Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-05-09, 20:31   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 664437
axl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond repute
MOT - Rendimenti netti ?

Salve a tutti sono un neo-investitore in obbligazioni (preferibilmente a tasso fisso...).
Per scegliere le obbligazioni, e poter fare tutte le mie analisi rendimento/rischio, utilizzo i siti già indicati da voi per il TLX (rendimento netto già disponibile..).

Qualcuno ha qualche idea su come monitorare il MOT se non viene dato il rendimento netto ???

Saluti
axl78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-05-09, 21:07   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 858996
gohan_ss has a reputation beyond reputegohan_ss has a reputation beyond reputegohan_ss has a reputation beyond reputegohan_ss has a reputation beyond reputegohan_ss has a reputation beyond reputegohan_ss has a reputation beyond reputegohan_ss has a reputation beyond reputegohan_ss has a reputation beyond reputegohan_ss has a reputation beyond reputegohan_ss has a reputation beyond reputegohan_ss has a reputation beyond repute
Se capisci qlc di matematica finanziaria allora non ti risulterà troppo difficile usare quattro formule il excel x trovarti i rendimenti.
Altrimenti io ti suggerisco di sperare ke ti diano già loro il rend netto...
gohan_ss non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-05-09, 21:13   #3 (permalink)
Member

axl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond reputeaxl78 has a reputation beyond repute
Bisogna essere realisti... dove trovo dati e macro funzionanti per fare quello che dici tu ?
E comunque vorrei avere qualcosa di simile a quello che si ha per il tlx... cioè rendimenti già calcolati !
Vecchio 02-05-09, 22:04   #4 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949675
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da axl78 Visualizza messaggio
Salve a tutti sono un neo-investitore in obbligazioni (preferibilmente a tasso fisso...).
Per scegliere le obbligazioni, e poter fare tutte le mie analisi rendimento/rischio, utilizzo i siti già indicati da voi per il TLX (rendimento netto già disponibile..).

Qualcuno ha qualche idea su come monitorare il MOT se non viene dato il rendimento netto ???

Saluti
munisciti di 1€ o 1,5€ il sabato e prendi il sole 24 ore , li riportano i rendimenti lordi , netti , duration, volatilità ecc ecc di tutte le obbligazioni del mot ... è il mio principale strumento di decisione ... un'unica grande pagina con tutti i dati che mi servono...

armato di matita sottolineo i titoli che ho , poi quelli che mi interessano e programmo eventuali scambi...
johnny1982 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-05-09, 22:36   #5 (permalink)
Member

L'avatar di ScubaFan

Popolarità: 42949677
ScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond repute
Due consigli:
Non fidarti dei rendimenti già calcolati che vedi sui vari siti. Spesso sono sbagliati.
Usa il foglio di Maino e fai tu i conti.

Ultima modifica di ScubaFan : 03-05-09 alle ore 14:07
ScubaFan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-09, 09:44   #6 (permalink)
Member

Forse facendo un abbonamento al sole 24 ore online (o siti simili) si avrebbero dati in real time con possibilità di fare classifiche ?
Qualcuno ce lo ha ?
Perchè mi risulta che il foglio di Maino deve essere alimentato a mano ... il che mi pare troppo dispendioso....
Altre idee ?
Vecchio 03-05-09, 10:18   #7 (permalink)
BB: osserva e agisci

L'avatar di Ilmigliore

Inserimenti nel blog: 30
Popolarità: 42949683
Ilmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Ilmigliore
Citazione:
Originalmente inviato da axl78 Visualizza messaggio
Forse facendo un abbonamento al sole 24 ore online (o siti simili) si avrebbero dati in real time con possibilità di fare classifiche ?
Qualcuno ce lo ha ?
Perchè mi risulta che il foglio di Maino deve essere alimentato a mano ... il che mi pare troppo dispendioso....
Altre idee ?
Si.
Se è importante che il dato sia affidabile, usa il foglio di Maino.
Se invece non è importante, non usarlo per niente. Fai prima.
Ilmigliore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-09, 10:29   #8 (permalink)
Member

Per me è molto importante che sia affidabile la classifica dei rendimenti netti. Poi è chiaro che senza precisione ....

Counque registrandomi al sole (versione gratuita) almeno ho trovato la classifica... solo che contmpla tutti i mercati europei.. non solo mot o tlx... tutte cose che con il portale unicredit mi posso sognare di comprare

Ultima modifica di axl78 : 03-05-09 alle ore 10:39
Vecchio 03-05-09, 10:45   #9 (permalink)
Member

L'avatar di kondorcap

Popolarità: 42949676
kondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond repute
non ci sono siti internet affidabili.. sembra difficile da credere ma anche i siti delle banche italiane riescono a sbagliare i rendimenti dei titoli a tasso fisso.. pessimo il sole24ore che cerca di calcolare i rendimenti anche x i titoli che pagano cedole variabili su cui non si possono calcolare.. inducendo in errore parecchi investitori.. oppure sul minimo garantito..

la cosa migliore.. ma soltanto x i titoli a tasso fisso o gli zero cpn (per fare un esemoio BTP e BOT) installare le librerie di ms excel Analysis toolpack ed usare la funzione xIRR versioen inglese... in italiano credo sia TIRR o qcosa di simile..

per gli altri bisogna saper programmare in Visual basic o acquistare software specifici.. ti suggerisco di cercare un vecchio thread chiamato "Educational"
kondorcap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-09, 17:10   #10 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949675
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kondorcap Visualizza messaggio
non ci sono siti internet affidabili.. sembra difficile da credere ma anche i siti delle banche italiane riescono a sbagliare i rendimenti dei titoli a tasso fisso.. pessimo il sole24ore che cerca di calcolare i rendimenti anche x i titoli che pagano cedole variabili su cui non si possono calcolare.. inducendo in errore parecchi investitori.. oppure sul minimo garantito..

la cosa migliore.. ma soltanto x i titoli a tasso fisso o gli zero cpn (per fare un esemoio BTP e BOT) installare le librerie di ms excel Analysis toolpack ed usare la funzione xIRR versioen inglese... in italiano credo sia TIRR o qcosa di simile..

per gli altri bisogna saper programmare in Visual basic o acquistare software specifici.. ti suggerisco di cercare un vecchio thread chiamato "Educational"
il sole 24 ore per i tassi fissi mi sembra usi il TIR con reinvestimento delle cedole (personalmente io preferisco il TIR senza reinvestimento, ma la differenza non è che poi sia così marcata, almeno provando i miei calcoli con i risultati del sole 24 ore)

per i TV il sole 24 ore ipotizza i rendimenti mantenendo costanti le cedole, è un'approssimazione, ma se uno vuole investire e non sa che un tasso variabile si chiama così perchè i rendimenti possono variare ... bhe... non credo avrà motlo successo...

se si sa bene il funzionamento basta scrivere importo iniziale date e cedole e rimborso finale e con la funzione TIR si ricava il rendimento lordo , per il netto c'è da fare un pò più di attenzione ma ci si riesce...

se è a tasso variabile basta variare l'importo del tasso delle cedole e si possono fare le varie simulazioni dei valori per cui il TV supera il TF (esempio vedere per quale livello di inflazione un BTPi è meglio di un BTP)
johnny1982 è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 12:10.