Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-07-09, 11:51   #1 (permalink)
Member

L'avatar di bettacam

Popolarità: 16018250
bettacam has a reputation beyond reputebettacam has a reputation beyond reputebettacam has a reputation beyond reputebettacam has a reputation beyond reputebettacam has a reputation beyond reputebettacam has a reputation beyond reputebettacam has a reputation beyond reputebettacam has a reputation beyond reputebettacam has a reputation beyond reputebettacam has a reputation beyond reputebettacam has a reputation beyond repute
Un cip contro il rischio paese

Ciao a tutti. Da circa 5 anni il mio piano di risparmio è così definito.
80% titoli di stato
20% "truppe d'assalto" di azionario (che in questi tempi stanno prendendo delle belle mazzate, ma pazienza).

Adesso dovrei investire la quota di risparmi annuale e mi chiedo se non sia meglio differenziare anche nei titoli di stato. Non credo molto probabile il fallimento dello stato Italia, ma non si sa mai, no? E poi comunque i bot attualmente non danno niente. Mi chiedo quindi se non converrebbe mettere un cip in uno stato euro. Da profana mi viene in mente:
  1. conto corrente in uno stato euro: Austria? pensata solo perché dalle vacanze potrei arrivarci facilmente. Quali sono le implicazioni?
  2. etf titoli di stato eurozone: quale?
  3. bund tedeschi o analoghi spagnoli: Non so niente di come si trattano.

Voi cosa suggerite? Quali sono a vostro parere i pro e i contro?
bettacam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-09, 12:00   #2 (permalink)
Bondbuster greco

Popolarità: 42949676
aaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bettacam Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Da circa 5 anni il mio piano di risparmio è così definito.
80% titoli di stato
20% "truppe d'assalto" di azionario (che in questi tempi stanno prendendo delle belle mazzate, ma pazienza).

Adesso dovrei investire la quota di risparmi annuale e mi chiedo se non sia meglio differenziare anche nei titoli di stato. Non credo molto probabile il fallimento dello stato Italia, ma non si sa mai, no? E poi comunque i bot attualmente non danno niente. Mi chiedo quindi se non converrebbe mettere un cip in uno stato euro. Da profana mi viene in mente:
  1. conto corrente in uno stato euro: Austria? pensata solo perché dalle vacanze potrei arrivarci facilmente. Quali sono le implicazioni?
  2. etf titoli di stato eurozone: quale?
  3. bund tedeschi o analoghi spagnoli: Non so niente di come si trattano.

Voi cosa suggerite? Quali sono a vostro parere i pro e i contro?

scusa, ma se credi che l'italia possa fallire, tieniti i soldi sotto al materasso
100mila euro in bot ti danno un rendimento di neanche 80 euro al mese, "rischiandone" 100MILA
Posso capire con tassi al 5-10%..ma con tassi cosi' bassi, se avete ste paranoie, non siate ingordi...teneteveli sotto al materasso
aaaa47 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-09, 12:04   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Nemor

Popolarità: 42949678
Nemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aaaa47 Visualizza messaggio
scusa, ma se credi che l'italia possa fallire, tieniti i soldi sotto al materasso
100mila euro in bot ti danno un rendimento di neanche 80 euro al mese, "rischiandone" 100MILA
Posso capire con tassi al 5-10%..ma con tassi cosi' bassi, se avete ste paranoie, non siate ingordi...teneteveli sotto al materasso
Cosi' si rischia di far fallire il paese ancora prima di quello che ci pensa
Nemor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-09, 12:12   #4 (permalink)
Bondbuster greco

aaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Nemor Visualizza messaggio
Cosi' si rischia di far fallire il paese ancora prima di quello che ci pensa
tranquillo...
l'ingordigia del parco buoi non ha limiti
Vecchio 09-07-09, 12:16   #5 (permalink)
Member

L'avatar di aurum26

aurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a aurum26
Certo, se deve in questo momento mettere i soldi all'1,5% C/A non è una questione se fallisce lo stato, deve convenire, mica devo fare beneficenza con i miei investimenti, magari cerco senza rischiare di prendere un po di più.

