![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8593974 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fondi comuni obbligazionari inflation o corporate
Vorrei alcune opinioni in merito all'utilizzo di singoli titoli inflation o corporate o un fondo obbligazionario della medesima categoria.
Consigliato dal mio promotore ho affiancato alle mie obbligazioni alcuni fondi obbligazionari. Ad oggi, compresi tutti i costi, i fondi battono le mie obbligazioni di ben 4 punti percentuali e mi sono tolto il rischio default. Da valutare anche il reinvestimento delle cedole. Specifico che le mie scelte sono basate sul controllo del rischio tramite il var. Voi cosa ne pensate???? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11644483 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho messo anch'io circa il 12% del portafoglio in un pacchetto di 7 fondi dello stesso gestore e da gennaio sinora hanno reso circa il 4,7% reale (non su base annua).
Di questi 7 il monetario ,l'obbligazionario a lunga scadenza, non ha reso quasi nulla, l'obbligazionario media scadenza poco, Hanno reso bene i corporate e short bond Fino al mese scorso hanno reso molto bene anche gli Higt Vielt e paesi emergenti che ho spostato nei short e corporate per puro c...o il giorno del massimo. Premetto che non amo i fondi questo in particolare non ha penali e comissioni (visibili) per entrare uscire e spostarsi all'interno e che avrei molta voglia di smobilitare tutto e intascare il gain però alla fine un 10 % del portafoglio ci può anche stare. accetto molto volentieri le opinioni di tutti. x goldtrainer P.S Che cosè il var? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() personalmente aborro i fondi obbligazionari, mangiano solo commissioni e con un ragionato mix di TDS si possono battere senza essere dei geni... prendere un BTPi e tenerlo a scadenza garantisce un reddito reale che nessun fondo garantisce... per reinvestire le cedole ci sono i buoni postali all'inflazione che hanno tagli di 250€... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3193305 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quanto alle obbligazioni scarognate non sono molto d'accordo...Potresti aver scelto dei fondi obbligazionari ottimamente gestiti. Inoltre hai pure diversificato il rischio, cosa che un gestore di fondi normalmente fa. Io credo che sia giusto pagare un professionista se fa bene il suo lavoro, così come ritengo che non si possa effettuare un confronto tra un fondo ad esempio high yield (con circa 300 titoli nel portafoglio) e 3 titoli high yield comprati a casaccio. Potrebbe andarti bene se sei fortunato o male in caso di sfiga (il forum è pieno di post al riguardo). Non condivido invece i fondi di liquidità o monetari in senso stretto, poichè le commissioni e le possibilità del gestore di fare meglio del mercato di riferimento sono veramente ridottissime. Ma qui il discorso sarebbe troppo lungo...
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39876146 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
non amo il fondo xkè sn troppo costosi al massimo consiglierei degli etf ke almeno hanno spese digestione ridotte al minimo (da 0,15 a 0,20 x gli obbligazionari) x quantoriguarda la performance dei fondi ti faccio notare ke le obbligazioni corporate hanno avuto rialzi spettacolari di recente, quindi anke i fondi di conseguenza ... storicamente a parte una piccola parte i fondi gestiti nn battono gli indici purtroppo ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
300 titoli in portafolgio sono solo una perdita di tempo ... basta sceglierne con cautela una decina... ben selezionati e ragionati... personalmente non mi piace molto l'HY ... preferisco trafficare con alta qualità di credito
Ultima modifica di johnny1982 : 10-07-09 alle ore 21:53 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
i fondi monetari sono i più onesti visto che ad esempio anima liquidità prende lo 0,12% annuo che se uno prendesse bond di pari duration dovrebbe rinnovare il portafoglio 2 volte l'anno avendo costi di gestione decisamente più alti ... è quell 1 - 1,5% dei fondi obbligazionari che non va molto bene sai ... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3193305 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ehilà Johnny io lavoro per me stesso.
Ho semplicemente espresso un'opinione personale che, credo, sia possibile esprimere in un forum di questo tipo. La mia esperienza mi insegna che il Gestore professionale, se fa bene il suo lavoro, nel lungo termine porta sicuramente più frutti di quelli che posso portare io, che, per quante competenze e informazioni e programmi e chi più ne ha ne metta, avrò sempre meno possibilità di svolgere bene un determinato lavoro che mi vedrebbe coinvolto poco tempo al giorno, mentre un Professionista dovrebbe dedicare la sua giornata a gestire bene i miei soldi. Penso inoltre che il mondo è bello perchè è vario, opinioni diverse possono arricchire la cultura di ognuno se non affrontate col solito tono da Bar dello Sport. Comunque hai ragione, ho risposto ad un'altra domanda e non a quella proposta da Gold. Per il futuro cercherò di leggervi con più attenzione, anche se un dubbio mi rimane....considerati tutti i guadagni strepitosi che alcuni declamano nel forum....non capisco perchè stiano ancora qui a raccontare i loro successi. Se fosse capitato a me, me li sarei goduti in silenzio, perchè sono abituato a tacere i guadagni e a lagnarmi con gli altri delle perdite, proprio per l'idea che il guadagno quando è realizzato ci metto una pietra sopra e cerco subito una nuova operazione, mentre la perdita, potenziale o effettiva, continua a rodere... e con essa la voglia di non ricadere nello stesso sbaglio. Inoltre, e credo che non sia finita, sono anni ormai che parlo con persone che hanno investito ad esempio nelle Argentina, perdendo a suo tempo l'80% del capitale, quando un fondo obbligazionario paesi emergenti nello stesso periodo ha portato risultati ampiamente positivi e questo non è che un caso. Vabbè sto di nuovo divagando... sarà la vecchiaia, forse mi sto rin******ndo. Meglio che vada a letto. Buonanotte. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
argentina , GM , Venezuela ecc ecc ... possono fallire quanto vogliono , io non le tratto... se vedi le classifiche dei fondi su bond area euro non è che ci sono grandi campioni... i risultati li hanno fatti chi aveva bond prevalentemente in dollari ... li hanno avuti anche dalla loro parte il grosso recupero del dollaro... poi se vedi una gran parte dei fondi sono rimasti al palo dal 2005 al 2008 e poi in pochi mesi (crollo dei tassi) sono schizzati in alto... insomma in ottica di risparmio un andamento del genere non mi pare proprio il massimo... al contrario di te ... di gestori bravi ne ho visti pochi... il fatto del per "chi lavori" era ironico poichè 2 settimane fa il sole 24 ore attaccava i fondi monetari... dicendo che erano troppo costosi, cosa assolutamente non vera poichè hanno costi molto più bassi della media dei fondi , ed in alcuni casi anche inferiori agli ETF |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||