Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-06-09, 21:16   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 901575
Foxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond repute
Chiarimento su acquisto Dexia IT0003793467

Salve a tutti,

qualche giorno fa ho acquistato una piccola quota dell'obbligazione in oggetto, con scadenza 31/01/2010. Ho fatto i calcoli con il foglio master prima di effettuare l'operazione, ma poi sul conto corrente ho trovato un addebito leggermente inferiore a quello che mi aspettavo... esattamente è inferiore della quantità corrispondente al rateo lordo. Qualcuno mi sa spiegare perché in questo caso non è stato conteggiato il rateo nel prezzo d'acquisto?

Grazie mille!

Francesco
Foxtrot82 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-09, 21:42   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
ale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Foxtrot82 Visualizza messaggio
Salve a tutti,

qualche giorno fa ho acquistato una piccola quota dell'obbligazione in oggetto, con scadenza 31/01/2010. Ho fatto i calcoli con il foglio master prima di effettuare l'operazione, ma poi sul conto corrente ho trovato un addebito leggermente inferiore a quello che mi aspettavo... esattamente è inferiore della quantità corrispondente al rateo lordo. Qualcuno mi sa spiegare perché in questo caso non è stato conteggiato il rateo nel prezzo d'acquisto?

Grazie mille!

Francesco
ciao,quota con una componente zero coupon quindi è normale avere un rateo negativo che aumenta con l'avvicinarsi della scadenza.una volta scaduto rimborsa togliendo le tase dalla componente zero coupon
ale78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-09, 22:36   #3 (permalink)
Member

Foxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond reputeFoxtrot82 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ale78 Visualizza messaggio
ciao,quota con una componente zero coupon quindi è normale avere un rateo negativo che aumenta con l'avvicinarsi della scadenza.una volta scaduto rimborsa togliendo le tase dalla componente zero coupon
Ciao, grazie per la risposta, ma non ho capito benissimo...
Ti dispiacerebbe provare a rispiegare o farmi un esempio?
Questo tipo di obbligazione si può calcolare con il foglio master?

Grazie ancora!
Vecchio 26-06-09, 00:07   #4 (permalink)
fa3
Member

Popolarità: 20995777
fa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Foxtrot82 Visualizza messaggio
Ciao, grazie per la risposta, ma non ho capito benissimo...
Ti dispiacerebbe provare a rispiegare o farmi un esempio?
Questo tipo di obbligazione si può calcolare con il foglio master?

Grazie ancora!

L' obbligazione da te acquistata è quotata "tel quel" sul mot, e quindi non ha rateo di cedola.
fa3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-09, 10:44   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da fa3 Visualizza messaggio
L' obbligazione da te acquistata è quotata "tel quel" sul mot, e quindi non ha rateo di cedola.
Grazie mille, penso di aver capito. Semplicemente è una obbligazione quotata sul mot "tel quel" invece di "corso secco". Quindi, correggimi se sbaglio, il rendimento che otterrò a scadenza è leggermente superiore a quello che avevo calcolato (ipotizzando che fosse quotata corso secco). Sai se esiste sul foglio di calcolo master di Maino una opzione per valutare le obbligazioni quotate tel quel?

Grazie mille, saluti

Francesco
Vecchio 26-06-09, 10:51   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Andre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond repute
basta che metti come valore rimborso 105 invece che 100 sul foglio di maino.. e non inserisci ovviamente alcuna cedola.
in pratica tale obbligazione viene lavorata come fosse uno zero coupon emesso a 100 e che rimborsa a 105 senza dare cedole
ciao
Andre_Sant non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.