![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14186618 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fiat + Chrysler + Opel
Premetto che forse qui sono OT ma non ho trovato la sezione del FOL più adatta per parlarne.
Vorrei capire, anche in previsione di un investimento in Fiat , che ne pensate delle operazioni di Marchionne che hanno portato all' acquisizione di Chrysler e forse porteranno a rilevare Opel? Ammesso che l' operazione Chrysler porti dei frutti (ma a me non pare così scontato) come fa la società torinese che è in rosso a gestire pure l' Opel? Cioè non vi sembra che rischi di fare "indigestione" soprattutto perchè il marchio (ex) tedesco ha dei prodotti concorrenti con quelli della Fiat? Sinceramente non capisco cosa ci sia dietro a queste operazioni (e la stampa al di là dei panegirici non mi aiuta molto)? Si dice che a pensare si fa peccato ma spesso ci si azzecca...Voi che ne pensate e che spiegazione vi siete dati?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
secondo me marchionne vuole drenare un pò di aiuti messi a disposizione da Obama e quelli promessi dalla Merkel per tutelare l'occupazione nella Opel. L'accordo con Chrysler è sicuramente strategico per fiat , ora gli americani compreranno auto piccole e fiat ha bisogno di una rete vendita ed assistenza negli USA e l'unica possibilità di averla in poco tempo e con poche spese era l'acquisizione di una casa negli USA... più controverso il discorso Opel... già molte opel tipo la corsa erano fiat ricarrozzate... effettivamente se si presentassero altre case sicuramente Opel smetterebbe di prendere telai , motori ed altre componenti fiat e prenderebbe quelli della nuova casa (ES PSA o VW) per fiat sarebbe comunque una perdita non indifferente ... GM usava componenti fiat ovviamente perchè prima erano in partnership e secondo perchè non aveva tecnologie e penso soldi per iniziare a sviluppare da sola pianali , telai e motori per auto piccole |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ce li vedete gli americani su una 500? io non tanto.
Opel/Fiat: i pianali sono stati sviluppati congiuntamente, ma non è che Opel se li comprasse da Fiat. Diverso invece per alcuni motori che Fiat in effetti fornisce (sono andati scemando già in questi anni). Il vantaggio è diverso: commerciale (Fiat in Germania ha bassa penetrazione), produttivo (Opel ha prodotti gemelli nello stesso segmento: Corsa-Punto, Astra-Bravo, Insignia-Croma: economie di scala sono possibili sia in termini di componentisca, sia di sviluppo progetto, sia di impianti produttivi). Non mi stupirei se tra qualche anno - se va in porto la cosa - chiudessero qualche stabilimento Opel e qualche Fiat (esempio Bochum, Anversa, Eisenach, Pomigliano, Termini) così da razionalizzare la produzione su 2-3 turni nei restanti impianti. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||