Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-04-09, 02:39   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858997
ffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond repute
Plusvalenze e minusvalenze

Salve

qualcuno può spiegarmi brevemente cosa sono le Plusvalenze e le minusvalenze e soppratutto cosa comportano all'atto pratico (tasse etc)?

Se compro una obbligazione a 95 e la rivendo a 100 (a scadenza o anche prima) ho una plusvalenza di 5 che mi viene tassata al 12,5 (in pratica è il capital gain?)
Viceversa se compro a 105 e rivendo a 100 ho una minusvalenza? che (ovviamente) non mi viene tassata. sono queste? Perchè leggendo nel forum certi discorsi mi è sorto il dubbio
ffw27 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-09, 19:47   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 176488
vagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond repute
le definizioni di plus. e minus. sono corrette però ,per il calcolo si fa riferimento al prezzo di emissione
vagabondo7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-09, 20:21   #3 (permalink)
Member

L'avatar di rocho

Popolarità: 42949678
rocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ffw27 Visualizza messaggio
Salve

qualcuno può spiegarmi brevemente cosa sono le Plusvalenze e le minusvalenze e soppratutto cosa comportano all'atto pratico (tasse etc)?

Se compro una obbligazione a 95 e la rivendo a 100 (a scadenza o anche prima) ho una plusvalenza di 5 che mi viene tassata al 12,5 (in pratica è il capital gain?)
Viceversa se compro a 105 e rivendo a 100 ho una minusvalenza? che (ovviamente) non mi viene tassata. sono queste? Perchè leggendo nel forum certi discorsi mi è sorto il dubbio
Quel -5 diciamo di perdita in conto capitale, è una minusvalenza che ti sarà utile alla prossima tua operazione.
E' come un bonus che ti vale 4 anni.

Ad esempio perdi 500 euro dall'operazione precedente, in operazioni successive, quando guadagnerai fino a 500 euro, di questa cifra non pagherai il 12,5%.

Mi sembra semplice, no?
rocho non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-09, 09:15   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vagabondo7 Visualizza messaggio
le definizioni di plus. e minus. sono corrette però ,per il calcolo si fa riferimento al prezzo di emissione
Non è vero !!
Del prezzo di emissione si tiene conto per calcolare l'imposta sul rateo di disaggio (qualora esista, cioè se il titolo è stato emesso ad un valore inferiore al valore di rimborso) , mentre non c'entra col calcolo della plus/minusvalenza.
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-09, 09:20   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 2576987
Topkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve

Io ti consiglio di scaricarti il file excel di Maino che è illuminante. Molto più semplice ragionare su casi pratici che sulla teoria. Grazie a quel foglio, 2 anni fa circa, ho impostato un piano per consumare entro il 2010 tutte le minus che avevo accumulato.
Topkapi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-09, 10:56   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 176488
vagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond repute
ciao Giamyx,forse mi sono espresso male :il mio esempio valeva se acquisto a l'emissione sotto la pari e la porto a scadenza ,se vendo prima della scadenza calcolo prezzo acqui.meno prezzo di vendita ,(correggimi se sbaglio)
vagabondo7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-09, 20:02   #7 (permalink)
Member

giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vagabondo7 Visualizza messaggio
ciao Giamyx,forse mi sono espresso male :il mio esempio valeva se acquisto a l'emissione sotto la pari e la porto a scadenza ,se vendo prima della scadenza calcolo prezzo acqui.meno prezzo di vendita ,(correggimi se sbaglio)
Il tuo esempio è molto particolare : in questo caso prezzo d'acquisto e prezzo d'emissione coincidono per cui è giusto quello che dici con l'unica avvertenza che la differenza tra prezzo acquisto/vendita e prezzo d'acquisto va fatta al netto del disaggio lordo e tenendo conto delle commissioni.
Puoi usare la funzione "cerca" e verificare quanto già scritto a suo tempo su diversi post.

Ultima modifica di giamyx : 26-04-09 alle ore 20:09
Vecchio 27-04-09, 18:33   #8 (permalink)
Member

ffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond reputeffw27 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rocho Visualizza messaggio
Quel -5 diciamo di perdita in conto capitale, è una minusvalenza che ti sarà utile alla prossima tua operazione.
E' come un bonus che ti vale 4 anni.
Questa cosa non la sapevo ma in che situazione vale? solo per le banche on-line? solo all'interno della stessa banca? vale anche per intermediari diversi? cioè compro una obbligazione da una certa banca e un'altra tramite operatore, posso comunicare ad uno di non farmi pagare le tasse perchè ho una minusvalenza dall'altro? devo comunicare io questa cosa o accade in automatico?
Vecchio 27-04-09, 18:35   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Topkapi Visualizza messaggio
Io ti consiglio di scaricarti il file excel di Maino che è illuminante.
parli del master 6.x?
Vecchio 27-04-09, 18:42   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Questa cosa non la sapevo ma in che situazione vale? solo per le banche on-line? solo all'interno della stessa banca? vale anche per intermediari diversi? cioè compro una obbligazione da una certa banca e un'altra tramite operatore, posso comunicare ad uno di non farmi pagare le tasse perchè ho una minusvalenza dall'altro? devo comunicare io questa cosa o accade in automatico?
Le minusvalenze sono collegate ad uno specifico portafoglio titoli per cui non è possibile la compensazione tra due diversi come supponi tu.
Inoltre quello esposto in precedenza riguarda il regime amministrato, cioè quello per cui tu affidi alla banca la gestione delle pratiche fiscali relative al tuo portafoglio titoli.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:05.