Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-04-09, 20:21   #1 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
obbligazioni UBI offerta pubblica di scambio

Intervento di riqualificazione e ottimizzazione della struttura patrimoniale

Brescia, 15 aprile 2009 - Il Consiglio di Sorveglianza e il Consiglio di Gestione di UBI Banca hanno approvato, nell’ambito del piano di capital management, un’ulteriore misura volta a riqualificare e ottimizzare la struttura della base patrimoniale.

Il nuovo intervento prevede un’Offerta Pubblica di Scambio sull’intero ammontare delle Preferred Securities in circolazione (570 milioni di euro nominali1), e su 5 serie di obbligazioni Lower Tier 2 (1.550 milioni di euro nominali2),in corrispettivo di titoli di debito Senior per un massimo di 1.570
milioni che verranno emessi nell’ambito dell’esistente programma EMTN.

L’offerta sarà promossa subordinatamente all'ottenimento delle prescritte autorizzazioni da parte della Banca d'Italia e della CONSOB e orientativamente entro l’estate.

L'Offerta Pubblica di Scambio riguarderà:
- l’intero ammontare delle Preferred Securities (570 milioni di euro) e dei Lower Tier 2 in scadenza al 30 giugno 2009 (250 milioni di euro3).
Per quanto riguarda quest’ultima, UBI Banca ha inoltre assunto l’orientamento di procedere all’esercizio dell’opzione call al 30 giugno 2009, come consentito dalla solida posizione patrimoniale del Gruppo ed in linea con il trattamento di operazioni pregresse: l’investitore avrà quindi la possibilità di aderire all’offerta di scambio o ottenere il rimborso in contanti.
- le rimanenti 4 emissioni di Lower Tier 2, fino a un massimo di 750 milioni di euro, procedendo eventualmente a riparto se le richieste dovessero eccedere tale importo.
In relazione a queste emissioni e alle Preferred Securities, UBI Banca si riserva di valutare a tempo debito se procedere o meno all’esercizio dell’opzione call alla prima data prevista, in base a valutazioni anche legate alle condizioni di mercato in essere.

Mediante adesione all’Offerta di Scambio, l’investitore potrà ottenere titoli Senior a scadenza e cedola certa a tasso fisso o variabile, stabilizzando il proprio investimento in un contesto di mercato altamente volatile.
Per contro, il Gruppo UBI potrà capitalizzare l’eventuale sconto sul valore nominale dei titoli, a rafforzamento del patrimonio di base (cd. Core Tier 1).
Per quanto riguarda le emissioni Lower Tier 2, il budget 2009 prevede nel corso dell’anno emissioni su clientela ordinaria per un importo complessivo di 1.000 milioni di euro, pari all’ammontare dei titoli oggetto di scambio. Si comunica che nel primo trimestre dell’anno sono già state effettuate emissioni per circa 582 milioni di euro.

1 ISIN: XS0108805564, XS0123998394, XS0131512450
2 ISIN: XS0195722003, XS0237670319, XS0259653292, XS0278107999,
XS0272418590
3 ISIN XS0195722003

io ho la emissione XS0195722003 aspetto l'esercizio della call o accetto lo scambio ?

fonte http://www.ubibanca.it/contenuti/fil...nicato_ita.pdf
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-04-09, 20:54   #2 (permalink)
Warren Buffett fan

L'avatar di Da Loss A Gain

Popolarità: 42949679
Da Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cricket72 Visualizza messaggio

Brescia, 15 aprile 2009 - Il Consiglio di Sorveglianza e il Consiglio di Gestione di UBI Banca hanno approvato, nell’ambito del piano di capital management, un’ulteriore misura volta a riqualificare e ottimizzare la struttura della base patrimoniale.

Il nuovo intervento prevede un’Offerta Pubblica di Scambio sull’intero ammontare delle Preferred Securities in circolazione (570 milioni di euro nominali1), e su 5 serie di obbligazioni Lower Tier 2 (1.550 milioni di euro nominali2),in corrispettivo di titoli di debito Senior per un massimo di 1.570

L’offerta sarà promossa subordinatamente all'ottenimento delle prescritte autorizzazioni da parte della Banca d'Italia e della CONSOB e orientativamente entro l’estate.

