Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-06-09, 16:50   #1 (permalink)
spx
Member

L'avatar di spx

Popolarità: 18827229
spx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond repute
Quale piattaforma (e comm.) usate per operare sull'obbligazionario ?

Buongiorno a tutti,
Vi seguo da qualche mese e devo innanzitutto ringraziare gli utenti più esperti del gruppo che informano e consigliano in modo preciso ed esemplare.
Da qualche tempo (la crisi mi ha regalato un tot.di tempo ...libero!!!) mi sono trasformato da "cassettista" puro con pochi movimenti all'anno a "trader in erba" ...con circa 3/4 movimenti a settimana.
Essendo il mio profilo ASSOLUTAMENTE AVVERSO a qualsiasi forma di investimento rischioso e difficilmente calcolabile, DA SEMPRE investo tutti i miei risparmi in TDS e qualche obbligazione MOT/EUROMOT (circa 600K).
Ora che la mia operatività è aumentata in modo significativo volevo un raffronto con voi riguardo la piattaforma e le commissioni con cui operate in quanto vorrei un consiglio se cambiare le mie e su chi indirizzarmi.
Attualmente opero con il Banco Popolare, piattaforma BPWEB 9€/mese (gratis con almeno 2eseg./mese), comm. 0,19 - min.10€ -max.24,95€
...praticamente ho quasi sempre fatto movimenti che hanno comportato i 24,95€ di comm.

Ovviamente ho cercato di ricontrattare, ma risposta negativa. l'alternativa è la una loro linea Day Trader (qualcuno di voi la conosce?) che a 50€/mese (gratis con 30eseg./mese) porta le comm. a 0,15 min.5 - max.15

Grazie a tutti per eventuali consigli...
spx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-09, 17:04   #2 (permalink)
Member

L'avatar di tommy03

Popolarità: 37379086
tommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da spx Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
Vi seguo da qualche mese e devo innanzitutto ringraziare gli utenti più esperti del gruppo che informano e consigliano in modo preciso ed esemplare.
Da qualche tempo (la crisi mi ha regalato un tot.di tempo ...libero!!!) mi sono trasformato da "cassettista" puro con pochi movimenti all'anno a "trader in erba" ...con circa 3/4 movimenti a settimana.
Essendo il mio profilo ASSOLUTAMENTE AVVERSO a qualsiasi forma di investimento rischioso e difficilmente calcolabile, DA SEMPRE investo tutti i miei risparmi in TDS e qualche obbligazione MOT/EUROMOT (circa 600K).
Ora che la mia operatività è aumentata in modo significativo volevo un raffronto con voi riguardo la piattaforma e le commissioni con cui operate in quanto vorrei un consiglio se cambiare le mie e su chi indirizzarmi.
Attualmente opero con il Banco Popolare, piattaforma BPWEB 9€/mese (gratis con almeno 2eseg./mese), comm. 0,19 - min.10€ -max.24,95€
...praticamente ho quasi sempre fatto movimenti che hanno comportato i 24,95€ di comm.

Ovviamente ho cercato di ricontrattare, ma risposta negativa. l'alternativa è la una loro linea Day Trader (qualcuno di voi la conosce?) che a 50€/mese (gratis con 30eseg./mese) porta le comm. a 0,15 min.5 - max.15

Io uso la t3 di intesatrade e mi trovo bene
per le comm dipende dall'operativita' ma se vai sul sito c'e' scritto tutto
ciaotommy
tommy03 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-09, 21:45   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 41248211
fighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno a tutti,
Il trading non si addice ad un profilo ASSOLUTAMENTE AVVERSO al rischio.
Il trader rischia per definizione, altrimenti anche lo scemo del villaggio saprebbe arricchirsi con poco sforzo (e rischio).

Poi considera sempre questa regola (1° principio della termodinamica): tutte le speculazioni (ed il trading è speculazione) hanno somma nulla. Quindi considerando che l'unico che vince sempre è il banco (commissioni di negoziazione, cioè il 2° principio della termodinamica), credi davvero di essere più bravo degli squali che ci sono in circolazione?

Il 99.99% dei fondi di investimento, gestiti da cosiddetti "professionisti" full time, NON riesce sul lungo periodo (es: 5 anni) a fare meglio del benchmark di riferimento (cioè della scimmia che compra e vende a caso). Vuoi riuscirci proprio tu?

Medita prima di buttare via i tuoi soldi. Più ti agiti, più ti tosano con le commissioni; e probabilmente sul lungo periodo ci perdi anche in conto capitale.
Con 600k, anche solo con l'ordinaria amministrazione e la sana prudenza, ci campi fino alla tomba, e ne avanzano anche per gli eredi. Non essere avido. La giustizia divina punisce gli avidi.

Devi capire la differenza che corre tra INVESTIRE e SPECULARE. Un investitore tiene un titolo per diversi anni, quindi ad esempio con 10 titoli in portafoglio non fai più di 2/3 operazioni all'anno.

C'è di meglio da fare nella vita che correre dietro al movimento random dei listini.

Ti consiglio di leggere "The Intelligent Investor" di Benjamin Graham. Una pietra miliare. Lo trovi anche con i consueti canali idraulici ....

