Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-07-09, 15:39   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2409090
main has a reputation beyond reputemain has a reputation beyond reputemain has a reputation beyond reputemain has a reputation beyond reputemain has a reputation beyond reputemain has a reputation beyond reputemain has a reputation beyond reputemain has a reputation beyond reputemain has a reputation beyond reputemain has a reputation beyond reputemain has a reputation beyond repute
consiglio

ho il 40% del mio ptf in btp scadenza 2011 3.5% acquistati a 99.5 e ora valgono 103.3.
Vorrei venderli per prendermi la plusvalenza, ma poi non saprei davvero dove mettere i soldi visto che quelli mi danno un 3.06% netto annuo e in giro vedo rendimenti "da fame"...
main non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-09, 15:43   #2 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da main Visualizza messaggio
ho il 40% del mio ptf in btp scadenza 2011 3.5% acquistati a 99.5 e ora valgono 103.3.
Vorrei venderli per prendermi la plusvalenza, ma poi non saprei davvero dove mettere i soldi visto che quelli mi danno un 3.06% netto annuo e in giro vedo rendimenti "da fame"...
vendi... il tuo 3,06 % netto annuo è solo illusione perchè in 2 anni avrai ovviamente il 3,3% di perdita in conto capitale ... quindi il rendimento nestto vero che hai è poco soprla l'1%

se vuoi un pò più di rendimento fatti ungiro qui nella sezione bond...

se vuoi rendimenti e stare sicure chebanca ad un anno ti da il 2,55% netto anticipato ... rendimax siamo al 3% lordo sul non vincolato...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-09, 15:48   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
X-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio
vendi... il tuo 3,06 % netto annuo è solo illusione perchè in 2 anni avrai ovviamente il 3,3% di perdita in conto capitale ... quindi il rendimento nestto vero che hai è poco soprla l'1%

se vuoi un pò più di rendimento fatti ungiro qui nella sezione bond...

se vuoi rendimenti e stare sicure chebanca ad un anno ti da il 2,55% netto anticipato ... rendimax siamo al 3% lordo sul non vincolato...
Concordo, vendi. Anche se vai su un deposito da 2,55 netto come chebanca alla fine guadagni in quanto avresti comunque la plusvalenza dei btp, pluvalenza oltre i 100 che perderesti se li porti a scadenza

Ultima modifica di X-hide : 04-07-09 alle ore 16:22
X-hide non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-09, 16:09   #4 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da X-hide Visualizza messaggio
Concordo, vendi. Anche se vai su un deposito da 2,55 netto come chebanca alla fine guadagni in quanto avresti comunque la plusvalenza dei btp, pluvalenza oltre i 100 che perderesti portandoli a scadenza
meglio 3,3 % di plusvalenza oggi che un 3,3% di perdita in conto capitale fra 2 anni
Vecchio 04-07-09, 18:29   #5 (permalink)
spx
Member

L'avatar di spx

Popolarità: 18827229
spx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond repute
Citazione:
vendi... quindi il rendimento nestto vero che hai è poco soprla l'1%

Scusami ... ma per la prima volta non ti ho capito , perchè 1% ??
Mi sono senz'altro perso qualcosa:
Calcolo stupido: se ieri avesse avuto 10k in PTF a 99,50 (ctv 9.950€) considerando le prossime 4 cedole di 153,xx € e il rimborso a 100 (10.000€) (tralascio event.disaggio) la nostra TIR.X da giustamente un 3,xx % annuale netto.
Non capisco l'1% in ottica di rendimento

Non commento la scelta se vendere o meno ... certo vendendo ora incassa 10.330€, +330€ ...ma per raffronto matematico deve in poco tempo (20 mesi) farli rendere più dei 10672 che avrebbe incassato...
spx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-09, 18:43   #6 (permalink)
spx
Member