- l’intero ammontare delle Preferred Securities (570 milioni di euro) e dei Lower Tier 2 in scadenza al 30 giugno 2009 (250 milioni di euro3).
Per quanto riguarda quest’ultima, UBI Banca ha inoltre assunto l’orientamento di procedere all’esercizio dell’opzione call al 30 giugno 2009, come consentito dalla solida posizione patrimoniale del Gruppo ed in linea con il trattamento di operazioni pregresse: l’investitore avrà quindi la possibilità di aderire all’offerta di scambio o ottenere il rimborso in contanti.
- le rimanenti 4 emissioni di Lower Tier 2, fino a un massimo di 750 milioni di euro, procedendo eventualmente a riparto se le richieste dovessero eccedere tale importo.
In relazione a queste emissioni e alle Preferred Securities, UBI Banca si riserva di valutare a tempo debito se procedere o meno all’esercizio dell’opzione call alla prima data prevista, in base a valutazioni anche legate alle condizioni di mercato in essere.

Mediante adesione all’Offerta di Scambio, l’investitore potrà ottenere titoli Senior a scadenza e cedola certa a tasso fisso o variabile, stabilizzando il proprio investimento in un contesto di mercato altamente volatile.
Per contro, il Gruppo UBI potrà capitalizzare l’eventuale sconto sul valore nominale dei titoli, a rafforzamento del patrimonio di base (cd. Core Tier 1).
Per quanto riguarda le emissioni Lower Tier 2, il budget 2009 prevede nel corso dell’anno emissioni su clientela ordinaria per un importo complessivo di 1.000 milioni di euro, pari all’ammontare dei titoli oggetto di scambio. Si comunica che nel primo trimestre dell’anno sono già state effettuate emissioni per circa 582 milioni di euro.

XS0272418590
3 ISIN XS0195722003

io ho la emissione XS0195722003 aspetto l'esercizio della call o accetto lo scambio ?

Ho provato a leggere il comunicato ma non mi è chiaro, in sostanza, quali titoli offrono in cambio.
Si capisce obbligazioni Ubi senior a tasso fisso o varabile.

Ma a quale scadenza e a quali tassi?

In generale, cmq, in questi casi, conviene quasi sempre non aderire.

Alla mente mi ritorna quella proposta di un paio di anni fa che prevedeva una proposta di acquisto su Bond Tarn Cms all'epoca a quotazioni depresse (70-80 su 100) a condizioni di mercato e spesso peggiori.

Proposta dal sottoscritto rifiutata alla grande con cestinazione della lettera inviatami.

Ora gli stessi titoli viaggiano tutti sopra i 90 con la possibilità di rimborso anticipato a giugno 2009 a 100...

In ogni caso proposte di questo tipo fatte da Credem in passato e Ubi oggi dimostrano che queste due banche godono di una certa solidità che le permettono di rimborsare titoli subordinati onerosi in termini di interessi da pagare per sostituirli con bond senior a rendimento sicuramente inferiore .
Da Loss A Gain non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-09, 15:37   #3 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Da Loss A Gain Visualizza messaggio
Ho provato a leggere il comunicato ma non mi è chiaro, in sostanza, quali titoli offrono in cambio.
Si capisce obbligazioni Ubi senior a tasso fisso o varabile.

Ma a quale scadenza e a quali tassi?

In generale, cmq, in questi casi, conviene quasi sempre non aderire.
penso che ancora non è disponibile il documento di offerta
se riuscirò ad avere del materiale lo posto nel thread

"Si prevede che il periodo di adesione all'Offerta avrà inizio intorno alla fine di maggio e il calendario dell'Offerta sarà definitivamente concordato con la CONSOB."

"Il Documento di Offerta conterrà i dettagli sulle modalità di determinazione del Prezzo di Riacquisto, del Prezzo di Emissione, del Rapporto di Cambio e del profilo cedolare dei Titoli in Scambio, nonché l’ordine di priorità di soddisfacimento delle adesioni dei portatori dei Titoli Subordinati diversi dai Titoli Subordinati Giugno 2009, eventualmente applicabile"

Citazione:
Originalmente inviato da Da Loss A Gain Visualizza messaggio
Alla mente mi ritorna quella proposta di un paio di anni fa che prevedeva una proposta di acquisto su Bond Tarn Cms all'epoca a quotazioni depresse (70-80 su 100) a condizioni di mercato e spesso peggiori.

Proposta dal sottoscritto rifiutata alla grande con cestinazione della lettera inviatami.

Ora gli stessi titoli viaggiano tutti sopra i 90 con la possibilità di rimborso anticipato a giugno 2009 a 100...

