![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16018250 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un cip contro il rischio paese
Ciao a tutti. Da circa 5 anni il mio piano di risparmio è così definito.
80% titoli di stato 20% "truppe d'assalto" di azionario (che in questi tempi stanno prendendo delle belle mazzate, ma pazienza). Adesso dovrei investire la quota di risparmi annuale e mi chiedo se non sia meglio differenziare anche nei titoli di stato. Non credo molto probabile il fallimento dello stato Italia, ma non si sa mai, no? E poi comunque i bot attualmente non danno niente. Mi chiedo quindi se non converrebbe mettere un cip in uno stato euro. Da profana mi viene in mente:
Voi cosa suggerite? Quali sono a vostro parere i pro e i contro? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Bondbuster greco
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
scusa, ma se credi che l'italia possa fallire, tieniti i soldi sotto al materasso 100mila euro in bot ti danno un rendimento di neanche 80 euro al mese, "rischiandone" 100MILA Posso capire con tassi al 5-10%..ma con tassi cosi' bassi, se avete ste paranoie, non siate ingordi...teneteveli sotto al materasso |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
|
Certo, se deve in questo momento mettere i soldi all'1,5% C/A non è una questione se fallisce lo stato, deve convenire, mica devo fare beneficenza con i miei investimenti, magari cerco senza rischiare di prendere un po di più.
Quindi per andare al dunque, in questo periodo ancora incerto, senza andare a cercare strumenti particolari, se uno non vuol rischiare niente e prendere un rendimento sopra i TDS, parcheggia i soldi in conti deposito. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Bondbuster greco
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
esatto... ma se poi uno e' (giustamente) terrorizzato dal perderli, non ha proprio senso "rischiarli" per qualche decina di euro, e poi dormirci male la notte |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
|
Al di la di tutto, lei afferma che ha l'80% del suo capitale in TDS, per il principio della diversificazione del capitale che, è sempre da tenere presente sul piano del rischio, tale quota mi sembra troppa, quindi spalmare il tutto in vari CD avrebbe doppia valenza.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19785400 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi sembra sia già stato scritto e riscritto che nell'ipotesi (remota) di default dello stato italia qualsiasi titolo ci sia nel portafoglio di un italiano residente viene bloccato.
quindi, che ci siano bund, bonos, oat, bei, birs, bers, bot, btp, cct, eni, enel, fiat, mediobanca, unicredit, finmeccanica, terna, telecom, kfw, rbs, goldman, merryl, ge, gmac e basta se no posso continuare ancora, la cosa non fa alcuna differenza. la diversificazione ha senso per proteggersi dai corsi dei bond (in caso di downgrade o default dell'emittente se corporate) e dalle variazioni dei tassi. se poi per diversificare dallo stato italia mi prendo il bund che dà ancora meno del btp, allora non mi sembra abbia senso. visto che se fallisce l'italia, il bund che ho in portafoglio vale zero.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
In adversa ultra
Popolarità: 15934987 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A Corfu la cortesia di un chiarimento.
In Argentina,ove peraltro risiedono alcuni miei parenti, le cose mi sembra andarono in modo un pò diverso. Alcuni avevano titoli di stato (USA e alcuni stati EU) in casa; li usarono per acquistare bellissimi immobili a prezzi ultrastracciati o li portarono in Uruguay .... e vissero (quasi ) felici . La mia domanda: da noi è possibile acquistare fisicamente i bond? Non sono solo scritture contabili? Eppure ogni tanto si legge che vengono fermati alle dogane persone con titoli obbligazionari (veri e anche falsi).Dove hanno preso questi i titoli cartacei? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 24979449 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||