Ultima modifica di fighterrx : 27-06-09 alle ore 21:53
fighterrx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-09, 22:29   #4 (permalink)
Member

L'avatar di pier_pat

Popolarità: 14849722
pier_pat has a reputation beyond reputepier_pat has a reputation beyond reputepier_pat has a reputation beyond reputepier_pat has a reputation beyond reputepier_pat has a reputation beyond reputepier_pat has a reputation beyond reputepier_pat has a reputation beyond reputepier_pat has a reputation beyond reputepier_pat has a reputation beyond reputepier_pat has a reputation beyond reputepier_pat has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fighterrx Visualizza messaggio
Il trader rischia per definizione, altrimenti anche lo scemo del villaggio saprebbe arricchirsi con poco sforzo (e rischio).

Poi considera sempre questa regola (1° principio della termodinamica): tutte le speculazioni (ed il trading è speculazione) hanno somma nulla. Quindi considerando che l'unico che vince sempre è il banco (commissioni di negoziazione, cioè il 2° principio della termodinamica), credi davvero di essere più bravo degli squali che ci sono in circolazione?

Il 99.99% dei fondi di investimento, gestiti da cosiddetti "professionisti" full time, NON riesce sul lungo periodo (es: 5 anni) a fare meglio del benchmark di riferimento (cioè della scimmia che compra e vende a caso). Vuoi riuscirci proprio tu?

Medita prima di buttare via i tuoi soldi. Più ti agiti, più ti tosano con le commissioni; e probabilmente sul lungo periodo ci perdi anche in conto capitale.
Con 600k, anche solo con l'ordinaria amministrazione e la sana prudenza, ci campi fino alla tomba, e ne avanzano anche per gli eredi. Non essere avido. La giustizia divina punisce gli avidi.

Devi capire la differenza che corre tra INVESTIRE e SPECULARE. Un investitore tiene un titolo per diversi anni, quindi ad esempio con 10 titoli in portafoglio non fai più di 2/3 operazioni all'anno.

C'è di meglio da fare nella vita che correre dietro al movimento random dei listini.

Ti consiglio di leggere "The Intelligent Investor" di Benjamin Graham. Una pietra miliare. Lo trovi anche con i consueti canali idraulici ....
...ti quoto in pieno e condivido tutto...
detto questo una piattaforma secondo me interessante anche per un investitore è IW bank perché permette di avere accesso oltre ai soliti tlx e mot anche all'OTC che in ottica di cassetto e per portare a scadenza è molto interessante (soprattutto per un portafoglio di 600K che si può permettere anche bond con tagli da 50k)

ciao e buona notte a tutti
pier_pat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-09, 00:21   #5 (permalink)
banking on line

L'avatar di dario lapi

Popolarità: 42949676
dario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a dario lapi
A proposito di commissioni sull'obbligazionario, in sezione "banking on line" ho fatto un riassunto su quelle standard applicate dalle banche online. Se può interessare: Commissioni trading banche online [RIEPILOGO nel primo post]

Ultima modifica di dario lapi : 28-06-09 alle ore 07:18
dario lapi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-09, 19:19   #6 (permalink)
spx
Member

L'avatar di spx

spx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond reputespx has a reputation beyond repute
Citazione:
....
Grazie fighterrx, sono assolutamente d'accordo su tutto!
Ma evidentemente non mi sono espresso bene... NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE METTERMI A FARE IL TRADER con chissà quali obbiettivi!!!
Si tratta di risparmi sudati in 25 anni di lavoro e gli ho SEMPRE DIFESI con i denti !
Da inizio anno, da quando movimento più frequentemente il mio portafoglio, ho realizzato dei guadagni e incrementato il rendimento di + 1,4%. QUESTO MI BASTA ED E' IL MIO OBBIETTIVO, cercare di INCREMENTARE UN POCO il rendimento del mio portafoglio avendo ora tempo e modo di studiare e fare qualche movimento.
Mi interessava avere da voi un suggerimento sulle commissioni applicate dai vari istituti e il software utilizzato per operare sul mercato...

Ti ringrazio e ti saluto
Vecchio 28-06-09, 19:27   #7 (permalink)
spx
Member

L'avatar di spx

Citazione:
Originalmente inviato da pier_pat Visualizza messaggio
...detto questo una piattaforma secondo me interessante anche per un investitore è IW bank perché permette di avere accesso oltre ai soliti tlx e mot anche all'OTC
ti ringrazio per il suggerimento, in effetti ho avuto modo di vederlo nel loro stand all'ITFORUM di Rimini .Le condizioni sulle operazioni sono MOLTO MOLTO vantaggiose rispetto alle mie attuali e mi aveva proprio colpito la possibilità di operare sull'OTC in ottica cassettista.
...non sò ...stò valutando un possibile passaggio a B.SELLA che ho vicino a casa (purtroppo i 30 anni di abitidune ad operare con una Banca "classica" si fanno sentire...) ma IWBank mi ha colpito molto anche come "pulizia" ed efficacia del software.

Grazie
Vecchio 28-06-09, 19:44   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 15910605
zanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond repute
io uso iwbank e ritengo che sia molto completa come piattaforma anche se può fare meglio tipo implementare la funzione del cambio piazza consentita con fineco.
zanjc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-09, 20:47   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 17002102
Gigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond repute
Citazione:

Ho letto la metafora di Mr. Market su wiki... mi sa che ordino il libro, mi sembra una lettura interessante (scritto nel 1949 sembra molto di attualità )
Ottima segnalazione!
Gigi11 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-09, 21:47   #10 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno a tutti,

nel tuo casi guarda il conto corrente arancio... non ha una piattaforma eccezionale... ma le commissioni più movimenti fai più scendono fino a diventare esigue... inizi con 18€ ... poi dopo 10 movimenti vai ad 8 € , poi 7 , 6 , mi pare si arriva al minimo di 5€
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.