Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-07-09, 20:25   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ziosacco75

Popolarità: 35605004
ziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond repute
Vendità BTPi 2019 e 2023

Volevo segnalare a tutti coloro che avessero venduto i suddetti indicizzati nelle date del 2/7 e 3/7 di controlare bene l'ammontare accreditato.

Oggi dopo tre o quattro giorni di telefonate con la mia sim sono riuscito finalmente a trovare un addetto titoli che si è accorto dell'errore dovuto non alla sim ma a BORSA ITALIA.

Nello specifico che cosa è successo:

la borsa siccome comunica giornalemte i dati e il rateo da caricare in questi due giorni mi ha caricato un rateo+cdi corrispondente all'intero rateo calcolato dal giorno di nascita del btp senza tener conto del disaggio subito nel momento dell'acquisto.

Così facendo le tasse sono risultate altissime.

Consiglio a tutti di controllare. Spero che la mia segnalazione non serva ad alcuno perche mi sono veramente rotto le balle a spiegare le cose.

Ciao a tutti
ziosacco75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-09, 16:35   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Hai ragione, è veramente uno strazio...
Sorrido pensando a chi sosteneva che i BTPI fossero titoli privi di complessità...
però le banche continuano a sbagliare ratei e tassazioni.
Inoltre ogni tanto il ministero del tesoro tarda a pubblicare le tabelle dei cdi, e così alcune banche sospendono le contrattazioni non sapendo che altro fare.
Per finire rimane il problema di molte banche che sbagliano il calcolo del profitt/loss cosicchè molti investitori, immediatamente dopo aver comprato, vedono presentarsi un'erronea perdita di alcuni punti percentuali (pari al valore del cdi).

Sarà tutto facile... però dopo alcuni anni ancora le cose non sono ancora del tutto a posto
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-09, 23:06   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ziosacco75

ziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond reputeziosacco75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Encadenado Visualizza messaggio
Hai ragione, è veramente uno strazio...
Sorrido pensando a chi sosteneva che i BTPI fossero titoli privi di complessità...
però le banche continuano a sbagliare ratei e tassazioni.
Inoltre ogni tanto il ministero del tesoro tarda a pubblicare le tabelle dei cdi, e così alcune banche sospendono le contrattazioni non sapendo che altro fare.
Per finire rimane il problema di molte banche che sbagliano il calcolo del profitt/loss cosicchè molti investitori, immediatamente dopo aver comprato, vedono presentarsi un'erronea perdita di alcuni punti percentuali (pari al valore del cdi).

Sarà tutto facile... però dopo alcuni anni ancora le cose non sono ancora del tutto a posto
In teoria sono semplici basterebbe inviare i dati sempre nello stesso modo e poi il programmino fa il resto ma siccome dietro i numeri ci sono delle persone che semplicisticamente per loro 1.0400123 è uguale a 1.040123 non calcolano che dietro questo sbadataggine c'è un errore di milioni di euro nel complesso...

Comunque sia si deve sempre controllare anche a spanne ma controllare quello che addebitano e accreditano.
Vecchio 11-07-09, 00:28   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 4865976
chiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ziosacco75 Visualizza messaggio
Volevo segnalare a tutti coloro che avessero venduto i suddetti indicizzati nelle date del 2/7 e 3/7 di controlare bene l'ammontare accreditato.

Oggi dopo tre o quattro giorni di telefonate con la mia sim sono riuscito finalmente a trovare un addetto titoli che si è accorto dell'errore dovuto non alla sim ma a BORSA ITALIA.

Nello specifico che cosa è successo:

la borsa siccome comunica giornalemte i dati e il rateo da caricare in questi due giorni mi ha caricato un rateo+cdi corrispondente all'intero rateo calcolato dal giorno di nascita del btp senza tener conto del disaggio subito nel momento dell'acquisto.

Così facendo le tasse sono risultate altissime.

Consiglio a tutti di controllare. Spero che la mia segnalazione non serva ad alcuno perche mi sono veramente rotto le balle a spiegare le cose.

Ciao a tutti
a me è successo il contrario, ed ora che ti leggo il dubbio s'è fatto forte!
premetto che di BTPi ne capisco poco, ma qualche giorno fa ho preso il BTPi 2023 al prezzo di 98,7(se non ricordo male, o cmq giù di li) . La cosa che mi ha colpito è che ora ce l'ho in carico a 104,4!!!
Nell'estratto conto mi vedo sottratto per l'acquisto non il nominale che mi aspettavo di aver utilizzato, facciamo finta fosse 1000 euro mi aspettavo 987, ora mi trovo nella contabile 1040!!!
è corretto?
chiefdom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-09, 20:15   #5 (permalink)
Member

L'avatar di ziosacco75

Citazione:
Originalmente inviato da chiefdom Visualizza messaggio
a me è successo il contrario, ed ora che ti leggo il dubbio s'è fatto forte!
premetto che di BTPi ne capisco poco, ma qualche giorno fa ho preso il BTPi 2023 al prezzo di 98,7(se non ricordo male, o cmq giù di li) . La cosa che mi ha colpito è che ora ce l'ho in carico a 104,4!!!
Nell'estratto conto mi vedo sottratto per l'acquisto non il nominale che mi aspettavo di aver utilizzato, facciamo finta fosse 1000 euro mi aspettavo 987, ora mi trovo nella contabile 1040!!!
è corretto?
Se hai usato iwbank (a me era sucesso) che oltre al prezzo secco di carico mi conteggiassero anche il cdi e cosi il prezzo di carico risultava nettamente superiore.

il 2023 se non ricordo male ha un cdi 1.0501. Quindi 98.7+5%=103.7 circa poi ci aggiungi la commissione ed ottieni all'incirca quel valore.

In questo caso non mi preoccuperei comunque telefona alla tua banca per scrupolo e chiedigli spiegazione del prezzo di carico così aslto.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:34.