Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-06-09, 22:46   #1 (permalink)
in fermento!

L'avatar di nutritionvalley

Popolarità: 18394324
nutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a nutritionvalley
Costruirsi una pensione

Ciao a tutti, vorrei costruirmi una pensione con strumenti che diano un rendimento sicuro.
L'investimento previsto per quest'anno è di 2000 - max 3000€.
Sapreste darmi qualche buon consiglio?
Cosa acquistereste ora con 1000 - 2000€ a disposizione?
Inoltre è il momento giusto, oppure magari mi conviene aspettare qualche mese perchè ora non c'è nulla di interessante? Io non ho alcun problema nell'attendere, ho i soldi parcheggiati su contoconto (mi rendono lo stesso).
Ho visto ad esempio le Obbligazioni Royal al 5,50% (ISIN: NL0009054907), c'è qualcosa di meglio o mi conviene un BTPI, oppure non so .....
Help me!
nutritionvalley non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-09, 23:07   #2 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da nutritionvalley Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei costruirmi una pensione con strumenti che diano un rendimento sicuro.
L'investimento previsto per quest'anno è di 2000 - max 3000€.
Sapreste darmi qualche buon consiglio?
Cosa acquistereste ora con 1000 - 2000€ a disposizione?
Inoltre è il momento giusto, oppure magari mi conviene aspettare qualche mese perchè ora non c'è nulla di interessante? Io non ho alcun problema nell'attendere, ho i soldi parcheggiati su contoconto (mi rendono lo stesso).
Ho visto ad esempio le Obbligazioni Royal al 5,50% (ISIN: NL0009054907), c'è qualcosa di meglio o mi conviene un BTPI, oppure non so .....
Help me!
qui veni nel mio terreno...

hai già il deposito titoli?

se si : btpi 2023 ;-) in ottica previdenziale attualmente a mio avviso è il miglior titolo (13% del mio portafoglio)

se non hai il deposito titoli: aspetta che esca una buona serie di buoni postali all'inflazione...

in ottica previdenziale bisogna combattere l'inflazione...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-09, 23:16   #3 (permalink)
in fermento!

nutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond reputenutritionvalley has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio
qui veni nel mio terreno...

hai già il deposito titoli?

se si : btpi 2023 ;-) in ottica previdenziale attualmente a mio avviso è il miglior titolo (13% del mio portafoglio)

se non hai il deposito titoli: aspetta che esca una buona serie di buoni postali all'inflazione...

in ottica previdenziale bisogna combattere l'inflazione...
Lo so che vengo nel tuo terreno e ti devo ringraziare se faccio questa domanda. E' da un pò che frequento questo forum e piano piano mi sto facendo una buona cultura di finanza e faccio molti meno errori di prima.
Fino a pochi mesi fa disprezzavo l'investimento obbligazionario, ma leggendo i tuoi post e facendo 2 conti ho constatato che è la cosa migliore per una pensione.
Il conto deposito titoli ce l'ho con directa.
dato che non so come si acquistano potresti darmi l'ISIN di questi btpi al 2023?
Vecchio 26-06-09, 23:20   #4 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Lo so che vengo nel tuo terreno e ti devo ringraziare se faccio questa domanda. E' da un pò che frequento questo forum e piano piano mi sto facendo una buona cultura di finanza e faccio molti meno errori di prima.
Fino a pochi mesi fa disprezzavo l'investimento obbligazionario, ma leggendo i tuoi post e facendo 2 conti ho constatato che è la cosa migliore per una pensione.
Il conto deposito titoli ce l'ho con directa.
dato che non so come si acquistano potresti darmi l'ISIN di questi btpi al 2023?
http://www.borsaitaliana.it/borsa/qu...243512&lang=it

qui trovi tutto ;-)

finchè rimane sotto 100 lo contiuo a comprare...

ricorda che all'acquisto paghi prezzo* CI + rateo*Ci

il ci per ogni giorno lo trovi qui:

http://www.montetitoli.it/index.php?...agina=eurostat

è l'ultima colonna dei file...
Vecchio 26-06-09, 23:23   #5 (permalink)
in fermento!

Sono questi? IT0004243512
A me ne da 2: uno scambiato nel mercato mot e uno nel tlx.
Quale dei 2?
Uno costa 97,25 e uno 97,45.
Vecchio 26-06-09, 23:27   #6 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
Sono questi? IT0004243512
A me ne da 2: uno scambiato nel mercato mot e uno nel tlx.
Quale dei 2?
Uno costa 97,25 e uno 97,45.
è lo stesso!!!!

è scambiato sia su mot che su tlx...

dove lo prendi lo prendi anche perchè mi pare puoi chiedere il cambio di piattaforma...

io ho solo l'operatività nel MOT quindi lo prendo nel mot...
Vecchio 26-06-09, 23:40   #7 (permalink)
in fermento!