L'avatar di spx

spx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da spx Visualizza messaggio
... certo vendendo ora incassa 10.330€, +330€
Sorry errore, 10.380 +380€ ...Che se incassati devono essere investiti almeno al 2,4 - 2,5% netto x i prossimi 20 mesi per eguagliare il rendimento dell'attuale Btp
Vecchio 04-07-09, 18:50   #7 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
Scusami ... ma per la prima volta non ti ho capito , perchè 1% ??
Mi sono senz'altro perso qualcosa:
Calcolo stupido: se ieri avesse avuto 10k in PTF a 99,50 (ctv 9.950€) considerando le prossime 4 cedole di 153,xx € e il rimborso a 100 (10.000€) (tralascio event.disaggio) la nostra TIR.X da giustamente un 3,xx % annuale netto.
Non capisco l'1% in ottica di rendimento

Non commento la scelta se vendere o meno ... certo vendendo ora incassa 10.330€, +330€ ...ma per raffronto matematico deve in poco tempo (20 mesi) farli rendere più dei 10672 che avrebbe incassato...
il calcolo lo devi fare al prezzo di acquisto attuale ! non al tuo!!!

il tuo prezzo di acquisto è andato , sparito (esiste solo per tassarti)

il TIR.X calcolalo con acquisto a 103,3 oggi ! (che è il valore ora) e rimborso a 100!!!

oggi a 99,5 non puoi acquistarlo!

nella decisione razionale di un investimento il prezzo di carico non dovrebbe MAI essere preso in considerazione... perchè quello che importa è come si evolverà da oggi in avanti...

PS il prezzo di carico serve solo per valutare la convenienza fiscale di compensazioni di munus
Vecchio 04-07-09, 19:41   #8 (permalink)
spx
Member

L'avatar di spx

Citazione:
nella decisione razionale di un investimento il prezzo di carico non dovrebbe MAI essere preso in considerazione... perchè quello che importa è come si evolverà da oggi in avanti...
assolutamente messa in questi termini ... io l'avevo interpretata in un'altro modo la domanda di MAIN " ...ho fatto un investimento che mi rende il 3,5x netto a scadenza il 3/11 (e su questo penso sei d'accordo), cosa mi consigliate ?..."

concordo che da OGGI in avanti a 103,3 rende l'1 % ma avevo erroneamente inteso che contestavi il fatto che il suo investimento gli rendesse a scadenza il 3,5x netto/anno.
Vecchio 04-07-09, 22:17   #9 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
assolutamente messa in questi termini ... io l'avevo interpretata in un'altro modo la domanda di MAIN " ...ho fatto un investimento che mi rende il 3,5x netto a scadenza il 3/11 (e su questo penso sei d'accordo), cosa mi consigliate ?..."

concordo che da OGGI in avanti a 103,3 rende l'1 % ma avevo erroneamente inteso che contestavi il fatto che il suo investimento gli rendesse a scadenza il 3,5x netto/anno.
il problema è che se si concentra su quanto gli renderà alla fine basandosi sull'investimento iniziale, sbaglia a fare i conti ... anzi fa un conto non realistico ... perchè gran parte dell'investimento lo ha già inncassato come valore nominale ...

immagino lo scopo di un'investitore prudente (chi prende btp a 3 anni lo chiamo così) è ottenere il rendimento più alto con un grosso controllo del rischio ...

fare la mossa di vendere e prendere conti deposito ... gli permetterebbe in 2 anni di aggiungere fino a 3 punti percentuali in più ...

attualmente il btp è al l'1% netto circa... chebanca da il 2,55% ... se l'anno prossimo che banca conferma i tassi e rivincola al 2,55% ecco che ha oltre un bel 3% in più con un rischio estremamente basso...
Vecchio 05-07-09, 00:23   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
X-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond repute
Citazione:
il problema è che se si concentra su quanto gli renderà alla fine basandosi sull'investimento iniziale, sbaglia a fare i conti ... anzi fa un conto non realistico ... perchè gran parte dell'investimento lo ha già inncassato come valore nominale ...

immagino lo scopo di un'investitore prudente (chi prende btp a 3 anni lo chiamo così) è ottenere il rendimento più alto con un grosso controllo del rischio ...

fare la mossa di vendere e prendere conti deposito ... gli permetterebbe in 2 anni di aggiungere fino a 3 punti percentuali in più ...

attualmente il btp è al l'1% netto circa... chebanca da il 2,55% ... se l'anno prossimo che banca conferma i tassi e rivincola al 2,55% ecco che ha oltre un bel 3% in più con un rischio estremamente basso...
X-hide non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.