Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-05-09, 18:36   #1 (permalink)
Member

L'avatar di money2024

Popolarità: 11716831
money2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond repute
cosa sono le quotazioni?

Salve chiedo a qualcuno di buona volontà di spiegarmi che cosa sono le quotazioni di una obbligazione? Ho capito che se per esempio una obbligazione è quotata a 80 io pago 80 % del valore iniziale e a alla scadenza ottengo il 100% .
scusate, ammetto sono ignorante in materia.
Sono inesperto in obbligazioni
ho letto in un importante sito questa risposta
"Quale puo' essere il motivo per cui i btp a breve hanno quotazioni in rialzo mentre quelli a lunga scadenza, pur avendo cedole interessanti, hanno quotazioni in forte ribasso; ?
Il motivo e' l'aumento dei tassi di interesse. I titoli a tasso fisso, non potendo adeguare la cedola, si allineano ai tassi correnti mediante il prezzo di mercato. Se i tassi salgono il prezzo scende e viceversa. La reattivita' ai tassi aumenta al crescere della durata finanziaria del titolo, ed ecco che i titoli lunghi e lunghissimi oscillano notevolmente."
Che cosa è il prezzo di mercato?
grazie per l'attenzione
money2024 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-05-09, 23:18   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Felix The Cat

Popolarità: 8672505
Felix The Cat has a reputation beyond reputeFelix The Cat has a reputation beyond reputeFelix The Cat has a reputation beyond reputeFelix The Cat has a reputation beyond reputeFelix The Cat has a reputation beyond reputeFelix The Cat has a reputation beyond reputeFelix The Cat has a reputation beyond reputeFelix The Cat has a reputation beyond reputeFelix The Cat has a reputation beyond reputeFelix The Cat has a reputation beyond reputeFelix The Cat has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da money2024 Visualizza messaggio
Salve chiedo a qualcuno di buona volontà di spiegarmi che cosa sono le quotazioni di una obbligazione? Ho capito che se per esempio una obbligazione è quotata a 80 io pago 80 % del valore iniziale e a alla scadenza ottengo il 100% .
scusate, ammetto sono ignorante in materia.
Sono inesperto in obbligazioni
ho letto in un importante sito questa risposta
"Quale puo' essere il motivo per cui i btp a breve hanno quotazioni in rialzo mentre quelli a lunga scadenza, pur avendo cedole interessanti, hanno quotazioni in forte ribasso; ?
Il motivo e' l'aumento dei tassi di interesse. I titoli a tasso fisso, non potendo adeguare la cedola, si allineano ai tassi correnti mediante il prezzo di mercato. Se i tassi salgono il prezzo scende e viceversa. La reattivita' ai tassi aumenta al crescere della durata finanziaria del titolo, ed ecco che i titoli lunghi e lunghissimi oscillano notevolmente."
Che cosa è il prezzo di mercato?
grazie per l'attenzione
Confesso che ci ho pensato un poco prima di decicere se risponderti, perchè ho il dubbio che stai scherzando. E' un anno che sei su un Forum di finanza e chiedi cosa è una quotazione? Molto strano. Comunque tornando all'argomento della domanda, a me pare che sei piuttosto confuso, e che più che l'esperienza, ti manchi la conoscenza di base. Ogni Forum ha una sezione di conoscenza elementare. Qui ho trovato questo: Prima di investire - Educational channel

Non l'ho mai letto, ma non dubito che sia ben fatto. Meglio sarebbe se ti leggessi un buon libro. Consideralo un investimento. Te ne consiglio uno pubblicato da l'editrice del Sole24Ore, "Capire la Finanza". Ne escono continuamente edizioni aggiornate. Io l'ho regalato ad alcuni parenti ed amici che l'hanno trovato semplice da leggere e completo negli argomenti. L'obbiettivo del testo è la spiegazione di base della finanza e dei suoi strumenti per chi vuole avvicinarsi a questo mondo.

Buon lavoro
Felix The Cat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-05-09, 23:44   #3 (permalink)
Member

L'avatar di money2024

Popolarità: 11716831
money2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond reputemoney2024 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Felix The Cat Visualizza messaggio
Confesso che ci ho pensato un poco prima di decicere se risponderti, perchè ho il dubbio che stai scherzando. E' un anno che sei su un Forum di finanza e chiedi cosa è una quotazione? Molto strano.
Buon lavoro
Grazie per avermi risposto. Il fatto stesso che sono in un anno e più su un forum di finanza non toglie dalla ignoranza. faccio presente che il mondo della finanza è molto vasto inoltre nel lavoro mi occupo tutt'altro di soldi e nel mio curriculum scolastico non c'è stato nessuno che mi abbia spiegato che cosa è un'azione, una obbligazione o titolo di stato. Purtroppo noi italiani siamo ignoranti in materia di finanza, vedi tutte le persone che abbocano alle diverse polizze o obbligazioni strutturate che girano purtroppo ancora......
money2024 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-09, 11:51   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 4464466
Silvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond repute
In economia il prezzo di mercato è quello che si forma in base alla legge della domanda e dell'offerta. In pratica è il prezzo al quale viene scambiato un bene (nel caso nostro, un titolo) perchè le quantità offerte in vendita eguagliano le quantità chieste in acquisto: prezzi superiori attirerebbero altri venditori ma allontanerebbero compratori, e viceversa. Se il mercato fosse efficiente (ma questo è un altro argomento) il prezzo di mercato rappresenterebbe il valore vero del bene così come è percepito dai compratori e dai venditori presenti sul mercato (ognuno con la propria cultura, la propria conoscenza, le proprie aspettative, ecc. ecc.), ma così non è sempre di fatto (anzi, quasi mai), per tanti motivi. Diciamo che il prezzo di mercato è il prezzo al quale avvengono gli scambi, poi se il prezzo è giusto o meno è tutto da scoprire.
Silvan45 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.