Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-03-09, 16:47   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Andrea Cheniér

Popolarità: 42949680
Andrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond repute
40K in Obbligazioni a tasso variabile MPS?

Ne vale la pena investire nella 30esima emissione di obbligazione a tasso variabile di Banca MPS (isin it0004468549)?

Durata due anni: 31/3/09-31/03/11
Tasso: euribor 6M

Mi domandavo se fosse più conveniente un CCT di pari durata.

Oppure comprare il titolo dopo il suo collocamento? Sempre che sia negoziabile.

Chiedo un consiglio in quanto si tratta di mio zio, cliente MPS, avverso a tutto quello che è online.

Vi ringrazio.
Andrea Cheniér non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-09, 16:51   #2 (permalink)
Bondista Pigro

L'avatar di The Beast

Popolarità: 42949677
The Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Cheniér Visualizza messaggio
Ne vale la pena investire nella 30esima emissione di obbligazione a tasso variabile di Banca MPS (isin it0004468549)?

Chiedo un consiglio in quanto si tratta di mio zio, cliente MPS, avverso a tutto quello che è online.

Vi ringrazio.

io dico proprio di no.
E'proprio un momentaccio per le obbligazioni euribor linked senza floor, sul mercato se ne trovano di meglio! My 2 cents
The Beast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-09, 17:05   #3 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:

Vi ringrazio.

mah ... io sono per i cct ... oppure i buoni postali al'inflazione
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-09, 17:13   #4 (permalink)
Member

Andrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond reputeAndrea Cheniér has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio
mah ... io sono per i cct ... oppure i buoni postali al'inflazione
Sono d'accordo, ho letto qualcosa qua e la..
Visto che spostare il tutto in posta costa tempo, propenderei per un CCT... attualmente quanto rendono i CCT con scadenza marzo2011?
Vecchio 29-03-09, 17:20   #5 (permalink)
-Internet +Cabernet

L'avatar di popov

Popolarità: 42949684
popov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a popov Invia un messaggio tramite Skype™ a popov
Citazione:
mi sa che vale la regola dei 12 mesi anche in questo caso.
popov non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-09, 17:34   #6 (permalink)
Member

L'avatar di lambda

lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da popov Visualizza messaggio
mi sa che vale la regola dei 12 mesi anche in questo caso.
Ma siete sicuri che sarà negoziabile?? Io per esperienza so che la maggior parte dei titoli del Mps è negoziabile in un loro mercato interno cioè non è negoziabile.
I titoli del Mps sono per lo più un affare per l'impiegato che dietro le quinte si interessa di investimenti, per l'investitore incauto, in linea di massima un bel Btp riesce a dare un rendimento migliore se preso in un momento opportuno.
Premesso che io non ho un'adeguata conoscenza di finanza da poter consigliare qualunque cosa, e magari dopo altri lo faranno meglio di me, in questo momento prenderei 2/5 di Btp a scadenza breve, 2/5 di btp decennale e un zc dove far confluire le cedole non semplici da reinvestire.
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-09, 17:36   #7 (permalink)
Member

L'avatar di lambda

lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
P.S. mi è venuto in mente adesso.
Attenzione alle poste, avete mai cercato di prendere il capitale??
Io ho fatto questa infelice esperienza, ricatti subdoli,e di tutto e di più.
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-09, 17:48   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da lambda Visualizza messaggio
Ma siete sicuri che sarà negoziabile?? Io per esperienza so che la maggior parte dei titoli del Mps è negoziabile in un loro mercato interno cioè non è negoziabile.
I titoli del Mps sono per lo più un affare per l'impiegato che dietro le quinte si interessa di investimenti, per l'investitore incauto, in linea di massima un bel Btp riesce a dare un rendimento migliore se preso in un momento opportuno.
Premesso che io non ho un'adeguata conoscenza di finanza da poter consigliare qualunque cosa, e magari dopo altri lo faranno meglio di me, in questo momento prenderei 2/5 di Btp a scadenza breve, 2/5 di btp decennale e un zc dove far confluire le cedole non semplici da reinvestire.
Ho recuperato il foglio informativo...
"Mercati e negoziazione
L'emittente si riserfva la facoltà di negoziare le Obbligazioni mediante internalizzatori sistematici....., quali, a titolo esemplificativo, l'attuale sistema di internalizzazione sistematica "deal done trading"...... in cui la controllata MPS... svolge il ruolo di negoziatore unico".

Pertanto non viene negoziato... se non da loro, alle loro condizioni.

Vecchio 29-03-09, 18:00   #9 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Sono d'accordo, ho letto qualcosa qua e la..
Visto che spostare il tutto in posta costa tempo, propenderei per un CCT... attualmente quanto rendono i CCT con scadenza marzo2011?
1,5% netto , ma viste le caratteristiche e liquidità del CCT io andrei sul 2013 o 2014 che si prendono a 97/98 ... in generali il CCT (dopo il buono postale all'inflazione) è il titolo di stato più tranquillo (solo durante la crisi è sceso a 92 nel 2015 ma ora in pochi mesi ha recuperato a 96)

alle poste per i buoni puoi tranqullamente andarci con assegno o contanti ... costi 0 ... per me conviene se si vuole differenziare un pò nella massima sicurezza... solo investi quando il primo coefficiente è >= 0,5% (come questo mese) se li prendi falli entro il 31 marzo ... dubito il prossimo mese i coefficienti saranno così buoni..
Vecchio 29-03-09, 18:04   #10 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
Originalmente inviato da lambda Visualizza messaggio
P.S. mi è venuto in mente adesso.
Attenzione alle poste, avete mai cercato di prendere il capitale??
Io ho fatto questa infelice esperienza, ricatti subdoli,e di tutto e di più.
alle poste ti rifilano sempre i peggiori pacchi ...

GLI UNICI prodotti validi sono :

Libretto Postale
Buoni fruttiferi postali

che sono emessi dalla CDP (garantiti da contratto dallo stato) e collocati dalle poste...

cercheranno di rifilarvi i peggiori pacchi e tentarvi con fasulli alti rendimenti, siate saldi e dite : buoni postali all'inflazione è lo strumento di risparmio più sicuro e meno costoso in italia
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:51.