In ogni caso proposte di questo tipo fatte da Credem in passato e Ubi oggi dimostrano che queste due banche godono di una certa solidità che le permettono di rimborsare titoli subordinati onerosi in termini di interessi da pagare per sostituirli con bond senior a rendimento sicuramente inferiore .
quoto
Vecchio 16-04-09, 19:16   #4 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Ubi Banca, S&P ribadisce rating dopo annuncio offerta scambio
giovedì 16 aprile 2009 18:47

MILANO, 16 aprile (Reuters) - Standard & Poor's Ratings Services giudica "opportunistica" l'offerta di scambio annunciata ieri da Ubi Banca sull'intero ammontare delle 'preferred securities' in circolazione per 570 milioni di euro nominali e su cinque serie di obbligazioni Lower Tier 2 per 1,550 miliardi di euro.

L'offerta di scambio non costituisce un 'distressed exchange' per S&P. Inoltre, prosegue la nota dell'agenzia di rating, i rating di credito controparte su Ubi Banca, così come i rating sugli strumenti Tier 1 e Tier 2, non vengono condizionati dalla ops.

In base ai propri criteri, S&P considera un'offerta 'distressed' quando i detentori degli strumenti accettano l'offerta senza ricevere alcun compenso perché dubitano che l'emittente possa rispettare gli obblighi originari.

In questo caso gli investitori che accettano l'offerta verosimilmente realizzeranno una perdita relativa oppure andranno in parità, secondo S&P.

Chi aderirà all'offerta, in base a quanto comunicato ieri sera dalla banca, riceverà in cambio titoli di debito senior per un massimo di 1,570 miliardi che verranno emessi nell'ambito dell'esistente programma Emtn.
Vecchio 16-04-09, 19:28   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
bosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond repute
ragazzi a questo punto non ci ho capito un cavolo, io ho in portafoglio dei perpetuals che sono in offerta, praticamente ci offrono un concambio, che però deve essere ancora stabilito, ho capito bene?

anche se io sinceramente penso che manterrò i titoli che ho attualmente
a questo punto mi viene da dire che mi sa che ho fatto l'affaruccio

anche perchè penso che comunque sia tutti questi titoli verranno callati a scadenza

peccato non averne prese tante

Ultima modifica di bosmeld : 16-04-09 alle ore 19:35
bosmeld non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-09, 19:37   #6 (permalink)
Warren Buffett fan

L'avatar di Da Loss A Gain

Popolarità: 42949679
Da Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bosmeld Visualizza messaggio
ragazzi a questo punto non ci ho capito un cavolo, io ho in portafoglio dei perpetuals che sono in offerta, praticamente ci offrono un concambio, che però deve essere ancora stabilito, ho capito bene?

anche se io sinceramente penso che manterrò i titoli che ho attualmente
a questo punto mi viene da dire che mi sa che ho fatto l'affaruccio

anche perchè penso che comunque sia tutti questi titoli verranno callati a scadenza
Esatto.

Le condizioni "pratiche" non sono ancora state pubblicate, ma è facile intuire che i titoli che ora si possiedono hanno rendimenti superiori a quelli offerti in cambio e che la solidità/affidabilità dell'emittente è tale da non doversi preoccupare anche se si hanno subordinati o perpetuals.

Insomma titoli buoni, affari, da tenere probabilmente fino a scadenza o esercizio call.
Un pò come le Bei Tarn Cms che invece sono stato il mio affare .

Sui nuovi titoli offerti vedremo quando ci saranno le offerte nero su bianco.
Da Loss A Gain non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-09, 19:40   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
bosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond repute
a questo punto aspettiamo di vedere le condizioni del concambio anche se al 95% non aderirò.
bosmeld non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-09, 11:16   #8 (permalink)
mb1
Member

L'avatar di mb1

Popolarità: 42949682
mb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond repute
Citazione:

XS0272418590
3 ISIN XS0195722003

Ciao, cortesemente potresti dirmi dove sono quotate? Ti ringrazio anticipatamente Buona giornata
mb1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-09, 11:34   #9 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Citazione:
Originalmente inviato da mb1 Visualizza messaggio
Ciao, cortesemente potresti dirmi dove sono quotate? Ti ringrazio anticipatamente Buona giornata
lo dice nel comunicato il mercato di quotazione
te li posto per isin

obbligazioni Lower Tier 2

Lussemburgo XS0195722003

Londra XS0237670319

Londra XS0259653292

Lussemburgo XS0278107999

Londra XS0272418590

Preferred Securities

Londra XS0108805564

Lussemburgo XS0123998394

Lussemburgo XS0131512450
Vecchio 17-04-09, 11:37   #10 (permalink)
"SERENDIPITY"

Popolarità: 0
carbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond repute
Citazione:

XS0272418590
3 ISIN XS0195722003

...XS0237670319 ...QUESTA TRATTA CON MINIMO 50.000EURO
..NON C'è NESSUNO CHE VENDE ..quota denaro 80.
carbonaro non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.