![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1415295 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fineco: dubbio su imposte su BTP scaduti
ho avuto il rimborso di BTP (86K€) scaduti il 15 Aprile.
avendoli comprati sotto la pari hanno generato un plus, che e' stato compensato da dei minus che avevo, per cui non mi aspettavo di pagare imposte e di conseguenza mi aspettavo di vedere accreditato il valore nominale. Non è stato cosi', la spiegazione avuta è la seguente: "in merito alla sua richiesta, la informiamo che la differenza [/I]� dovuta al pagamento di imposte sull'aggio di emissione con aliquota 12,5%. Di seguito il dettaglio del calcolo: prezzo di rimborso: 100 prezzo di emissione: 98,62 aggio di emissione: 100 - 98,62 = 1,38 valore nominale: 86.000 VALORI IN EURO (86.000 x 1,38)/100 = EUR 1.186,80 imposte su aggio (12,5%) = 148,35 (valore addebitato) Pertanto Rimborso: 86.000 - 148,35 = 85.851,65 (valore accreditato)" A voce mi hanno parlato di differenza tra redditi da capitale e redditi diversi, ed i redditi da capitale non possono essere compensati da minus o qualcosa del genere. Di fatto pero' il mio zainetto fiscale è stato decurtato di circa 800€ (come compensazione di un plus) pero' pago le imposte su un supposto plus rispetto alla emissione, di cui non hop goduto in quanto acquistate 6 mesi fa o giu' di li. Ma è corretto tutto cio'? Io non riesco a capire. Grazie a chi puo' aiutarmi. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
quando hai pagato, hanno conteggiato anche il rateo dell'imposta sostitutiva sul disaggio di emissione, quindi alla fine hai sborsato tutta l'imposta ma tutto il precedente al tuo acquisto ti era stato versato dal venditore e quindi alla fine hai pagato soltanto l'imposta per i sei mesi del tuo possesso.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1415295 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie della risposta...pero' qualcosa non mi e' comunque chiaro.
Il punto è: cosa compenso con i minus? Es: se compro un BTP a 95 e poi a scadenza prendo 100, mi aspetto di pagare una imposta sul quel capital gain (si dice cosi'?), 100-95=5. Se pero' ho dei minus, vado a scalare e se i minus sono suepriori a questo gain (è il mio caso), non pago nulla. Ora pero' vedo una altra variabile: il prezzo di emissione. Ovvero, il capital gain tra prezzo di emissione e prezzo di rimborso esiste sempre a prescindere dal prezzo reale a cui l'ho pagato? Come si correlano tali due tasse? Mi aspetto o l'una o l'altra, non tutte e due. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quello che può invece essere compensato è il capital gain , ovvero l'imposta sull'eventuale plusvalenza realizzata , che è un "reddito diverso". Quest'ultima viene calcolata sulla differenza tra "prezzo fiscale di scarico" e "prezzo fiscale di carico" e non dalla semplice differenza (prezzo di rimborso/vendita - prezzo d'acquisto) come hai supposto . Se fai una ricerca sul forum troverai dei post dove sono chiariti meglio questi termini. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||