![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 859000 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
quasi quasi mi faccio un BTP..o no?
chiedo subito scusa per la mia insipienza in materia ma, avendo due soldini da investire (ho in scadenza oggi 40 mila euro) e premesso che non amo nessun tipo di rischio (interessi pochi e maledetti ma sicuri) sono ad un bivio:
1) aquistare le solite obbligazioni dell'istituto di credito (scadenza tra due anni e mezzo, tasso fisso) che però, nella nuova emissione, prevedono rendimenti del 2,5 % lordo (quelle in scadenza oggi, comprate tre anni fa, avevano un rendimento del 3,5 % Netto!!) 2) alternativa: aquistare un BTP sul mercato, anche a scadenza più lunga rispetto alle obbligazioni di cui sopra, per spuntare un rendimento maggiore. La domanda: al di la di accettare ogni tipo di consiglio che (spero) mi darete, non riesco a districarmi nella scelta (quale BTP aquistare? quelli con cedola buona, più del 3% per intenderci, hanno un costo di aquisto ben superiore ai 10) non rieco a trovare una formula, magari un foglio excel (come invece ho trovato, nei meandri del forum, per il calcolo di rendimento delle obbligazioni) per calcolare l'effettivo rendimento del BTP aquistato sul mercato, considerando (ovvio) l'ipotesi di tenere il titolo fino alla naturale scadenza (ma forse la formula contempla anche la possibilità di calcolarne il rendimento anche in caso di vendita prima della scadenza naturale?? mah). Grazie amici del forum
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
no... io eviterei...
l'iperinflazione prima o poi arriva... e li saran azzi ![]() poi andare a prestare soldi per tanti anni a un tasso ridicolo non conviene... cmq se vuoi una cosa veloce vai qua e quando apre il mercato ti calcola il rendimento netto... (poi devi contare pure le commissioni che non sono comprese) https://www.bancaimi.com/bimi/Retail...e_Obbl_TLX.jsf saluti |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 859000 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie per avermi risposto uomodaffari!
mi hai aperto gli occhi: per spuntare rendimenti superiori al titolo obbligazionario che avevo detto devo andare su scadenze ad almeno 10 anni! Molto interessante il link che mi hai dato, se ho capito basta localizzare col codice isin il titolo di interesse ed ho la tabella con: valore attuale del titolo, altre cose che nn ho capito (denaro? lettera?) e rendimento netto? Aiuto: cosa mi conviene fare? aquisto quelle obbligazioni al 2,5% L a due anni e mezzo? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque Le prime contrattazioni si svolgevano intorno al 1500 nella città belga di Bruges in un palazzo dove abitava la famiglia van De Bourse e da qui deriverebbe il nome ''borsa.'' Quelli che acquistavano offrivano DANARO, quelli che vendevano offrivano la LETTERA cioè il documento cartaceo e da qui la diffusione dei due termini DANARO e LETTERA Ancora oggi sono diffusi questi due termini, danaro e lettera; il danaro rappresenta quello che siamo disposti a pagare per acquistare delle azioni, la lettera è, invece, la richiesta di danaro da parte del venditore:Ad esempio: se la migliore offerta di acquisto è di 14 euro, si dice che il danaro è 14, mentre la lettera si riferisce alla richiesta del venditore ed è di 14.02. ![]() Guarda io onestamente non ti saprei cosa fare, quelli che hanno liquidità in questo momento non sappiamo cosa comprare... A me onestamente non dispiacerebbero dei CCT con la scadenza che preferisci... io consiglierei i 2011-2012 Che istituto bancario hai? Per dirti una Mediobanca (che è considerata una tra le banche messe meglio con scadenza 2012 ti offre quasi il 3% netto) Però massimo 10.000€ investirei o anche meno se questo è il tuo patrimonio totale... Inoltre sicuramente ora verrà qualcuno a consigliarti due conti depositoche ti rendono bene... ma per quanto? Tot mesi e poi hai di nuovo la rompitura di investire... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
grazie nacora; la mia banca fa parte del circuito "credito coperativo" e le obbligazioni di cui parlo sono emesse da loro.
Forse, tu me lo hai confermato, o si tengono i soldi "liberi" sul conto (ma non prendo nulla di interesse) o compro queste obbligazioni al 2,5 lordo..mannaggia! |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
.... ho detto di comprare i CCT e stai tranquillo... e hai la cedola sempre variabile all'aste dei bot 6 mesi + un 0.30% ulteriore (per ora siamo qualcosa l'1 e rotti netti) ma non durerà per sempre per fortuna... non so... prendi 30.000€ di CCT e 10.000€ della tua banca... (bisogna vedere che BCC hai ma in genere sono molto molto affidabili... )Che ne dici?
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
dico che mi hai convinto!
anche se penso di fare 20 e 20; certo che, almeno per il primo anno, il rendimento dei CCT sarà quasi la metà di quello dell'obbligazione...... La banca con la quale opero si chiama CASSA PADANA, conosci? non aderisce al fondo di garanzia degli obbligazionisti (quello che "ti ripara" in caso di fallimento della banca, fino a 103.000 euro); a tal proposito avevo a suo tempo mandato una richiesta di chiarimenti scritta, mi rispose l'ufficio legale della banca, più o meno in questi termini: non aderiamo al fondo di garanzia in quanto garantiamo gli obbligazionisti con le nostre riserve e proprietà. Che dici in proposito? PS ho trovato questo, è un BTP però: IT0004489610 A+ Italia BTP 4.25 01.09.2019 EUR 99,71 99,72 0,08 3,78 Che ne pensi? Ultima modifica di ginore : 11-05-09 alle ore 09:37 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Mhhh in genere le BCC avevano un fondo di garanzia degli obbligazionisti...
Comunque non ti confondere con il FITD che tutela il deposito (cioè i soldi sul c/c) non le obbligazioni. il BTP offre un rendimento interessante però devi anche contare che dura 10 anni... sai quante cose possono succedere in 10 anni... li dipende tutto da te... le obbligazioni della banca mi convincono sempre meno... speravo aderissero al fondo garanzia obbligazionisti delle BCC ![]() il CCT rende pochissimo si sa, però sei abbastanza sicuro e se hai bisogno di soldi non ci sono problemi nel rivenderlo... lo stesso non si può dire per le obbligazioni della banca...guarda non saprei che dire ora aspettiamo ancora qualcuno che ti dia una mano per l'altra metà del tuo gruzzolo... alla fine le possibilità sono molteplici... non mi assumo responsabilità però secondo me per il tuo profilo una parte in CCT potrebbe andare beneper la seconda dovresti trovare qualcosa a tasso fisso ![]() ognuno la pensa diversamente... il mio pensiero è meglio accontentarsi di meno e dormire tranquilli... e soprattutto non perdere soldi ![]() buona giornata |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1) CCT 2011 o 2012 2) Buoni postali all'inflazione (questo mese sono ottimi) i BTP te li sconsiglio per avere buoni rendimenti devi prendere dal 2029 in poi ma li il rischio tassi è alto... molto alto... con i CCT dormi sonni tranquilli , ora la cedola è bassa... ma salirà in futuro... i buoni postali invece proteggono dall'inflazione e danno anche un buon tasso REALE. con CCT e buoni non si sbaglia mai
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
mi sembrano più convenienti delle obbligazioni BCC... ed hai i soldi sempre disponibili... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||