Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-05-09, 11:53   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
gpcaretti non è ancora classificato
Obbligazioni - piccola spiegazione

Ciao,
lo so che la domanda è vecchia, ma io la risposta non l'ho ancora trovata:

Leggo tante volte articoli che parlano di finanza e talvolta mi trovo un'affermazione di questo genere: "La settimana prossima e' atteso un taglio dei tassi. Ne soffriranno soprattutto le obbligazioni a tasso fisso a breve scadenza con un loro calo dei prezzi".

Io questa non riesco a capirla: poniamo che io oggi abbia un'obbligazione con scadenza 31/12/2009 (più breve di cosi'!) con rendimento 3% e prezzo 99.9.

Io mi aspetto che se la settimana prossima la BCE abbassa i tassi, diciamo di 25 pt., quest'obbligazione calerà il suo rendimento con un aumento di prezzo. Che so', passerà da 99.9 a 100.1. Ma perché mai dovrebbe scendere?

Posso capire, al limite, che le obbligazioni a lungo varino di prezzo (comunque in salita e non in discesa), ma che ne soffrano "particolarmente" quelle a breve proprio non lo capisco.

Grazie per l'aiuto!
Gp
gpcaretti non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-05-09, 11:56   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
X-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gpcaretti Visualizza messaggio
Ciao,

Leggo tante volte articoli che parlano di finanza e talvolta mi trovo un'affermazione di questo genere: "La settimana prossima e' atteso un taglio dei tassi. Ne soffriranno soprattutto le obbligazioni a tasso fisso a breve scadenza con un loro calo dei prezzi".

Io questa non riesco a capirla: poniamo che io oggi abbia un'obbligazione con scadenza 31/12/2009 (più breve di cosi'!) con rendimento 3% e prezzo 99.9.

Io mi aspetto che se la settimana prossima la BCE abbassa i tassi, diciamo di 25 pt., quest'obbligazione calerà il suo rendimento con un aumento di prezzo. Che so', passerà da 99.9 a 100.1. Ma perché mai dovrebbe scendere?

Posso capire, al limite, che le obbligazioni a lungo varino di prezzo (comunque in salita e non in discesa), ma che ne soffrano "particolarmente" quelle a breve proprio non lo capisco.

Grazie per l'aiuto!
Gp
Infatti se i tassi scendono, una tasso fisso di norma abbassa il rendimento aumentando il prezzo.

La frase da te riportata, almeno per come la leggo io (anche se non mi pare ci siamo margini di interpretazione), è a mio parere errata
X-hide non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-05-09, 14:00   #3 (permalink)
Member

L'avatar di kondorcap

Popolarità: 42949676
kondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao,

chi scrive queste cose dovrebbe cambiare lavoro.. l'affermazione è palesemente errata
kondorcap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-05-09, 14:29   #4 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 42949678
brushless ha disabilitato la reputazione
Citazione:
Ciao,

Grazie per l'aiuto!
Gp
Fonte ?
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-09, 10:43   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
gpcaretti non è ancora classificato
L'ho letta (l'ultima volta) su Wallstreetitalia, ma non ho accesso all'archivio degli articoli.
Appena mi ricapita qualcosa di simile, apro di nuovo il post.
Non vorrei che io continui a comprendere male quanto c'e' scritto.

Grazie a tutti!
Gp
gpcaretti non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 13:14.