Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-06-09, 08:07   #1 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Popolarità: 42949676
Laerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond repute
ancora sui BTP vs CCT

Stavo attuando i consigli un po di tutti:
Invece che acquistare BTP, orientarsi su un tasso variabile, tipo CCT.
Motivazione: le quotazioni dei BTP tra poco caleranno.

Ma la mia sorpresa e' stata: i CCT come rendimanto danno lo 0.5 fino alla incredibile 1% di interesse.
In pratica la scelta non e' tra BTP e CCT; a me sembra che sia tra BTP e tenerli sul conto corrente, tanto per le cifre in gioco (90k) neanche vale la pena acquistare.

Risultato: io ho preferito un dignitoso 4.75% ad 8 anni con i vecchi BTP. Francamente non ci ho visto alternative.

P.S. l'impiegata della banca mi ha consigliato praticamente di evitare i CCT e metterli su conto arancio
Laerzio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-09, 12:08   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 17002102
Gigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond reputeGigi11 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Laerzio Visualizza messaggio
Che sicurezza
Anche io vorrei la sfera di cristallo.... me lo avessi detto prima non avrei acquistato una montagna di btp
Ma quali caleranno brevi, medi, lunghi?
Ad esempio, io ho un 2019 che da qualche giorno sta recuperando... come mai?

Ultima modifica di Gigi11 : 20-06-09 alle ore 12:13
Gigi11 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-09, 12:35   #3 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

Popolarità: 42949677
albertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond repute
Citazione:

Ma la mia sorpresa e' stata: i CCT come rendimanto danno lo 0.5 fino alla incredibile 1% di interesse.
In pratica la scelta non e' tra BTP e CCT; a me sembra che sia tra BTP e tenerli sul conto corrente, tanto per le cifre in gioco (90k) neanche vale la pena acquistare.

Risultato: io ho preferito un dignitoso 4.75% ad 8 anni con i vecchi BTP. Francamente non ci ho visto alternative.

P.S. l'impiegata della banca mi ha consigliato praticamente di evitare i CCT e metterli su conto arancio
La cosa migliore è sempre diversificare, potevi mettere una parte in cct e una parte in btp.
albertoxxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-09, 22:47   #4 (permalink)
Member

L'avatar di b0rg

Popolarità: 881767
b0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond repute
Citazione:
Il mio parere è che devi tenere conto della situazione economica dell' attuale periodo e di ciò che potrà accadere da qui ad 8 anni.
Ad esempio dato che vivi in italia (presumo) se l' inflazione da qui ad 8 anni dovesse salire diciamo al 5% il rendimento REALE (al netto dell' inflazione) del tuo investimento sarebbe negativo.

Oppure se i tassi di interesse tornassero a salire oltre ai livelli minimi (?) degli ultimi tempi il rendimento FISSO al 4.75% potrebbe far si che il prezzo di mercato dei btp scenda e quindi , se dovessi svincolare parte del capitale investito potresti trovarti a vendere il btp ad un prezzo inferiore a quello che hai pagato ora.

Non è però detto che ciò avvenga: ad esempio va tenuto conto che i bond 'governativi' sono privilegiati dal fatto di essere emessi da uno stato che in genere vanta una solidità maggiore di qualunque azienda privata (vedi la corsa ai treasuries americani/ bund all' inizio della crisi che sebbene avessero tassi irrisori erano considerati un porto sicuro). E' una specie di valore aggiunto.

I CCT hanno un rendimento legato ai BOT (+ un piccolo regalino di 0.30%) che a sua volta NON è legato strettamente all' inflazione o ai tassi di interesse interbancari o altro ma solo al minimo tasso che lo stato riesce a pagare per farsi prestare il denaro: è presumibile però che in caso di rialzo dei tassi il rendimento dei bot (e quindi dei cct) salga.

Non è però garantito che ciò accadrebbe se salissero i tassi di interesse:
se lo stato italiano fosse ritenuto un porto più sicuro di altri riuscirebbe a piazzare tutti i titoli che volesse nonostante rendimenti bassi.

Non è però garantito che ciò accadrebbe se salisse l' inflazione:
ad esempio (dico per dire) nel caso in cui la maggior parte dei cct fosse in mano ad investitori esteri (privati, fondi), di un paese dove il costo della vita è basso, lo stato non avrebbe necessità di alzare il rendimento per trovare acquirenti.
Se invece la maggioranza degli acquirenti dei cct fossero residenti italiani allora lo stato sarebbe 'obbligato' ad aumentare i tassi di interesse per riuscire a piazzare qualche titolo che altrimenti non avrebbe nessun acquirente.

Di certezze non ce ne sono se non DOPO, è per questo che si parla di diversificare:

Se i tassi scendono (in genere) il titolo a tasso fisso provvede a pagare cedole sostanziose e ad aumentare di prezzo nel caso lo volessi rivendere. Il tasso variabile andrà peggio.

In caso di rialzo dei tassi (in genere) sarà il tasso variabile ad andare bene, mentre il tasso fisso renderà/ varrà meno.

In caso di inflazione in crescita (in genere) saranno i titoli indicizzati all' inflazione a garantire un buon rendimento mentre il tasso fisso in termini REALI renderà sempre meno. Per quanto riguarda lo stato italiano ci sono i BTPi (inflazione area euro) ed i BFPi delle poste (inflazione italia)

Diversificando non si avranno mai le migliori performance ma ci si assicura una performance MEDIAMENTE sufficiente nel senso che i titoli che vanno meglio compensano i titoli che vanno peggio in termini di cedole, rivendibilità senza perdite in conto capitale.....