Quindi per andare al dunque, in questo periodo ancora incerto, senza andare a cercare strumenti particolari, se uno non vuol rischiare niente e prendere un rendimento sopra i TDS, parcheggia i soldi in conti deposito.
aurum26 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-09, 12:33   #6 (permalink)
Bondbuster greco

Citazione:
Originalmente inviato da aurum26 Visualizza messaggio
Certo, se deve in questo momento mettere i soldi all'1,5% C/A non è una questione se fallisce lo stato, deve convenire, mica devo fare beneficenza con i miei investimenti, magari cerco senza rischiare di prendere un po di più.

Quindi per andare al dunque, in questo periodo ancora incerto, senza andare a cercare strumenti particolari, se uno non vuol rischiare niente e prendere un rendimento sopra i TDS, parcheggia i soldi in conti deposito.

esatto...
ma se poi uno e' (giustamente) terrorizzato dal perderli, non ha proprio senso "rischiarli" per qualche decina di euro, e poi dormirci male la notte
Vecchio 09-07-09, 12:49   #7 (permalink)
Member

L'avatar di aurum26

aurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a aurum26
Al di la di tutto, lei afferma che ha l'80% del suo capitale in TDS, per il principio della diversificazione del capitale che, è sempre da tenere presente sul piano del rischio, tale quota mi sembra troppa, quindi spalmare il tutto in vari CD avrebbe doppia valenza.
aurum26 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-09, 14:48   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 19785400
corfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond repute
mi sembra sia già stato scritto e riscritto che nell'ipotesi (remota) di default dello stato italia qualsiasi titolo ci sia nel portafoglio di un italiano residente viene bloccato.
quindi, che ci siano bund, bonos, oat, bei, birs, bers, bot, btp, cct, eni, enel, fiat, mediobanca, unicredit, finmeccanica, terna, telecom, kfw, rbs, goldman, merryl, ge, gmac e basta se no posso continuare ancora, la cosa non fa alcuna differenza.
la diversificazione ha senso per proteggersi dai corsi dei bond (in caso di downgrade o default dell'emittente se corporate) e dalle variazioni dei tassi.
se poi per diversificare dallo stato italia mi prendo il bund che dà ancora meno del btp, allora non mi sembra abbia senso.
visto che se fallisce l'italia, il bund che ho in portafoglio vale zero.
corfu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-09, 15:48   #9 (permalink)
In adversa ultra

Popolarità: 15934987
albicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond repute
A Corfu la cortesia di un chiarimento.
In Argentina,ove peraltro risiedono alcuni miei parenti, le cose mi sembra andarono in modo un pò diverso.
Alcuni avevano titoli di stato (USA e alcuni stati EU) in casa; li usarono per acquistare bellissimi immobili a prezzi ultrastracciati o li portarono in Uruguay .... e vissero (quasi ) felici .
La mia domanda: da noi è possibile acquistare fisicamente i bond? Non sono solo scritture contabili?
Eppure ogni tanto si legge che vengono fermati alle dogane persone con titoli obbligazionari (veri e anche falsi).Dove hanno preso questi i titoli cartacei?
albicocco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-09, 15:56   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 24979449
ilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da corfu Visualizza messaggio
mi sembra sia già stato scritto e riscritto che nell'ipotesi (remota) di default dello stato italia qualsiasi titolo ci sia nel portafoglio di un italiano residente viene bloccato.
quindi, che ci siano bund, bonos, oat, bei, birs, bers, bot, btp, cct, eni, enel, fiat, mediobanca, unicredit, finmeccanica, terna, telecom, kfw, rbs, goldman, merryl, ge, gmac e basta se no posso continuare ancora, la cosa non fa alcuna differenza.
la diversificazione ha senso per proteggersi dai corsi dei bond (in caso di downgrade o default dell'emittente se corporate) e dalle variazioni dei tassi.
se poi per diversificare dallo stato italia mi prendo il bund che dà ancora meno del btp, allora non mi sembra abbia senso.
visto che se fallisce l'italia, il bund che ho in portafoglio vale zero.
Non so però se le quote di Sicav estere possano essere bloccate nella malaugurata ipotesi di default dello stato italiano.
ilcamoscio non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:34.