![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2986547 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vivere di Rendita dal 2018 al 2023 : Quanto accantonare ?
Vorrei calcolare la somma di denaro (capitale) necessaria per anticipare la mia Data di pensionamento prevista (con le leggi attuali al 2023)
In pratica se volessi uscire dal lavoro nel 2018 (5 anni prima) quanto devo accantonare ? In sintesi : Anno Pensionamento previsto = 2023 Anno di Uscita anticipata = 2018 Spese Annuali = 15.000 (calcolato al 2009) Reddito aggiuntivo Annuo (lavoretti extra che potrei fare) = 2.000 (valore 2009) Capitale desiderato al 2023 = ZERO Capisco che le variabili (Tassi/inflazione ecc) cambiano di molto la situazione Questo Capitale che mi occorrerebbe sono disposto a intaccarlo fino a Zero Poi avro' la Pensione. Meglio semplificare il gia' complicato calcolo. Nei primi mesi (dopo il 2018) posso contare sul Reddito da Rendimento del capitale che poi verra eroso. Aiutatemi a fare questo Calcolo GRAZIE a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
oppure btpi o infrastrutture 2019 e reinvestire i proventi in buoni postali nella tua situazione solo obbligazioni a scadenza legate all'inflazione ... così sai che dovrai mettere da parte i soldi che spendi adesso (visti i rendimenti puoi togliere un 10% dal totale) ma io mi terrei largo visto che lo stato fa subito a cambire l'età pensionabile... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2986547 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie del consiglio sui titoli legati all'inflazione.
Pero' la mia domanda era un altra : QUANTO CAPITALE E' NECESSARIO nel 2018 per vivere di rendita fino al 2023 ? Visto il regime di spesa annuo prevusto (2018-2023) degli equivalenti 15.000 del 2009 ? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
questi titoli sono fatti apposta... potresti in realta come ti dicevo preventivare una cifra del 10/15% inferiore poichè i rendimenti sopra l'inflazione vanno dall0 0,8% al 3% a seconda del tipo e scadenza dei titoli , ma un pò di margine meglio lasciarselo ... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Grazie delle risposte, adesso il concetto dei Titoli legati all'inflazione mi sembra piu' chiaro, e anche il tuo ragionamento johnny1982
Pero' mi sembra che mi sfugge qualcosa... non so cosa. Adesso sono giunto a questa conclusione (approssimativa) 75.000 euro che maturano con interessi su Btpi (o equivalenti) da accantonare in 9 anni = 8.333 euro (anno) = 695 euro al mese per i prossimi 9 anni fino al 2018. mmhh forse manca qualcosa..mi sembra un calcolo troppo semplice. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
greed is good
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
- i 15.000 euro di spese annue a che inflazione sono esposti? (es. se i costi della benzina sono di 10.000 euro/annui con i BPFi o BTPi non mi proteggo da un eventuale raddoppio del prezzo del petrolio come nel 2007-2008, invece se non ho l'auto potrei essere più coperto.) - Comprando titoli di stato italiani o della Cassa Deopositi e Prestiti e aspettando la pensione (INPS?) sono esposto verso un unico emittente. Per cui il ragionamento fila solo se si ritengono affidabili tutti i soggetti. Siccome di sicuro su questa terra ci sono le tasse e la morte mi permetto di suggerire una diversificazione. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
No non sono sicuro. 2023 = 40 anni di contributi, ma forse no ! Solo 35 !! mancherebbero i fatidici 5 anni .. la faccenda diventa sempre piu' complicata ![]() Io ho iniziato i versamenti nel 1983 (ho 2 anni scoperti pero'...) nel 2018 sarebbero solo 35 anni allora dovrei (con la legge attuale) attendere i 65 anni .. : 2028 per la pensione.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||