![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3 ![]() |
565k btp 29 comprati il 19 02 2009
Un saluto a tutti.i fatti : comprati 565k di btp 29 a febbraio a 99.51 oggi stanno a 103.13 , mi conviene vendere e portare il 3.62% di gain a casa e comprare 563k di btp 39 a 99.20 o continuare a tenermi i 29?ps la somma non serve per almeno 15 anni .grazie per le vostre eventuali opinioni.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
azzo che cifre in ballo ...il '29 seguirà lo stesso destino del '39 a mio avviso (ci saranno pochissimi punti percentuali di differenza fra le loro variazioni) se devi recuperare delle minus potresti scambiare , altrimenti non ne vale la pena ... per me il '29 potrebbe toccare anche i 120 , ma viste le cifre in gioco starei molto cauto , sui btp oltre 20 anni la volatilità è molto molto alta ... io sui btp lunghi ho messo l' 11% del mio portafoglio ... che rispetto alle tue cifre son noccioline... con patrimoni così alti io tenderei più che alla crescita alla difesa dall'inflazione... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Trader "de Panza"©
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() Con 17.896,375k di gain NETTI neanche l'avrei postato il messaggio ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3 ![]() |
Capo folignate, è solo da marzo che seguo quotidianamente questo forum e in capito che qui sei un'istituzione e che le tue osservazioni siano azzeccate, il mio dubbio è che vendendo lunedì mi possa perdere l'opportunità di vendere a una quotazione maggiore visto il trend di continuo rialzo.anche se ho visto che la quotazione maggiore dell'ultimo anno è stata appunto questa odierna.aspetto o vado.certo devo decidere io ma sentire più campane male non fa' buona domenica a tutti.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Attento che se per caso i tassi ricominciano a salire il tuo BTP si deprezza
Inoltre non so se quella cifra rappresenta tutto il tuo patrimonio se così fosse un po' di diversificazione non guasterebbe Comunque adesso di occasioni in giro ce ne sono poche meglio stare alla finestra |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
greed is good
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Altrimenti il consiglio è quello di diversificare, e con quei soldi c'è l'imbarazzo della scelta... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Realizzare subito sembrerebbe la cosa piu' ovvia ma rimane il problema di riallocare la liquidita' ad un tasso decente, problema che potrebbe perdurare a lungo (conto di deposito......con una cifra del genere?).
Passare da un ventennale ad un trentennale come ti e' gia stato detto da johnny non ha molto senso perche probabilmente avranno trend similari. Io quando ho questi dubbi comincio a disinvestirne una parte (es. 1/3 o 1/2), se il titolo scende posso pensare di rientrare piu' basso, se sale continuo a guadagnare. Certo sarebbe meglio tutto e subito ma i minini e i massimi sono difficili da azzeccare. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
BB: osserva e agisci
|
dico la mia: dipende dal resto del tuo portafoglio.
Io ho obbligazioni (una sola, per fortuna) che stanno facendo -4% e altre che fanno +10%, +11%, +12% e +18%, ma non le vendo solo perche' sono scese o salite, cerco di ragionare su come si potrebbero muovere in futuro. Cerco di monitorare i titoli della stessa fascia, cioe' quelli dello stesso emittente, poi quelli dello stesso "settore", poi quelli della stessa durata, e cosi' via. Nello stesso tuo periodo utilizzando una cifra inferiore usando un taglio massimo di 60k sono riuscito a guadagnare molto di piu' e -secondo me- a rischiare molto di meno. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 23937807 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
concordo con chi suggerisce, se la cifra è il 100% dei tuoi investimenti, di diversificare almeno su 7-8 titoli diversi, per durata, tipo di tasso (con qualcosa mi legherei ad esempio all'inflazione, anche se non credo che l'inflazione media dei prossimi 20 anni superi la cedola annua del tuo BTP 29), e per emittente ( c'è ancora qualche bancario o qualche corporate con buoni rendimenti e rischi non eccessivi).
Ipotizzando invece che tu abbia diversificato e che i 565k sino semplicemente la quota da te destinata a BTP Lunghi, beh allora considero che quello 0,25% in più di cedola che ti da il 29 rispetto al 39, moltiplicata per i 20 anni che mancano alla scadenza del titolo, è ben superiore alla percentuale di gain che avresti optando per il concambio a oggi. Quindi se non ti interessa fare trading ma solo ottimizzare le cedole annue, io terrei il 29. Considero anche che io con il 5,25% di 565 k, ci faccio quasi un anno di stipendio, ragion per cui senz'altro al tuo posto terrei il 29 |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Trader "de Panza"©
Citazione:
. Io darei ascolto agli amici Magallo, Iuessei e Freccia sul fatto di diversificare e sul fatto che i BTP possano ritracciare i loro corsi. Io per la mia poca esperienza, acquisita grazie a tutti gli amici di questo Forum e l'altro che frequento più assiduamente, ho imparato una regola fondamentale, e cioè: IL MERCATO HA MEMORIA CICLICA. Detto questo, ti consiglio di seguirci
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||