Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-07-09, 13:59   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Toshiba

Popolarità: 42949682
Toshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond repute
Rimborso ML 09 ZC XS0301033436 - Fineco

Apro un nuovo 3d perchè quello precedente nel titolo non conteneva nessun riferimento al titolo in questione, le cui caratteristiche sono riportate sotto.

Siccome non penso di essere l'unico ad averlo acquistato (prima della crisi ne se era parlato molto), volevo condividere una mia perplessità legata al calcolo della minus/plusvalenza dove secondo me Fineco (e sarebbe la terza volta in 1 mese) ha sbagliato, almeno nel mio caso che vi illustro:

data emissione 29/06/07
prezzo emissione 97,00
data scadenza 29/06/09
prezzo rimborso 104,50

data valuta acquisto 07/08/08
nominale 3.000
prezzo 96,50
disaggio 4,15527 euro
ritenuta 15,31 euro
commissioni 9,00 euro
totale esborso 2.888,69 (tutto corretto)
prezzo di carico fiscale 92,71842

rimborso lordo 3135,00
ritenute 28,13
accreditato 3.106,88 (tutto corretto)

Avendo minus ho compensato la pluvalenza generata, ma qui nasce il problema: mi viene calcolata una plusvalenza di 231,00 euro, che di fatto sono 240,00-9,00 (commissioni), quindi 8 centesimi di plusvalenza che corrispondono a 104,50-96,50. Mentre in teoria la plusvalenza non dovrebbe essere 97,00 (prezzo di emissione) - 92,71842 (prezzo fiscale di carico) x 30 (3.000 di nominale)= 128,45 euro?

Ultima modifica di Toshiba : 16-07-09 alle ore 16:11
Toshiba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-09, 14:02   #2 (permalink)
Bondbuster greco

Popolarità: 42949676
aaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond repute
HAI PROvato ad usare il foglio di maino e vedere se coincide con i tuoi calcoli o con quelli di fineco?
aaaa47 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-09, 14:17   #3 (permalink)
Member

L'avatar di pokerass

Popolarità: 17669149
pokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond repute
A me fineco ha calcolato 381 di minus, sul foglio di maino 278

prese 10000 a 100,5

ki ha sbagliato?
pokerass non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-09, 14:21   #4 (permalink)
Member

L'avatar di pokerass

pokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond reputepokerass has a reputation beyond repute
Il bello è chè il guadagno netto coincide 368,95
Vecchio 07-07-09, 14:32   #5 (permalink)
Member

L'avatar di dierre

Popolarità: 14953677
dierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond repute
Anche a me hanno sbagliato, però prima di mandargli una mail volevo capire una cosa, perchè il prezzo di carico fiscale è notevolmente più basso del prezzo di acquisto?
dierre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-09, 14:36   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Toshiba

Toshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aaaa47 Visualizza messaggio
HAI PROvato ad usare il foglio di maino e vedere se coincide con i tuoi calcoli o con quelli di fineco?
Se proprio devo essere sincero sono sicuro dei miei calcoli al 99,99%.
Ho elaborato un mio foglio personale prendendo molti spunti dal foglio di Maino.
Per le altre segnalazioni Fineco ha sempre "ammesso" l'errore.
Ho voluto segnalare la cosa, sia per una conferma dei miei calcoli, ma soprattutto perchè sono convinto che non siano pochissimi quelli che hanno investito in questo titolo tramite Fineco e, nel caso uno avesse avuto minusvalenza da compensare, non si sarebbe accorto dell'errore nel calcolo della plusvalenza che, visti i prezzi, penso sia scaturita nella gran parte dei casi, come ad esempio sembra confermare pokerass.
Anche perchè a livello di movimenti sul conto sembra tutto apposto.
Vecchio 07-07-09, 14:40   #7 (permalink)
Member

L'avatar di pokerass

Possibile che si sbagli di 100€, quando sulle azioni non ha mai sgarrato di un centesimo?
Vecchio 07-07-09, 14:49   #8 (permalink)
Member

L'avatar di dierre

Popolarità: 14953677
dierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pokerass Visualizza messaggio
Il bello è chè il guadagno netto coincide 368,95

Citazione:
Originalmente inviato da Toshiba Visualizza messaggio
Se proprio devo essere sincero sono sicuro dei miei calcoli al 99,99%.
Ho elaborato un mio foglio personale prendendo molti spunti dal foglio di Maino.
Per le altre segnalazioni Fineco ha sempre "ammesso" l'errore.
Ho voluto segnalare la cosa, sia per una conferma dei miei calcoli, ma soprattutto perchè sono convinto che non siano pochissimi quelli che hanno investito in questo titolo tramite Fineco e, nel caso uno avesse avuto minusvalenza da compensare, non si sarebbe accorto dell'errore nel calcolo della plusvalenza che, visti i prezzi, penso sia scaturita nella gran parte dei casi, come ad esempio sembra confermare pokerass.
Anche perchè a livello di movimenti sul conto sembra tutto apposto.
proprio quello che mi è successo!

penso che l'errore sia tra il prezzo fiscale di scarico e di carico.

Qualcuno mi illumina sulla diversità del prezzo fiscale di carico, e prezzo di acquisto.
dierre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-09, 15:03   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dierre Visualizza messaggio

proprio quello che mi è successo!

penso che l'errore sia tra il prezzo fiscale di scarico e di carico.

Qualcuno mi illumina sulla diversità del prezzo fiscale di carico, e prezzo di acquisto.
Il "prezzo fiscale di carico" si calcola così :
(importo secco - disaggio lordo all'acquisto + commissioni )/ nominale investito

Il "prezzo fiscale di scarico" (al rimborso e quindi senza commissioni) invece :
(importo rimborso - disaggio lordo complessivo) / nominale investito
dove :
importo secco >> prezzo pagato * nominale /100
importo rimborso >> in questo caso >> nominale *104.5/100
disaggio lordo complessivo >>in questo caso >> (104.5-97)*nominale/100

Da tutto ciò deriva che Fineco ha sbagliato grossolanamente i calcoli :
il "prezzo fiscale di scarico" risulta 97 e l'imponibile fiscale sarà dato da
(97-"prezzo fiscale di carico)*nominale/100
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-09, 15:08   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Toshiba

Il prezzo fiscale di carico (e qui mi trovo in linea con Fineco, sempre che non sbagliamo in 2) è dato dal prezzo di acquisto + (commissioni - rateo da disaggio maturato fino al giorno dell'acquisto)/nominale acquistato.

se prezzo fiscale di carico < prezzo di emissione => plusvalenza
se prezzo fiscale di carico > prezzo di emissione => minusvalenza

Oppure si potrebbe confrontare il prezzo di acquisto col prezzo teorico, ma il prezzo teorico Fineco non lo evidenzia, mentre quello di carico fiscale sì.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.