![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Plusvalenze e minusvalenze
Salve
qualcuno può spiegarmi brevemente cosa sono le Plusvalenze e le minusvalenze e soppratutto cosa comportano all'atto pratico (tasse etc)? Se compro una obbligazione a 95 e la rivendo a 100 (a scadenza o anche prima) ho una plusvalenza di 5 che mi viene tassata al 12,5 (in pratica è il capital gain?) Viceversa se compro a 105 e rivendo a 100 ho una minusvalenza? che (ovviamente) non mi viene tassata. sono queste? Perchè leggendo nel forum certi discorsi mi è sorto il dubbio |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E' come un bonus che ti vale 4 anni. Ad esempio perdi 500 euro dall'operazione precedente, in operazioni successive, quando guadagnerai fino a 500 euro, di questa cifra non pagherai il 12,5%. Mi sembra semplice, no? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Del prezzo di emissione si tiene conto per calcolare l'imposta sul rateo di disaggio (qualora esista, cioè se il titolo è stato emesso ad un valore inferiore al valore di rimborso) , mentre non c'entra col calcolo della plus/minusvalenza. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2576987 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 176488 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao Giamyx,forse mi sono espresso male :il mio esempio valeva se acquisto a l'emissione sotto la pari e la porto a scadenza ,se vendo prima della scadenza calcolo prezzo acqui.meno prezzo di vendita ,(correggimi se sbaglio)
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Puoi usare la funzione "cerca" e verificare quanto già scritto a suo tempo su diversi post. Ultima modifica di giamyx : 26-04-09 alle ore 20:09 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Questa cosa non la sapevo ma in che situazione vale? solo per le banche on-line? solo all'interno della stessa banca? vale anche per intermediari diversi? cioè compro una obbligazione da una certa banca e un'altra tramite operatore, posso comunicare ad uno di non farmi pagare le tasse perchè ho una minusvalenza dall'altro? devo comunicare io questa cosa o accade in automatico?
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Inoltre quello esposto in precedenza riguarda il regime amministrato, cioè quello per cui tu affidi alla banca la gestione delle pratiche fiscali relative al tuo portafoglio titoli. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||