![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18827229 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quale piattaforma (e comm.) usate per operare sull'obbligazionario ?
Buongiorno a tutti,
Vi seguo da qualche mese e devo innanzitutto ringraziare gli utenti più esperti del gruppo che informano e consigliano in modo preciso ed esemplare. Da qualche tempo (la crisi mi ha regalato un tot.di tempo ...libero!!!) mi sono trasformato da "cassettista" puro con pochi movimenti all'anno a "trader in erba" ...con circa 3/4 movimenti a settimana. Essendo il mio profilo ASSOLUTAMENTE AVVERSO a qualsiasi forma di investimento rischioso e difficilmente calcolabile, DA SEMPRE investo tutti i miei risparmi in TDS e qualche obbligazione MOT/EUROMOT (circa 600K). Ora che la mia operatività è aumentata in modo significativo volevo un raffronto con voi riguardo la piattaforma e le commissioni con cui operate in quanto vorrei un consiglio se cambiare le mie e su chi indirizzarmi. Attualmente opero con il Banco Popolare, piattaforma BPWEB 9€/mese (gratis con almeno 2eseg./mese), comm. 0,19 - min.10€ -max.24,95€ ...praticamente ho quasi sempre fatto movimenti che hanno comportato i 24,95€ di comm. Ovviamente ho cercato di ricontrattare, ma risposta negativa. l'alternativa è la una loro linea Day Trader (qualcuno di voi la conosce?) che a 50€/mese (gratis con 30eseg./mese) porta le comm. a 0,15 min.5 - max.15 Grazie a tutti per eventuali consigli... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 37379086 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
per le comm dipende dall'operativita' ma se vai sul sito c'e' scritto tutto ciao tommy
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41248211 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il trader rischia per definizione, altrimenti anche lo scemo del villaggio saprebbe arricchirsi con poco sforzo (e rischio). Poi considera sempre questa regola (1° principio della termodinamica): tutte le speculazioni (ed il trading è speculazione) hanno somma nulla. Quindi considerando che l'unico che vince sempre è il banco (commissioni di negoziazione, cioè il 2° principio della termodinamica), credi davvero di essere più bravo degli squali che ci sono in circolazione? Il 99.99% dei fondi di investimento, gestiti da cosiddetti "professionisti" full time, NON riesce sul lungo periodo (es: 5 anni) a fare meglio del benchmark di riferimento (cioè della scimmia che compra e vende a caso). Vuoi riuscirci proprio tu? Medita prima di buttare via i tuoi soldi. Più ti agiti, più ti tosano con le commissioni; e probabilmente sul lungo periodo ci perdi anche in conto capitale. Con 600k, anche solo con l'ordinaria amministrazione e la sana prudenza, ci campi fino alla tomba, e ne avanzano anche per gli eredi. Non essere avido. La giustizia divina punisce gli avidi. Devi capire la differenza che corre tra INVESTIRE e SPECULARE. Un investitore tiene un titolo per diversi anni, quindi ad esempio con 10 titoli in portafoglio non fai più di 2/3 operazioni all'anno. C'è di meglio da fare nella vita che correre dietro al movimento random dei listini. ![]() Ti consiglio di leggere "The Intelligent Investor" di Benjamin Graham. Una pietra miliare. Lo trovi anche con i consueti canali idraulici .... Ultima modifica di fighterrx : 27-06-09 alle ore 21:53 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14849722 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() detto questo una piattaforma secondo me interessante anche per un investitore è IW bank perché permette di avere accesso oltre ai soliti tlx e mot anche all'OTC che in ottica di cassetto e per portare a scadenza è molto interessante (soprattutto per un portafoglio di 600K che si può permettere anche bond con tagli da 50k) ciao e buona notte a tutti
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
banking on line
|
A proposito di commissioni sull'obbligazionario, in sezione "banking on line" ho fatto un riassunto su quelle standard applicate dalle banche online. Se può interessare: Commissioni trading banche online [RIEPILOGO nel primo post]
Ultima modifica di dario lapi : 28-06-09 alle ore 07:18 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18827229 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma evidentemente non mi sono espresso bene... NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE METTERMI A FARE IL TRADER con chissà quali obbiettivi!!! Si tratta di risparmi sudati in 25 anni di lavoro e gli ho SEMPRE DIFESI con i denti ! Da inizio anno, da quando movimento più frequentemente il mio portafoglio, ho realizzato dei guadagni e incrementato il rendimento di + 1,4%. QUESTO MI BASTA ED E' IL MIO OBBIETTIVO, cercare di INCREMENTARE UN POCO il rendimento del mio portafoglio avendo ora tempo e modo di studiare e fare qualche movimento. Mi interessava avere da voi un suggerimento sulle commissioni applicate dai vari istituti e il software utilizzato per operare sul mercato... Ti ringrazio e ti saluto
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
...non sò ...stò valutando un possibile passaggio a B.SELLA che ho vicino a casa (purtroppo i 30 anni di abitidune ad operare con una Banca "classica" si fanno sentire...) ma IWBank mi ha colpito molto anche come "pulizia" ed efficacia del software. Grazie
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17002102 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
)Ottima segnalazione!
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||