![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13262307 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Calcolo rendimento CCT ???
Ho provato a calcolare il rendimento dei CCT usando il foglio di Soros nel solito sito di Maino
http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html ma alla fine del calcolo mi salta fuori #nome? dal rendimento? Dove sbaglio? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
in ogni modo.. che senso ha calcolare il rendimento per un titolo floater?? ..così come x tutti gli altri titoli che pagano cedole variabili indicizzate a qualcosa.. si dovrebbe invece parlare di livello "in asset swap".. e quindi calcolare il valore teorico del titolo "shiftando" la curva dei tassi d'interesse x uno spread espresso in basis point che rappresenta il rischio di credito dell'emittente. rappresentando il cct come un IRS le cui due gambe sono ovviamente floaters..si avrebbe in quella receiving un tasso indicizzato al tasso bot + lo spread prefissato..e in quella paying l'euribor+ il rischio di credito.. l'incognita ovviamente è il rischio di credito e la si risolve x interazione ottenendo un valore di npv dello swap che sottratto a 100 ci da il valore di mercato del cct.. non so se è chiaro..rimando su siti universitari x leggere meglio le formule.. anche qsto sito puo'aiutare: http://ac-finanza.investireoggi.it/p...-pari-423.html |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
sbagli alla fonte il cct non si calcola, la cedola varia di 6 mesi in sei mesi al max devi porre la domanda al mago otelma.Insomma solito forum di trombati da obbligazioni in default che passano H24 a cercare postare notizie x recuperare un 20 30 % di quello che è bello andato volato via e non c'e un cessso di 3d che parla dei cct qui si so fatti bei gain alla grande soldoni gente ![]() ![]() ![]() Solo conversazione mentre chi a comprato a 93 92 i cct2014 2015 fra poco li vende a 100 . |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
"SERENDIPITY"
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
...per comprare terra agricola ovviamente! ![]() ![]() ![]() |
||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Cialtron's Club
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi trovo profondamente in disaccordo. Devo però ammettere che le altre Tue osservazioni sono non banali e trovo interessante il link che hai postato che riassume il perchè del calo dei cct (perchè che era stato già individuato nelle varie discussioni qui sul fol ..... se si escludono gli acquirenti ad oltranza di CCT ) se si vogliono calcoli infinitamente precisi allora occorrono strumenti molto complessi. senza spacciarsi per Maghi o Guru si possono comunque fare delle previsioni o delle prove sui possibili rendimenti dei BOT nei prossimi anni. D'altra parte il 2014/2015 sono dietro l'angolo per un Investimento che voglia chiamarsi tale. Il foglio di Maino, per un non competente come me è ottimo !! ed assolutamente non inutile. ![]() posso ipotizzare le cedole future, inserirle ed ottenere il rendimento globale di un CCT . questo mi permette di non cedere alla chimera del prezzo sotto al 100% ma di rendermi conto del suo reale valore una volta che l'ho spalmato nel tempo. posso anche ipotizzare per esempio bot al 3% e di conseguenza rendermi conto che il rendimento finale è minore di quello che immagino in assenza di calcoli .... è anche vero che dal foglio di Maino si possano estrarre le formule ed ottenere qualche simulatore più efficiente per esigenze specifiche .... ... ma ciò non toglie il valore che tale foglio ricopre per la comunità ...... finanziaria
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
(replicabile in 5minuti usando delle funzioni base di excel) la mia critica è un'altra: fin quando si parla di tassi fissi puo'avere un senso parlare di rendimenti e pertanto calcolarne con Xirr.. il foglio di maino.. carta e penna il rendimento interno. quando invece parliamo di titoli strutturati.. indicizzati.. etc.. parlare di rendimento non ha davvero alcun significato finanziario. inoltre stimare il rendimento di un bond ..supponendo le cedole future in base alle proprie aspettative.. è un errore grossissimo..il mkt obbligazionario è "matematica".. non aspettative.. ed è una cosa a mio avviso assolutamente da evitare. Se non si hanno i mezzi.. le capacità e le competenze.. meglio tradare i titoli "plain vanilla" che "lanciare le freccette a caso".. se in italia si sono collocati + che in altri paesi titoli spazzatura.. è anche perche' gli italiani si credono tutti dei fenomeni del trading e si assumono rischi senza nemmeno accorgersene. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Cialtron's Club
Citazione:
insieme al foglio di Maino invito i lettori a seguire ed a cercare di capire i grafici di MrSpock nel suo thread dedicato ai CCT ..... in modo che la scelta di comprare, vendere o semplicemente NON comprare o NON vendere sia consapevole ...... senza dover disturbare Nostradamus ...
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
bannato
Per carità, ogni opinione è lecita e credo che tu sia un professionista, quindi guardi le cose con un ottica diversa... ma avere uno strumento che ti permette di calcolare al centesimo quanto pagherai all'acquisto, di vedere quanto incasserai alla vendita (in qualunque momento), quale è il rendimento a scadenza, quale è il flusso di denaro etc. etc. per uno che non ha grande dimestichezza con le obbligazioni non è proprio la cosa più inutile...
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dopo essere sceso molto come ben sapete, adesso è ritornato a quota 99.99. A marzo ho preso una bella cedola ma le prossime lo saranno molto meno. Nei miei panni cosa fareste? E' sbagliato vendere anche alla pari o poco più per mettere i risparmi in un conto deposito più remunerativo ? Grazie. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||