Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-04-09, 20:59   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
megaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond repute
Btp 2023...?

Buona sera...ho comprato il btp 2023 a 142,3 ora mi trovo il btp a 144,5 e il rateo maturato senza aver fatto calcoli del 1,5% se non sbaglio..

se qualcuno di voi potrebbe essere interessato a darmi un consiglio serio ..

certo che il rendimento annuo e' forte...e credo che le quotazioni potrebbero rimanere stabili per almeno 1-2 anni...

se le quotazioni tendono a rimanere o addirittura risalire con una cedola simile chi le molla?

mi date una dritta grazzie.
megaton non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-09, 21:15   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 7502719
bicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da megaton Visualizza messaggio
Buona sera...ho comprato il btp 2023 a 142,3 ora mi trovo il btp a 144,5 e il rateo maturato senza aver fatto calcoli del 1,5% se non sbaglio..

se qualcuno di voi potrebbe essere interessato a darmi un consiglio serio ..

certo che il rendimento annuo e' forte...e credo che le quotazioni potrebbero rimanere stabili per almeno 1-2 anni...

se le quotazioni tendono a rimanere o addirittura risalire con una cedola simile chi le molla?

mi date una dritta grazzie.
io lo ho in carico a 139 e aspetto, dai un'occhiata al grafico in passato è arrivato anche a 150... con il cedolone a 9% un altro anno me lo tengo.
Parere del tutto personale...poi dipende se vuoi farci trading, se hai bisogno di liquidità o meno...
bicco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-09, 21:37   #3 (permalink)
Member

L'avatar di mariassunta

Popolarità: 0
mariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bicco Visualizza messaggio
io lo ho in carico a 139 e aspetto, dai un'occhiata al grafico in passato è arrivato anche a 150... con il cedolone a 9% un altro anno me lo tengo.
Parere del tutto personale...poi dipende se vuoi farci trading, se hai bisogno di liquidità o meno...
ho paura che incomicino a scendere io porterei a casa i profitti.Pochi,maledetti e.....subito.Di questi tempi,poi!
mariassunta non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-09, 22:04   #4 (permalink)
Member

simarco non è ancora classificato
oggi ho venduto a 144,99 ...
è da ottobre 2008 che che lo tengo, ma nonostante
la diminuzione enorme dei tassi la quotazione del btp
non è aumentata (non riesco a spiegarmelo) ...
se cala qualcosina riacquisto ...
e se fra qualche mese i tassi cominciano a crescere ... cosa può succedere ?

Ultima modifica di simarco : 25-04-09 alle ore 14:39
simarco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-09, 22:10   #5 (permalink)
Member

L'avatar di mariassunta

mariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond reputemariassunta has a reputation beyond repute
2008? Io non le ricomprerei perche' ormai i tassi sono scesi abbastanza e le quotazioni incorpono l'ulteriore ed ultimo taglio,
mariassunta non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-09, 22:44   #6 (permalink)
Member

L'avatar di lambda

Popolarità: 42949677
lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
Anch'io sono in un'analoga situazione, ma tutto ciò che ho venduto questa settimana ha continuato a salire e se non avessi venuto oggi guadagnerei il doppio.
Per questo motivo con i Btp ho deciso di non vendere ancora per il momento. I tassi scenderanno e potrebbero salire ancora le loro quotazioni. Certo la sfera nessuno ce l'ha e chi non risica non rosica.
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-09, 08:18   #7 (permalink)
Member

megaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond reputemegaton has a reputation beyond repute
scusate..ma quando i tassi colavano a picco il btp scendeva comunque...come fate a correlare il fatto che un aumento dei tassi porterebbe ad un calo del btp?

se avete il btp a 140 e cedola al 9% dovete tenere presente che per accusare una perdita il btp dovrebbe scendere circa a 128..naturalmente dove essere incassata tutta la cedola.

ho notato che il rateo matura lo 0.02 al giorno.
Vecchio 25-04-09, 08:25   #8 (permalink)
Member

anzi credo che se i tassi salgono il btp 2023 potrebbe essere ancora appetibile.

mancano 14 anni alla fine...e non sono pochi.....pensateci.
Vecchio 25-04-09, 08:41   #9 (permalink)
Member

L'avatar di redditofisso

Popolarità: 42949676
redditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond repute
ci sono almeno 2 componenti principali da tener in considerazione nella valutazione di un titoli:
1) rischio tasso
ossia di quanto varia il prezzo al variare delle condizioni di mercato. in prima approsimazione si calcola con la mod duration. per essere precisi bisogna conoscere tutta la curva dei tassi zero (che si calcola partendo da tassi deposito e tassi irs quotati OTC) e con essa attualizzare tutti i flussi di cassa futuri. così facendo ottieni un prezzo teorico così detto equivalente a euribor flat. questo è un prezzo teorico. a questo punto traslando parallelamente la curva di 1 basis point (variazione minima, approssimabile al calcolo della derivata della funzione) ottieni un altro valore di questo prezzo teorico. la differenza tra i 2 prezzi teorici è il così detto PV01 (present value basis point) ce esprime di quanto il prezzo si muova ad una variazione minima delle condizioni di mercato. perciò oer vedere come si muove il prezzo del btp 2023 devi monitorare tutta la curva dei tassi da 0 a 14 anni.-

2)rischio di credito
nella crisi si sono viste situazioni estreme ed ancor oggi si notano le loro conseguenze. in particolar modo i titoli di stato italiani si sono mossi in modo significativo. quelli a brevetermine sono passati dal rendere pochi centesimi sotto all'euribor al rendere anche 2% in meno dei tassi di mercato e questo è stato un tipico esempio di fligth to quality. i titoli a lunga hanno sofferto dell'incerrtezze e sono stati molto penalizzati aandando a rendere molti BP sopra ai tassi di mercato.

perciò, non è detto, sommando i 2 effetti, che una discesa dei tassi automaticamente determini un rialzo del prezzo (e viceversa). Intanto bisognavedere che tassi si muovono (solo quellia breve, solo quelli a lunga oppure tutta la curva?) e poi occore anche tener presente del merito di credito. Una umento dei tassi (effetto negativo) ed un contestuale miglioramento del rischio di credito associato all'emittente (effetto positivo) potrebbero benissimo far salire o mantenerre costante il prezzo. E sui BTP a lungo termine è proprio questo che si sta verificando nell'ultimo mese.
redditofisso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-09, 10:10   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 1921671
oMike has a reputation beyond reputeoMike has a reputation beyond reputeoMike has a reputation beyond reputeoMike has a reputation beyond reputeoMike has a reputation beyond reputeoMike has a reputation beyond reputeoMike has a reputation beyond reputeoMike has a reputation beyond reputeoMike has a reputation beyond reputeoMike has a reputation beyond reputeoMike has a reputation beyond repute
Ma qual'è il presupposto che rende un buon acquisto il btp 2023 al 9% ad un prezzo del 145 o anche 143?
Cioè per avere il 9% di 100 devo dare 145... perchè non prendere un 2023 che da 4,75% ad un prezzo di circa 101?. non rendono quasi lo stesso tutti e due alla fine?.
scusate la domanda che potrebbe sembrare banale... ma non sono molto pratico dell'argomento. Cerco di capire.

Grazie
oMike non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:06.