Nota che un portafoglio composto solo da titoli di stato italiani a tasso fisso, variabile e indicizzato Bot Btp Btpi Cct NON si dovrebbe comunque chiamare 'diversificato'.
La diversificazione qui è solo sul tasso di interesse ma non sul sottostante (in questo caso lo stato italiano).
Una diversificazione anche riguardo il sottostante si può avere con: titoli di stato esteri, obbligazioni corporate, bancarie.......(per restare in ambito obbligazionario)

Non voglio spaventarti o altro, solo esporti come la vedo.
b0rg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-09, 08:43   #5 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Laerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da b0rg Visualizza messaggio
Il mio parere è che devi tenere conto della situazione economica dell' attuale periodo e di ciò che potrà accadere da qui ad 8 anni.
.

Non voglio spaventarti o altro, solo esporti come la vedo.
Ti ringrazio, il tuo discorso e' chiaro.

Tuttavia..
Anche alla luce di una diversificazione tra tasso fisso e variabile, ha senso acquistare CCT con un rendimento allo stato attuale dello 0.5%?
me li tengo sul conto corrente, mi danno meno noie e ...
nel caso di impennata della inflazione, o di un aumento dei tassi di interessi,
io posso giocare sul fatto che acquisterei ancora BTP ma in modo piu proficuo (prezzo piu basso o cedola piu alta).

Insomma a me in ogni caso non torna il motivo per cui dovrei acquistare CCT.
Laerzio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-09, 09:31   #6 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:

i cct 2012 sono all'1,4% annuo netto non so dove hai letto 0,5% mah...

rispetto ai btp se dici CCT VS BTP 2012 o comunque btp abbastanza brevi nettamente meglio il CCT visto che il rendimento netto è praticamente uguale ma con i cct può aumentare... con i BTP no...

i btp dal 2019 in poi sono un'altra cosa...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-09, 09:32   #7 (permalink)
Member

L'avatar di valale

Popolarità: 3778245
valale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond repute
Citazione:
Ti ringrazio, il tuo discorso e' chiaro.

Tuttavia..
Anche alla luce di una diversificazione tra tasso fisso e variabile, ha senso acquistare CCT con un rendimento allo stato attuale dello 0.5%?
me li tengo sul conto corrente, mi danno meno noie e ...
nel caso di impennata della inflazione, o di un aumento dei tassi di interessi,
io posso giocare sul fatto che acquisterei ancora BTP ma in modo piu proficuo (prezzo piu basso o cedola piu alta).

Insomma a me in ogni caso non torna il motivo per cui dovrei acquistare CCT.
Sono d'accordo Laerzio. Qui si ipotizza il ritorno dell'inflazione al 5%, ecc... Ma ci rendiamo conto di quello che è successo o no??? C'è stato un vero e proprio disastro e malgrado l'ottimismo, forzato vediamo tutti i dati macroeconomici modiali. Siete veramente convinti che quello che era il passato torni veramente? Inflazione al 5%!!! Ci rendiamo conto di quello che servirà per far ripartire la macchina? Credete veramente che succeda in uno/due anni? Le turbolenze non sono ancora passate, guardate anche economie più sane della nostra.Il mio parere è che prima che i CCT ripartano per dare rendimenti dignitosi c'è ancora da considerare il tasso fisso ancora per un pò e soprattutto i corporate bond che in queste fasi sono sicuramente meno sensibili a tanti fattori.
valale non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-09, 22:19   #8 (permalink)
Member

L'avatar di b0rg

Popolarità: 881767
b0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond repute
Citazione:
Qui si ipotizza il ritorno dell'inflazione al 5%, ecc... Ma ci rendiamo conto di quello che è successo o no??? C'è stato un vero e proprio disastro e malgrado l'ottimismo, forzato vediamo tutti i dati macroeconomici modiali. Siete veramente convinti che quello che era il passato torni veramente? Inflazione al 5%!!!
Era per sottolineare come il rendimento reale possa essere negativo con un inflazione elevata. Molto elevata dato che se non mi sbaglio l' inflazione 'ideale' che si era data l' europa è meno della metà. Non intendevo fare una profezia.

Citazione:
Credete veramente che succeda in uno/due anni?
No. Però la scadenza del btp è tra 8 anni.

Credete veramente che succeda tra otto anni?
Non ne ho idea.

Certo che stando all' erta si può switchare il TF col TV non appena si ha sentore di un rialzo.
Non tutti i cassettisti seguono costantemente il ptf per aggiornarlo in tempo reale: un bilanciamento TF/TV consente di non dover stare sempre all' erta.
Vanno calcolate anche le eventuali commissioni.

Un cct di durata breve non rende quasi nulla
Un btp di durata breve ha cedole più elevate ma sconta un prezzo alto
Un btp di durata lunga può esporre a rischio tassi se non è monitorato
un cct di durata 5/6 anni preso a 96-97 può essere secondo me un investimento sensato in un ptf a prevalenza TF ed in un ottica di tenerlo per quasi tutta la sua vita, oppure anche a scadenza. (ad inizio anno quando quotava magari 93-94 era certamente meglio)

Citazione:
Perchè no? un c/d può essere usato per depositare liquidità temporaneamente (non è considerato un investimento, per questo è protetto dal FIDT) in attesa di vederci più chiaro. Consente inoltre lo smobilizzo rapido dei soldi in caso di spese impreviste senza rimetterci in conto capitale. I rendimenti sono calati ultimamente ma non sono neanche male tutto considerato.
b0rg non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:26.