Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-05-09, 23:03   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
giottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond repute
Prestito titoli: ci sono rischi per il cliente?

Quali sono i rischi, se ci sono, in cui incorre il cliente nel caso di prestito titoli alla banca?
giottotrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-09, 00:35   #2 (permalink)
Member

L'avatar di valent

Popolarità: 21809141
valent has a reputation beyond reputevalent has a reputation beyond reputevalent has a reputation beyond reputevalent has a reputation beyond reputevalent has a reputation beyond reputevalent has a reputation beyond reputevalent has a reputation beyond reputevalent has a reputation beyond reputevalent has a reputation beyond reputevalent has a reputation beyond reputevalent has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a valent
già ? ci sono ?
valent non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-09, 06:43   #3 (permalink)
Member

L'avatar di primipassi

Popolarità: 42949679
primipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giottotrader Visualizza messaggio
Quali sono i rischi, se ci sono, in cui incorre il cliente nel caso di prestito titoli alla banca?
L'unico rischio che corri è se per caso fallisce la banca...
Nota bene Fallisca(e venga poi liquidata dal curatore fallimentare....) non nel caso venga assorbita come succede solitamente in Italia qando una banca è in difficoltà(in questo caso il nuovo entrato si prende crediti e debiti....) da un altro gruppo....
I rischi sono moltissimo limitati ma cmq ci sono...
primipassi è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-09, 08:35   #4 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

Popolarità: 42949677
albertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond repute
Ma tutte le banche "offrono" questo prestito titoli? A me non hanno mai chiesto se gli cedo in prestito il mio portafoglio, ed ho Unicredit...
albertoxxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-09, 08:48   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
businessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond repute
se mi devono dare lo 0.20% Fineco style me li tengo

li ho liquidato già quando mi hanno chiamato l'altra volta... se vuoi i miei titoli li paghi...
businessman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-09, 10:44   #6 (permalink)
Member

L'avatar di JesterOne

Popolarità: 15939980
JesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da albertoxxx Visualizza messaggio
Ma tutte le banche "offrono" questo prestito titoli? A me non hanno mai chiesto se gli cedo in prestito il mio portafoglio, ed ho Unicredit...
Ciao, io ho sia Fineco che IWBank e ti posso dire che tutti e due lo fanno.

Citazione:
Originalmente inviato da businessman
se mi devono dare lo 0.20% Fineco style me li tengo

li ho liquidato già quando mi hanno chiamato l'altra volta... se vuoi i miei titoli li paghi...
Fineco dà infatti lo 0,2% e IWBANK differenzia molto tra titolo e titolo,ma sui titoli di stato lo 0,1% mi sembra. Non sarà molto ma visto che in Fineco tengo tutti i miei titoli di stato (CCT e BTP) quelli li prendono reglarmente in prestito tutti i giorni , week-end compresi e mi danno circa 17€ al mese netti. Non sarà molto ma penso che passata la bufera non ci siano grandi rischi. In nov/dic e gen lo avevo disabilitato ,il portafoglio remunerato, visto che aria tirava...
JesterOne non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-09, 22:33   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
giottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da JesterOne Visualizza messaggio
Ciao, io ho sia Fineco che IWBank e ti posso dire che tutti e due lo fanno.

Fineco dà infatti lo 0,2% e IWBANK differenzia molto tra titolo e titolo,ma sui titoli di stato lo 0,1% mi sembra. Non sarà molto ma visto che in Fineco tengo tutti i miei titoli di stato (CCT e BTP) quelli li prendono reglarmente in prestito tutti i giorni , week-end compresi e mi danno circa 17€ al mese netti. Non sarà molto ma penso che passata la bufera non ci siano grandi rischi. In nov/dic e gen lo avevo disabilitato ,il portafoglio remunerato, visto che aria tirava...
Sì, Fineco offre lo 0,20% sui titoli di stato e IWBank lo 0,10%.

Ho fatto questa domanda perchè in effetti si tratta di un rendimento extra anche se modesto rispetto alla disponibilità che il cliente offre.

In IWBank ho due conti e casualmente mi sono accorto che in c/c, nell'ultimo conto che ho aperto recentemente, c'era una scrittura di accredito interessi per prestito titoli, poi ho visto che c'è anche una pagina molto precisa e dettagliata in cui viene specificato quando e quanto hanno preso in prestito. La cosa mi è sembrata strana perchè non avevo autorizzato alcun prestito.

Alla mia richiesta di spiegazioni mi hanno detto che per i conti aperti dopo una certa data (non ricordo da quando, ma anche nella sezione privata è spiegato chiaramente) esiste una clausula contrattuale nella quale il cliente autorizza il prestito. Tuttavia è possibile recedere in qualsiasi momento anche online.

Invece per i vecchi conti è necessario firmare un modulo e inviare la richiesta di adesione al prestito titoli alla banca.

Ho controllato le clausule contrattuali e, effettivamente, le cose stanno come mi hanno detto.

Anche per il conto che ho con fineco il promotore mi ha chiesto se voglio aderire al prestito (e loro, come ho detto, offrono il doppio rispetto ad IWBank).

Ripeto, in effetti si tratta di un rendimento extra e, anche se di modesta entità, sono soldi trovati. E alla fine, se attivo il prestito su tre conti, la cosa non è propio irrisoria. Tuttavia, anche alla luce dell'attuale clima di incertezza, non so se davvero il gioco valga la candela.

Voglio dire che non so se sia forse meglio dormire sonni tranquilli.

Ecco perchè ho chiesto e chiedo lumi a chi è esperto in tale ambito.

Grazie dunque a chi è intervenuto e a chi eventualmente lo farà.
giottotrader non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 12:16.