![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 664437 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
MOT - Rendimenti netti ?
Salve a tutti sono un neo-investitore in obbligazioni (preferibilmente a tasso fisso...).
Per scegliere le obbligazioni, e poter fare tutte le mie analisi rendimento/rischio, utilizzo i siti già indicati da voi per il TLX (rendimento netto già disponibile..). Qualcuno ha qualche idea su come monitorare il MOT se non viene dato il rendimento netto ??? Saluti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se capisci qlc di matematica finanziaria allora non ti risulterà troppo difficile usare quattro formule il excel x trovarti i rendimenti.
Altrimenti io ti suggerisco di sperare ke ti diano già loro il rend netto... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 664437 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bisogna essere realisti... dove trovo dati e macro funzionanti per fare quello che dici tu ?
E comunque vorrei avere qualcosa di simile a quello che si ha per il tlx... cioè rendimenti già calcolati ! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
armato di matita sottolineo i titoli che ho , poi quelli che mi interessano e programmo eventuali scambi... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Due consigli:
Non fidarti dei rendimenti già calcolati che vedi sui vari siti. Spesso sono sbagliati. Usa il foglio di Maino e fai tu i conti. Ultima modifica di ScubaFan : 03-05-09 alle ore 14:07 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Forse facendo un abbonamento al sole 24 ore online (o siti simili) si avrebbero dati in real time con possibilità di fare classifiche ?
Qualcuno ce lo ha ? Perchè mi risulta che il foglio di Maino deve essere alimentato a mano ... il che mi pare troppo dispendioso.... Altre idee ? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
BB: osserva e agisci
|
Citazione:
Se è importante che il dato sia affidabile, usa il foglio di Maino. Se invece non è importante, non usarlo per niente. Fai prima. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Per me è molto importante che sia affidabile la classifica dei rendimenti netti. Poi è chiaro che senza precisione ....
Counque registrandomi al sole (versione gratuita) almeno ho trovato la classifica... solo che contmpla tutti i mercati europei.. non solo mot o tlx... tutte cose che con il portale unicredit mi posso sognare di comprare Ultima modifica di axl78 : 03-05-09 alle ore 10:39 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non ci sono siti internet affidabili.. sembra difficile da credere ma anche i siti delle banche italiane riescono a sbagliare i rendimenti dei titoli a tasso fisso.. pessimo il sole24ore che cerca di calcolare i rendimenti anche x i titoli che pagano cedole variabili su cui non si possono calcolare.. inducendo in errore parecchi investitori.. oppure sul minimo garantito..
la cosa migliore.. ma soltanto x i titoli a tasso fisso o gli zero cpn (per fare un esemoio BTP e BOT) installare le librerie di ms excel Analysis toolpack ed usare la funzione xIRR versioen inglese... in italiano credo sia TIRR o qcosa di simile.. per gli altri bisogna saper programmare in Visual basic o acquistare software specifici.. ti suggerisco di cercare un vecchio thread chiamato "Educational" |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
per i TV il sole 24 ore ipotizza i rendimenti mantenendo costanti le cedole, è un'approssimazione, ma se uno vuole investire e non sa che un tasso variabile si chiama così perchè i rendimenti possono variare ... bhe... non credo avrà motlo successo... se si sa bene il funzionamento basta scrivere importo iniziale date e cedole e rimborso finale e con la funzione TIR si ricava il rendimento lordo , per il netto c'è da fare un pò più di attenzione ma ci si riesce... se è a tasso variabile basta variare l'importo del tasso delle cedole e si possono fare le varie simulazioni dei valori per cui il TV supera il TF (esempio vedere per quale livello di inflazione un BTPi è meglio di un BTP) |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||