Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-04-09, 10:12   #1 (permalink)
Member

L'avatar di alveare

Popolarità: 40581652
alveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond repute
Dossier cointestato e proprieta' titoli

SCUSATE,ho un quesito da porre
Ho un dossier cointestato con mio fratello sul quale abbiamo solo titoli al portatore. Nel dossier abbiamo fatto aprire due sotto rubriche , una intestata a me ed una a mio fratello nelle quali separiamo i titoli obbligazionari che compriamo in modo che la titolarità sia evidenziata dalla sotto rubrica
Tuttavia ora la banca ci dice che, al di la della praticità , tale espediente non ha valore giuridico perchè se il dossier è cointestato si presume che tutti i titoli al portatore sia in comproprietà tra gli intestatari pro quota (nel caso 50% ciascuno tra me e mio fratello), solo le azioni possono essere validamente inserite nei sotto dossier ed attribuite in tal modo in proprietà al titolare della sotto rubrica
Vi risulta per favore?
Grazie per le risposte
Auguri a tutti
alveare non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-09, 10:55   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 31385506
Giub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da alveare Visualizza messaggio
Ho un dossier cointestato con mio fratello sul quale abbiamo solo titoli al portatore. Nel dossier abbiamo fatto aprire due sotto rubriche , una intestata a me ed una a mio fratello nelle quali separiamo i titoli obbligazionari che compriamo in modo che la titolarità sia evidenziata dalla sotto rubrica
Tuttavia ora la banca ci dice che, al di la della praticità , tale espediente non ha valore giuridico perchè se il dossier è cointestato si presume che tutti i titoli al portatore sia in comproprietà tra gli intestatari pro quota (nel caso 50% ciascuno tra me e mio fratello), solo le azioni possono essere validamente inserite nei sotto dossier ed attribuite in tal modo in proprietà al titolare della sotto rubrica
Vi risulta per favore?
Grazie per le risposte
Auguri a tutti

a me risulta. Dovresti aprire due dossier.
ciao
Giub non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-09, 13:59   #3 (permalink)
Moderator

L'avatar di norby

Popolarità: 42949676
norby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giub Visualizza messaggio
a me risulta. Dovresti aprire due dossier.
Ciao
ok!
norby non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-09, 15:23   #4 (permalink)
Member

L'avatar di aurum26

aurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a aurum26
Citazione:
Originalmente inviato da alveare Visualizza messaggio
Vi risulta per favore?
Grazie per le risposte
Auguri a tutti

Ciao, intanto ti dico che, i sotto dossier, non li inseriscono in tutte le banche, perchè non è a norma di legge, quindi molte banche, per essere perfettamente in regola, aprono due dossier titoli per ogni cointestatario, le obbligazioni, sono dei due cointestatari perché, come sai, sono al portatore, quindi per ogni cointestatario risultera il 100% delle quote, mentre per le Azioni che sono nominali, per legge devono essere separate al 50% se sono state acquistate dai due cointestatari, come risulta dall'intestazione a Monte titoli.
Quindi la tua banca, nei sotto dossier, per praticità, può averli inseriti come vuole, ma ha valore solo, come sono state dichiarate a monte titoli.

ciao
aurum26 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-09, 08:54   #5 (permalink)
13,9k di loss...

L'avatar di 4per100netto

4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute
stesso problema per quanto mi riguarda!Ho dei btp in un conto unicredit intestato a me e mio padre e naturalmente(a mia insaputa)appartengono ad entrambi.Inoltre non ho avuto modo di cambiare nulla,non mi aprono un secondo dossier titoli,non tolgono mio padre dal conto facendomi rimanere unico intestatario,unica soluzione proposta è quella di aprire un ulteriore c/c.
4per100netto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-09, 10:08   #6 (permalink)
Member

L'avatar di lambda

Popolarità: 42949677
lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 4per100netto Visualizza messaggio
stesso problema per quanto mi riguarda!Ho dei btp in un conto unicredit intestato a me e mio padre e naturalmente(a mia insaputa)appartengono ad entrambi.Inoltre non ho avuto modo di cambiare nulla,non mi aprono un secondo dossier titoli,non tolgono mio padre dal conto facendomi rimanere unico intestatario,unica soluzione proposta è quella di aprire un ulteriore c/c.
Esperienza analoga, mi è stato chiarito che l'unica possibilità è vendere e ricomprare, non esistono alternative.
Io ho seguito questa strada e sono stato fortunato a farlo in un momento di discesa dei prezzi per cui ho riacquistato anche ad un prezzo leggermente più basso di quello di vendita. Da precisare che però l'operazione l'ho fatta io online con calma, in banca certo non si sarebbero messi a perdere tempo dietro ai miei titoli.
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-09, 19:36   #7 (permalink)
Member

L'avatar di andmoney

andmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond repute
Non so se sia veramente possibile, ma ti linko una possibilità:
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=151976
Il cointestatario dovrebbe firmare una rinuncia al possesso; ci si riuscirà?
boh?!
andmoney non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.