Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-06-09, 17:50   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
barbara2503 non è ancora classificato
€ 49000 in titoli di stato?

buonasera
i risparmi di mio padre, € 49000, vorrei una consulenza su come investirli.
Vale la pena di puntare ai dei BTP? e se si, quali consigliereste?
Grazie!
barbara2503 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-09, 17:56   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 6412636
danielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond repute
Secondo me vale la pena anche diversificare.Di occasioni buone per i btp ne trovi,partendo dal presupposto che quelli a lunga scadenza rendono qualcosina in piu'.
Cerca quelli che fanno al tuo caso come scadenza,ma non dimenticarti di diversificare!Mettici dentro qualche obbligazione Abn o Mediocentrale che reputo sicure e danno un rendimento piu' elevato.
Buone per solidita' anche le Eni collocate in questi giorni ma penso che domani apriranno sopra la parita'...
In bocca al lupo!
danielepn non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-09, 17:57   #3 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da barbara2503 Visualizza messaggio
buonasera
i risparmi di mio padre, € 49000, vorrei una consulenza su come investirli.
Vale la pena di puntare ai dei BTP? e se si, quali consigliereste?
Grazie!
che età ha tuo padre? immagino serviranno come supporto alle spese quotidiane...

roba sicuraora rende poco ... se da come intuisco non sei avvezzo al rischio .. fa così:

15k su chebanca vncolati ad un anno 3,5% lordo
15 k su rendimax 3% lordo , puoi anche vincolare ad un mese blocchi di 5K al 3,15%

19k aspetta una buona serie di buoni postali all'inflazione... nel frattempo li puoi appoggiare in un conto deposito o nel libretto postale...

costo investimento 0€ e rendimenti non male di questo periodo
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-09, 18:06   #4 (permalink)
Member

grazie a tutti, come sempre preziosissimi!
in effetti, propensione al rischio molto bassa...mio padre non è "molto" anziano ma purtroppo non in buona salute....
Una sola ultima domanda (e scusate l'ignoranza) come faccio a riconoscere "una buona serie di buoni postali all'inflazione"?
Vecchio 28-06-09, 18:16   #5 (permalink)
Member

danielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond repute
Io sono allergico alle poste quindi cerco prodotti alternativi ovvero quelli che ti ho citato prima!
Per sentito dire una serie buona era la precedente e non le ultime emesse!
Vecchio 28-06-09, 18:21   #6 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da barbara2503 Visualizza messaggio
grazie a tutti, come sempre preziosissimi!
in effetti, propensione al rischio molto bassa...mio padre non è "molto" anziano ma purtroppo non in buona salute....
Una sola ultima domanda (e scusate l'ignoranza) come faccio a riconoscere "una buona serie di buoni postali all'inflazione"?
c'è la famosa tabella dei tassi...

Alla fine del 1º anno 0,30%
nel 2º anno 0,30%
nel 3º anno 0,40%
nel 4º anno 0,40%
nel 5º anno 0,50%
nel 6º anno 0,50%
nel 7º anno 1,00%
nell' 8º anno 1,00%
nel 9º anno 1,40%
nel 10º anno 1,60%

significa grosso modo che ogni anno rende inflazione italiana + il tasso riportato ....

come metodo di investiento io aspetto serie con ilprimo coefficiente >= di 0,5%

vista la situazione (mi dici che le condizini disalute non sono ottime) lascia stare forme di risparmio che ti vincolino troppo o che possano portarti a perdite nominali...

con conti deposito e buoni postali stai in ua botte di ferro...

di media una serie "buona" esce su per giù ogni 6 mesi ... ma ultimamente ne sono uscite in maniera più frequente... aspettiamo il primo luglio per giudicare la nuova serie...
Vecchio 28-06-09, 18:22   #7 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
Originalmente inviato da danielepn Visualizza messaggio
Io sono allergico alle poste quindi cerco prodotti alternativi ovvero quelli che ti ho citato prima!
Per sentito dire una serie buona era la precedente e non le ultime emesse!
non è che sei allergico ad un pò troppe cose
Vecchio 28-06-09, 18:25   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio
non è che sei allergico ad un pò troppe cose
Dai...un po' mi conosci...Ho avuto delle esperienze negative in posta con i soldi dei miei che mi servivano...E poi non posso perdere ore ed ore e per lo piu' con persone incapaci!
Vecchio 28-06-09, 18:29   #9 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
Originalmente inviato da danielepn Visualizza messaggio
Dai...un po' mi conosci...Ho avuto delle esperienze negative in posta con i soldi dei miei che mi servivano...E poi non posso perdere ore ed ore e per lo piu' con persone incapaci!
le poste sono come il diavolo e l'acqua santa...

hanno il prodotto di risparmio più sicuro in italia... appunto i buoni postali all'inflazione ... ed accanto a loro fondi , unit linked , obbligazioni strutturate... tutta robaccia...

l'importante è insistere con i buoni, e qualsiasi altro consiglio deve entrare in un orecchio ed uscire dall'altro...
Vecchio 28-06-09, 18:32   #10 (permalink)
Member

io mi sento di condividere in un certo senso l'allergia alle poste....non tanto per i prodotti ma spesso per l"ignoranza" dello sportellista....vista e considerata la mia stessa ignoranza.....in due non ne facciamo uno!!! Scherzi a parte, spesso gli interlocutori ne sanno quanto me.....e in questo caso specifico io dei buoni non ne so nulla e non avere il pieno controllo e soprattutto la piena conoscenza della cosa non credi che giocherebbe a mio sfavore?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:24.