![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5 ![]() |
CCT e prezzo del petrolio
Ciao a tutti,
premetto che non sono un economista ma solamente un appassionato. Ad aprile 2008 ho acquistato CCT Marzo 2014 e a gennaio 2009 CCT Settembre 2015. In questi mesi, quindi, ho seguito molto l'andamento travagliato di questi titoli apprendendo come l'andamento del prezzo di questi sia legato a doppio filo con l'inflazione e di conseguenza, a parer mio, al prezzo del petrolio. Secondo voi è possibile affermare che in questo momento storico il prezzo dei CCT è inversamente proporzionale (con coefficienti diversi chiaramente) a quello del petrolio? Se fosse così, ora il petrolio quota ca 64 $, gli esperti dicono che a luglio potrebbe scendere fino ai 60$ quindi in teoria i CCT continuerebbero la ripresa fino a quel momento e poi potrebbe essere il momento di vendere e dirigersi verso altri lidi....cosa ne pensate? Ciao e Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma sinceramente non vedo questa correlazione ... mi sembra molto più significativa la differenza fra tasso dei bot a 6 mesi e dell'euribor a sei mesi ... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In blu vediamo l'andamento degli ultimi 2 anni del CCT2014, in giallo vediamo il petrolio.
Il picco più alto del petrolio non mi pare perfettamente allineato col picco più basso del CCT... ci sono circa 5 mesi di differenza... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Intanto grazie della risposta Jhonny,
vedo che sei un esperto allora volevo chiederti come spieghi il forte rialzo sul 2015 oggi, visto che l'euribor a 6 mesi è calato dello 0,01% rispetto a venerdì. Secondo te a cosa è dovuto? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
comunque anche eni TV ha avuto un buon rialzo (diciamo eni tv è per me l'alternativa al CCT) chiudendo a 102 ... eni agli attuali tassi ha un rendimento dello 0,3% più alto del CCT... ovvio le oscillazioni giornaliere non hanno facili spiegazioni... occorre guardare periodi più lunghi... comunque dati i tassi io rimango fuori dai CCT meglio i conti deposito... CCT meglio stare entro i 4 anni come avrei visto le scadenze lunghe possono presentare alcuni svarioni non troppo piacevoli... a 103 tocca uscire pure da eni TV... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
In effetti sto aspettando il momento più propizio per uscirne.... cmq il settembre 2015 l'ho acquistato a 93,10 ed ora credo che attenderò ancora qualche giorno prima di venderlo per vedere se ritorna verso i 98...
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque come ti hanno dimostrato nessuna correlazione. Ti eri sbagliato. Saluti.
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4294972 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Oggi io ho venduto parte dei miei cctmz14,posso da subito trasferirli su contoconto (valuta 8/07 ) o devo aspettare che compaiano nel saldo contabile?
Con fineco quando provo a fare il bonifico esce: Attenzione! Nel caso avessi disposto il disinvestimento di uno strumento finanziario, un'operazione di cambio valuta o siano scaduti Titoli di Stato e/o Supersave, prima di confermare il bonifico assicurati che l'importo sia stato contabilizzato nel saldo contabile del conto. Nel caso l'importo fosse presente solo nel saldo disponibile, la disposizione di bonifico potrebbe comportare un addebito di interessi passivi per scoperto di valuta. Ciao Beppe |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6412636 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||