![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 40581652 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dossier cointestato e proprieta' titoli
SCUSATE,ho un quesito da porre
Ho un dossier cointestato con mio fratello sul quale abbiamo solo titoli al portatore. Nel dossier abbiamo fatto aprire due sotto rubriche , una intestata a me ed una a mio fratello nelle quali separiamo i titoli obbligazionari che compriamo in modo che la titolarità sia evidenziata dalla sotto rubrica Tuttavia ora la banca ci dice che, al di la della praticità , tale espediente non ha valore giuridico perchè se il dossier è cointestato si presume che tutti i titoli al portatore sia in comproprietà tra gli intestatari pro quota (nel caso 50% ciascuno tra me e mio fratello), solo le azioni possono essere validamente inserite nei sotto dossier ed attribuite in tal modo in proprietà al titolare della sotto rubrica Vi risulta per favore? Grazie per le risposte Auguri a tutti
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 31385506 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
a me risulta. Dovresti aprire due dossier. ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Ciao, intanto ti dico che, i sotto dossier, non li inseriscono in tutte le banche, perchè non è a norma di legge, quindi molte banche, per essere perfettamente in regola, aprono due dossier titoli per ogni cointestatario, le obbligazioni, sono dei due cointestatari perché, come sai, sono al portatore, quindi per ogni cointestatario risultera il 100% delle quote, mentre per le Azioni che sono nominali, per legge devono essere separate al 50% se sono state acquistate dai due cointestatari, come risulta dall'intestazione a Monte titoli. Quindi la tua banca, nei sotto dossier, per praticità, può averli inseriti come vuole, ma ha valore solo, come sono state dichiarate a monte titoli. ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
13,9k di loss...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
stesso problema per quanto mi riguarda!Ho dei btp in un conto unicredit intestato a me e mio padre e naturalmente(a mia insaputa)appartengono ad entrambi.Inoltre non ho avuto modo di cambiare nulla,non mi aprono un secondo dossier titoli,non tolgono mio padre dal conto facendomi rimanere unico intestatario,unica soluzione proposta è quella di aprire un ulteriore c/c.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io ho seguito questa strada e sono stato fortunato a farlo in un momento di discesa dei prezzi per cui ho riacquistato anche ad un prezzo leggermente più basso di quello di vendita. Da precisare che però l'operazione l'ho fatta io online con calma, in banca certo non si sarebbero messi a perdere tempo dietro ai miei titoli. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non so se sia veramente possibile, ma ti linko una possibilità:
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=151976 Il cointestatario dovrebbe firmare una rinuncia al possesso; ci si riuscirà? boh?! |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||