Io l'avevo guardato su fineco che ho l'operatività su entrambi i mercati.
Ora ho guardato su directa e ho solo il mot.
L'acquisterò verso venerdì prossimo perchè devo fare 2 bonifici e con i tempi tecnici speriamo di rientrarci in una settimana.
Ora ho solo un dubbio: directa mi scrive che l'operatività nel mercato mot ha un canone mensile di 30€, mentre fineco ha 9€ ad eseguito e se apro un deposito titoli devo pagare i bolli e per 2000€ penso non mi convenga.
Ora ragiono un pò sulla situazione.
Ma è così caro investire in obbligazioni?
A questo punto mi prendo un etf sulle obbligazioni se esiste, almeno evito tutti questi problemi.
Vecchio 27-06-09, 00:19   #8 (permalink)
in fermento!

Tirando le somme finchè non avrò una cifra consistente mi conviene investire in prodotti della posta.
Come faccio a valutare le serie di buoni postali all'inflazione?
Ad esempio ora vedo che a 10 anni danno l'1,60% lordo.
Quale deve essere orientativamente un buon rendimento per definirla una buona serie?
Scusa le domande se sono stupide ma non me ne intendo proprio di questi prodotti.
In pratica ti danno l'investimento + l'1,60% di interessi + la maggiorazione per la percentuale di inflazione - tabacchi, giusto?
Es: se investo 100€ e l'inflazione è cresciuta del 2% e il rendimento del BTPI è dell1% a scadenza avrò 103,02€?
Vecchio 27-06-09, 02:38   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
X-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond repute
Citazione:
Tirando le somme finchè non avrò una cifra consistente mi conviene investire in prodotti della posta.
Come faccio a valutare le serie di buoni postali all'inflazione?
Ad esempio ora vedo che a 10 anni danno l'1,60% lordo.
Quale deve essere orientativamente un buon rendimento per definirla una buona serie?
Scusa le domande se sono stupide ma non me ne intendo proprio di questi prodotti.
In pratica ti danno l'investimento + l'1,60% di interessi + la maggiorazione per la percentuale di inflazione - tabacchi, giusto?
Es: se investo 100€ e l'inflazione è cresciuta del 2% e il rendimento del BTPI è dell1% a scadenza avrò 103,02€?
Occhio che l'1,60 lordo lo danno il decimo hanno... il primo anno gli attuali partono da 0,30 lordo e via via crescono per anno:

Alla fine del 1º anno 0,30%
nel 2º anno 0,30%
nel 3º anno 0,40%
nel 4º anno 0,40%
nel 5º anno 0,50%
nel 6º anno 0,50%
nel 7º anno 1,00%
nell' 8º anno 1,00%
nel 9º anno 1,40%
nel 10º anno 1,60%

Il rendimento è dato dal tasso lordo + inflazione - le ovvie tasse... Come serie le attuali (intesa non come singola serie in corso, ma come serie di questo periodo") sono di sicuro le "migliori" in quanto data l'inflazione bassa offrono un tasso base + alto di quello che offrono le serie emesse con inflazione alta. Poi, guardati bene il sito delle poste e le varie serie, il rendimento base "+ alto" alla fine è un range di +/- 0,20% lordo, quindi "fa la differenza" fino a un certo punto...

Personalmente per tali cifre, alla luce dell'attuale andamento del mercato, me ne starei sui conti deposito...

Ultima modifica di X-hide : 27-06-09 alle ore 02:53
X-hide non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-09, 05:14   #10 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
Originalmente inviato da X-hide Visualizza messaggio
Occhio che l'1,60 lordo lo danno il decimo hanno... il primo anno gli attuali partono da 0,30 lordo e via via crescono per anno:

Alla fine del 1º anno 0,30%
nel 2º anno 0,30%
nel 3º anno 0,40%
nel 4º anno 0,40%
nel 5º anno 0,50%
nel 6º anno 0,50%
nel 7º anno 1,00%
nell' 8º anno 1,00%
nel 9º anno 1,40%
nel 10º anno 1,60%

Il rendimento è dato dal tasso lordo + inflazione - le ovvie tasse... Come serie le attuali (intesa non come singola serie in corso, ma come serie di questo periodo") sono di sicuro le "migliori" in quanto data l'inflazione bassa offrono un tasso base + alto di quello che offrono le serie emesse con inflazione alta. Poi, guardati bene il sito delle poste e le varie serie, il rendimento base "+ alto" alla fine è un range di +/- 0,20% lordo, quindi "fa la differenza" fino a un certo punto...

Personalmente per tali cifre, alla luce dell'attuale andamento del mercato, me ne starei sui conti deposito...
io discrimino serie buona / serie cattiva dal coefficiente del primo anno ... se >= di 0,5% è acquistabile...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.