Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-07-09, 22:02   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 17002102
Gigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond repute
Valutazione ptf...mi sa che sono un po' sbilanciato!

Ciao ragazzi come da oggetto questo è il mio attuale portafoglio

IND/MPS 13 4% 99,1
UNICRED. 04/14 VRE 8% 95,15
BTP AG 39 5 12% 94,87
BTP-1ST19 4.25 18% 99,49
ENI 2015 TV 4% 100
MORGAN STANLEY 13 8% 88
CROATIA 14 5 12% 95,7
NIB CAP BK 09 8% 98,9
GE CAP 13 EMTN 3.5 12% 99,75

Liquidità 14%

La mia opinione è che sono medio come orizzonte temporale ma troppo esposto su TF
indi per cui vorrei liquidare almeno la posizione del btp lungo per andare a prendere qualcosa di TV...
Che dite?
Mi consigliereste qualcosa di TV inflaction linked (che si adeguano velocemente però) e/o qualcosa all'euribor? Bond che non si devono guardare troppo, con rendimenti anche non eccezionali di questi tempi 2% netto..
Thanks
Gigi11 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-09, 06:27   #2 (permalink)
Member

L'avatar di goldmancacs

Popolarità: 33237305
goldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond repute
io non mi muoverei, hai dei buoni rendimenti.
Sono tra quelli che non pensano ad un aumento dell'inflazione nel breve, anzi, vedi Giappone.
Per me tassi bassi almeno per altri 2 anni.
Godi le cedolone.
Comunque prima di vendere pensa ed analizza cosa comprare.
Sul TV a pari rischio porti a casa poco niente
goldmancacs non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-09, 09:08   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 8
gasauge non è ancora classificato
Abn ap14 royal tv

QUESTA POTREBBE ESSERTI UTILE,
NON E' UN SUGGERIMENTO
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/c...et=MOT&lang=it
gasauge non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-09, 20:40   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Bagna_cauda

Popolarità: 3193305
Bagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond repute
Attento a non confondere un rialzo dei tassi a breve con un rialzo dei tassi a lunga scadenza. Il differenziale swap euro 2 anni contro 10 anni oggi oscilla sul 2% dopo essere stato per parecchio tempo intorno allo 0 o qualcosina di +. La questione potrebbe anche essere definita così: Rialzo dei tassi a breve....e discesa dei tassi a lungo termine?
La curva dei tassi non è sempre una linea diritta che punta verso destra (tassi + alti maggiore è la durata del titolo). Il tasso euribor e l'Irs non si muovono come due ballerini di tango. Forse il vero timore dovrebbe essere l'inflazione, ma al momento credo che preoccupazioni ben più grandi stia suscitando la deflazione. L'aspetto fondamentale è comunque sapere bene che cosa ti aspetti dal tuo portafoglio... (cedole?... possibilità di speculare?... sicurezza?... ) Per quanto riguarda gli inflation linked sinora ho seguito i nostri Btp, per i quali ti consiglio di considerare il capitale già maturato e che, in caso di deflazione, potrebbe diminuire....Leggi bene le caratteristiche dei titoli insomma... Per quanto mi riguarda ho una visione abbastanza pessimistica su una ripresa dell'inflazione, credo che senza ripercussione sul costo del lavoro sia difficile rivedere anni d'inflazione, mentre invece potrebbero sorgere bolle dovute a rialzi improvvisi delle materie prime ma non di lunga durata. Inoltre....scusa la semplicità del ragionamento, ma io credo che la gente sia invogliata a spendere se ha una visione positiva del proprio futuro più che una disponibilità immediata di quattrini e qui devo dire che il pessimismo regna abbastanza diffusamente... Felicissimo di essere smentito. Ciao
Bagna_cauda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-09, 22:23   #5 (permalink)
Member

Gigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Bagna_cauda Visualizza messaggio
Attento a non confondere un rialzo dei tassi a breve con un rialzo dei tassi a lunga scadenza. Il differenziale swap euro 2 anni contro 10 anni oggi oscilla sul 2% dopo essere stato per parecchio tempo intorno allo 0 o qualcosina di +. La questione potrebbe anche essere definita così: Rialzo dei tassi a breve....e discesa dei tassi a lungo termine?
La curva dei tassi non è sempre una linea diritta che punta verso destra (tassi + alti maggiore è la durata del titolo). Il tasso euribor e l'Irs non si muovono come due ballerini di tango. Forse il vero timore dovrebbe essere l'inflazione, ma al momento credo che preoccupazioni ben più grandi stia suscitando la deflazione. L'aspetto fondamentale è comunque sapere bene che cosa ti aspetti dal tuo portafoglio... (cedole?... possibilità di speculare?... sicurezza?... ) Per quanto riguarda gli inflation linked sinora ho seguito i nostri Btp, per i quali ti consiglio di considerare il capitale già maturato e che, in caso di deflazione, potrebbe diminuire....Leggi bene le caratteristiche dei titoli insomma... Per quanto mi riguarda ho una visione abbastanza pessimistica su una ripresa dell'inflazione, credo che senza ripercussione sul costo del lavoro sia difficile rivedere anni d'inflazione, mentre invece potrebbero sorgere bolle dovute a rialzi improvvisi delle materie prime ma non di lunga durata. Inoltre....scusa la semplicità del ragionamento, ma io credo che la gente sia invogliata a spendere se ha una visione positiva del proprio futuro più che una disponibilità immediata di quattrini e qui devo dire che il pessimismo regna abbastanza diffusamente... Felicissimo di essere smentito. Ciao
Grazie per l'analisi! Non mi hai detto però cosa ti sembra del portafoglio e cosa faresti per migliorarlo
Sereno, non confondo i tassi brevi con quelli lunghi (tra le altre cose ho un solo titolo legato al differenziale swap 10 swap 1 che ha comunque un floor del 2% che rappresenta una discreta tutela).
Per quanto riguarda l'inflazione credo anche io che fino a che non ripartono i consumi non sarà certamente alta ma vorrei comunque una minima protezione se ci fosse qualche fiammata.
Mi servirebbe un inflaction linked tranquillo in modo da completare il ptf
Tendenzialmente sui titoli mi godo le cedole ma è chiaro che se in due mesi faccio 3 punti in conto capitale passo a riscuotere il gain e giro su altro, non è speculazione mi sembra un movimento normale
Pensavo a dei btpi per investire la liquidità i cct mi sembrano ancora altini...
Vecchio 11-07-09, 09:38   #6 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gigi11 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi come da oggetto questo è il mio attuale portafoglio

IND/MPS 13 4% 99,1
UNICRED. 04/14 VRE 8% 95,15
BTP AG 39 5 12% 94,87
BTP-1ST19 4.25 18% 99,49
ENI 2015 TV 4% 100
MORGAN STANLEY 13 8% 88
CROATIA 14 5 12% 95,7
NIB CAP BK 09 8% 98,9
GE CAP 13 EMTN 3.5 12% 99,75

Liquidità 14%

La mia opinione è che sono medio come orizzonte temporale ma troppo esposto su TF
indi per cui vorrei liquidare almeno la posizione del btp lungo per andare a prendere qualcosa di TV...
Che dite?
Mi consigliereste qualcosa di TV inflaction linked (che si adeguano velocemente però) e/o qualcosa all'euribor? Bond che non si devono guardare troppo, con rendimenti anche non eccezionali di questi tempi 2% netto..
Thanks
Per il momento credo potresti anche mantenere le posizioni, se non hai bisogno di altra liquidità nel breve, quest'anno avrai anche la scadenza delle NIB CAP e per queste magari scegliere qualcosa di variabile.......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-09, 22:51   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Per il momento credo potresti anche mantenere le posizioni, se non hai bisogno di altra liquidità nel breve, quest'anno avrai anche la scadenza delle NIB CAP e per queste magari scegliere qualcosa di variabile.......
Volevo però investire la liquidità restante
Avreste qualche inflaction linked da consigliarmi? c'è in giro qualche occasione?
Al limite vorrei investire il restante di liquidità in CCT oppure Btpi al 2023 ma non avendoli mai seguiti non so se quotano alto....
Vecchio 12-07-09, 23:03   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 6412636
danielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond repute
Mantieni le posizioni che hai!Non ha senso anticipare la risalita dei tassi che avverra' chissa' tra quanto....e secondo me non ha senso vendere titoli da cedoloni per prendere si o no il 2%!Pensaci....
danielepn non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:34.