![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9119769 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il 15 maggio mi scadono 103 k della zia: help!
Cari amici,
il 15 maggio mi scadono 103 k di BOT annuali della zia, la quale vorrebbe ripetere l'ennesimo investimento in BOT annuali per l'intera somma (ha 90 anni, è da sempre BOTdipendente). Il suo patrimonio liquido è composto dai suddetti, + 30 k di btpi a settembre 010 che sono riuscito a farle comprare (bene) 18 mesi fa. Tenendo presente che dai titoli di stato italiani non si può uscire, e ceh l'orizzonte temporale è quello che può essere a 90 anni, mi chiedo, e soprattutto VI chiedo: non si potrebbe fare di meglio che riprendere 103 k di BOT annuali? A me piacerebbe aumentare la percentuale di BTPi, o fare un po' di CCT, come prevenzione contro l'inflazione. Voi che mi suggerite? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() non so il patrimonio di tua zia , ma se è alto allora prendi solo titoli di stato per evitare tasse di successione ... io le farei prendere CCT 2011/2012 guarda anche il caro vecchio risparmio postale... il libretto rende netto più di un BOT ... inoltre ci sono i buoni postali all'inflazione che farebbero proprio al caso tuo! i prossimi bot che scadono a nonna mi sa li faccio mettere su buoni all'inflazione ... a me i bot non piacciono per niente, paghi commissioni e rendimenti quasi mai elevati... molto meglio un CCT a 3 anni con le commissioni che risparmi e lo 0,3% in più di rendimento la differenza di sente... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9119769 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie mille a tutti, e specialmente a Johnny 1982, che come me fa il badante finanziario. Mi hai dato un consiglio che penso proprio seguirò.
Un'ultima precisazione, se non ti spiace: i buoni postali legati all'inflazione sono anch'essi esenti dalle tasse di successione? |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io ti consiglio di tenere i soldi "liquidi" fino a che non esce una serie con il primo coefficiente >= 0,5% (esce un paio di volte l'anno) io ogni volta che esce ci metto 1000/2000€ l'inflazione sembra non riprendere forse il prossimo mese avremo dei buoni coefficienti ... i buoni postali sono a tutti gli effetti titoli di stato... solo che a mio avviso in caso di default lo stato dovrebbe tutelarli meglio poichè sono fatti prevalentemente per piccoli risparmiatori , gli istituzionali hanno grossi limiti nel comprarli (al massimo se ne possono sottoscrivere 1.000.000 € al giorno il che per un istituzione è un vincolo ivalicabile) |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
in divenire
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Buoni postali e Pari Facoltà di Rimborso
Citazione:
Segnalo ai "badanti" finanziari che intestando i buoni postali a più di una persona con PFR, Pari Facoltà di Rimborso, in caso di decesso di uno degli intestatari, l'ente postale per liquidare il buono esige l'atto di successione, non è sufficiente un atto notorio. Quindi occhio, gli eredi del del deceduto avranno diritto ad una quota del Buono. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||