Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-04-09, 19:13   #1 (permalink)
Member

L'avatar di valale

Popolarità: 3778245
valale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond repute
Mi aiutate a capire per favore?

Salve a tutti. Mi aiutate a capire cosa sono le emissioni perpetual[/I]?
C'è un collega che mi tortura con la perpetual Société Générale. Ha senso la cosa o no Grazie sempre a tutti
valale non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-09, 19:38   #2 (permalink)
mi trovi in sagra

L'avatar di ricpast

Popolarità: 42949681
ricpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond repute
ha senso per cosa?

è come se qualcuno ti dicesse che un salsiccione di maiale ad 1 euro è ottimo.
se c'hai la gotta è 1 euro buttato
se sei vegetariano è sempre 1 euro buttato.
se stai organizzando un barbecue con amici è un affarone

questo per dirti che la tua domanda così formulata non può avere alcuna risposta
mi spiace
ricpast è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-09, 19:53   #3 (permalink)
Member

L'avatar di valale

valale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ricpast Visualizza messaggio
ha senso per cosa?

è come se qualcuno ti dicesse che un salsiccione di maiale ad 1 euro è ottimo.
se c'hai la gotta è 1 euro buttato
se sei vegetariano è sempre 1 euro buttato.
se stai organizzando un barbecue con amici è un affarone

questo per dirti che la tua domanda così formulata non può avere alcuna risposta
mi spiace
L'esempio a quest'ora è quanto mai ...appettitoso.
Allora il senso della mia domanda 1) innanzitutto che caratteristiche hanno queste emissioni: ossia cosa sono e che caratteristiche hanno
2) in considerazione di un investimento di medio/lungo termine può avere senso metterci qualche euro sopra?
Grazie Ricpast
Vecchio 27-04-09, 20:17   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da valale Visualizza messaggio
L'esempio a quest'ora è quanto mai ...appettitoso.
Allora il senso della mia domanda 1) innanzitutto che caratteristiche hanno queste emissioni: ossia cosa sono e che caratteristiche hanno
2) in considerazione di un investimento di medio/lungo termine può avere senso metterci qualche euro sopra?
Grazie Ricpast
Non sono il più informato su queste pittoresche obbligazioni che non costituiscono quasi alcun obbligo per l'emittente... ma qualcosa la so:

1) La scadenza non c'è oppure è maggiore di 99 anni... in pratica l'obbligo di rimborso a scadenza è solo una vana formalità.

2) Sono obbligazioni subordinate. Quindi se l'emittente fallisse, prima verrebbero rimborsate le obbligazioni ordinarie fino all'occorenza del 100%, poi le subordinate... in pratica per le subordinate non rimarrebbe nulla.

3) In funzione del regolamento, l'emittente potrebbe sospendere (non rimandare ma SOSPENDERE) il pagamento delle cedole se si trovasse in difficoltà finanziaria.

4) Sono titoli molto volatili, il loro prezzo di mercato oscilla moltissimo. Cosicchè, l'alta volatilità e i pochi obblighi per l'emittente, fanno di questi prodotti, dei titoli più simili alle azioni che alle obbligazioni.

Se vuoi tentare la fortuna con le perpetual, ti consiglio comunque di mertterci solo una fiches... Sono prodotti complicati che è meglio conoscere bene prima di avventurarsi... Conosco diversi amici che hanno tentato, ma sono rimasti delusi e amareggiati. Qui nel nostro forum qualcuno dice di aver contenuto i danni, qualcuno dice di non averci rimesso, ma in generale non ho mai sentito nessuno far festa dei risultati. Questa è stata, perlomeno finora, la regola per chi ha acquistato all'emissione...
Poi è ovvio che, dopo il crack Lehmann, i prezzi delle perpetual sono crollati al punto che qualche buona occasione si è creata... fortunati quei pochi che hanno avuto il coraggio di rilanciare in quel periodo!

Lascio il posto ai più informati di me su questi prodotti, per integrare o correggere queste sintetiche informazioni.

Ultima modifica di Encadenado : 28-04-09 alle ore 14:35
Encadenado è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-09, 21:08   #5 (permalink)
Member

L'avatar di valale

Grazie Encadenado,già dopo il tuo secondo punto mi hai chiarito tutto! Grazie veramente
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.