSE, ti consentono di venderle in pari con la sola penale). E' sempre bene chiedere il foglio informativo con le condizioni, mai fidarsi sulla parola
Per il resto, presumo che questa obbligazione non sia quotata... Se non hai un dossier titoli andrai in conto a 34,20 euro annui di bolli statali. Per il resto, sinceramente un euribor 3 mesi (no spread) con durata 5 anni, che presumibilmente comprerai alla pari, non mi pare pare il massimo... In giro c'è senzaltro di meglio... P.S. il capitale da investire a quanto ammonterebbe? circa |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6412636 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il rendimento che ti offre i prodotti della tua banca non sono un granche' ma di occasioni in giro ce ne sono realmente poche:lasciando perdere i btp e le obbligazioni che hanno corso molto e caleranno con il rialzo dei tassi,cerca qualche conto deposito che rende il doppio dei prodotti della tua banca e senza nessun vincolo ai tuoi risparmi.In autunno poi ci saranno molti collocamenti obbligazionari di enel,telecom,generali...e quelle saranno le poche occasioni del periodo! Dalla mia esperienza poi non si prende in considerazione chi offre prodotti propri:in genere lo fa solo per interesse e spesso ti rifila prodotti scarsi...Occhio!
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Esempio : obblig scad luglio 2014, prezzo di mercato 101-101,5 (quindi un mercato c'è!), ti dà un tasso Euribor 6m (più alto del 3mesi, e già questo giustifica in gran parte la differenza di costo) ma CON UN MINIMO GARANTITO DEL 4% !!!! |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
PROTRADER
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Caratteristiche dell'emissione:
Codice ISIN XS0371420182 Status e grado di privilegio. L'obbligazione non è subordinata. Data di godimento 31.07.2008 Data di scadenza 31.07.2014 Ammontare in circolazione EUR 1,662,248,000 Primo prezzo di emissione 100% Modalità di rimborso : in un'unica soluzione alla data di scadenza ad un prezzo pari al 100% del valore nominale. Cedola Lorda :la cedola è determinata e pagata su base annuale. L'importo della cedola è pari al valore nominale per il tasso Euribor a 6 mesi. Ogni cedola non potrà essere inferiore a 4% del valore nominale su base annua. La cedola verrà determinata 2 giorni antecedenti la data di inizio godimento. Ultima modifica di sigmund1 : 16-07-09 alle ore 18:22 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Perderai gran parte dei tuoi solo SOLO SE BANCA INTESA SPAOLO DICHIARA DEFAULT ENTRO LUGLIO 2014 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||