![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2986547 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Diversificare in Titoli ind. Inflazione
Investire in BTPi ma senza concentrare tutto su un Titolo/Emittente : Come fare ?
I Buoni Postali indicizzati sembrano un ottima alternativa, ma possiedo gia' 2 c/c e un Conto Deposito vorrei evitare aperture di nuovi Libretti. Tempo fa avevo seguito un Titolo di Banca Intesa in Lire Italiane (se ricordo bene) ma era senza scambi, impossibile da acquistare. Io vorrei dividere in 3 il portafoglio destinato a questa tipologia di investimento Grazie a tutti x i consigli |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Caro nahrada
è sempre una buona idea non concentrare tutto su un singolo emittente.. ..ti consiglio pero' - se vuoi stare davvero sereno - (e dalla tipologia di investimenti che hai effettuato fin ora mi sembri davvero poco propenso al rischio) ..di diversificare anche gli stati! non è un segreto infatti che, dopo il salvataggio di parecchi istituti finanziari in europa (ma nessuno x fortuna fino ad ora in Italia!).. gli stati sono fortemente legati al destino dei rispettivi istituti finanziari. In altre parole ..riempirsi di BTPi che quotano se va bene eur+100bps sulle scadenze + lunghe (ma è da un po' che non li controllo) non è una buona idea quando puoi trovare inflation linked bancarie (quelle intesa ora sono un po' care ..e la maggior parte scadono nel 2009) che offrono rendimenti attesi di parecchi punti percentuali sopra. Delle Crediop in questo forum si parla anche troppo... e ti rimando alla sezione dedicata .. ti suggerirei qualche mediobanca inflation linked.. rischio di credito basso.. scadenze relativam brevi 2..3anni.. quindi rischio di tasso contenuto e floor sull'inflazione!.. il che vuol dire che se nei prox 6mesi si va in deflazione.. le cedole pagate dal titolo saranno MAX( inflaz;0) + min garantito.. quindi "worst case" ti porti a casa il minimo garantito.. il BTPi invece il deflazione si svaluta! aspetto a mio avviso da non sottovalutare visto che i forward nei prossimi mesi sono prossimi allo zero per i titoli mediobanca.. ti suggerisco di cercare un mio thread di ieri intitolato "mediobanca" |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2986547 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
molto interessante quella discussione, io pero' ne farei una unico che includa altri Titoli (oltre Mediobanca) e quindi sostituirei anche il nome.
Personalmente non cerco Titoli dove fare Trading ma qualcosa utile per la pensione come se ne discute in questo 3D Vivere di Rendita dal 2018 al 2023 : Quanto accantonare ? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||