Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-03-09, 08:22   #1 (permalink)
Member

L'avatar di lexlegis

Popolarità: -287829
lexlegis lexlegis lexlegis lexlegis lexlegis lexlegis lexlegis lexlegis lexlegis lexlegis lexlegis
Vendita BTP

Ho dei BTP da 3,75% a 4,5% con varie scadenze che sono attualmete rivaluati di circa un 6% da quando li ho acquistati.
Vorrei un parere circa l'opporunità di monetizzare la plusvalenza e magari acquistare cct che stanno sotto la parità.
lexlegis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-09, 09:22   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 2576987
Topkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond reputeTopkapi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lexlegis Visualizza messaggio
Ho dei BTP da 3,75% a 4,5% con varie scadenze che sono attualmete rivaluati di circa un 6% da quando li ho acquistati.
Vorrei un parere circa l'opporunità di monetizzare la plusvalenza e magari acquistare cct che stanno sotto la parità.
Sono nella stessa situazione e pertanto molto interessato alle vs. idee.
Sto pensando tra le altre cose di uscire parzialmente investendo in BTPi. Cosa ne pensate ?

Grazie
Topkapi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-09, 11:23   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Beteldue

Popolarità: 42949685
Beteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Topkapi Visualizza messaggio
Sto pensando tra le altre cose di uscire parzialmente investendo in BTPi. Grazie

che differenza c'è fra i BTP e i BTPi? grazie a chi mi illumina
Beteldue non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-09, 11:35   #4 (permalink)
Member

L'avatar di lexlegis

Popolarità: -287829
lexlegis lexlegis lexlegis lexlegis lexlegis lexlegis lexlegis lexlegis lexlegis lexlegis lexlegis
Citazione:
Originalmente inviato da Beteldue Visualizza messaggio
che differenza c'è fra i BTP e i BTPi? grazie a chi mi illumina
I BTP sono a tasso fisso i BTPi sono indicizzati all'inflazione.
lexlegis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-09, 12:38   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Beteldue

Beteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lexlegis Visualizza messaggio
I BTP sono a tasso fisso i BTPi sono indicizzati all'inflazione.

come avviene questo? C'è un fisso + una percentuale ancorata ad un indice statistico? Staccano cedole semestrali?
Vecchio 28-03-09, 12:51   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 26675757
oren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Beteldue Visualizza messaggio
come avviene questo? C'è un fisso + una percentuale ancorata ad un indice statistico? Staccano cedole semestrali?
I BTPI sono a tasso fisso (supponiamo, nel seguito, 2,35% annuale), ma rivalutato all'inflazione europea.

In poche parole giornalmente viene calcolato un coefficiente, il coefficiente di indicizzazione CI, che rappresenta - grosso modo - l'inflazione tra la data di emissione del titolo e il giorno di calcolo. Ad esempio se il titolo è stato emesso il primo gennaio 2007 e l'inflazione gennaio 2008-gennaio 2007 è del 3% allora il CI al primo gennaio 2008 sarà 1,03.

Ora, ad ogni data di stacco cedola (semestrale!) il titolo corrisponde una cedola del 2,35%/2 moltiplicata però per il CI della data di stacco. Inoltre alla fine della sua vita il titolo viene rimborsato moltiplicando il valore nominale per il CI dell'ultimo giorno di vita.

Cfr.: http://www.dt.tesoro.it/opencms/open.../BTPEi.pdf&%5d

Ultima modifica di oren : 28-03-09 alle ore 12:57
oren non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-09, 13:30   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Beteldue

Citazione:
Originalmente inviato da oren Visualizza messaggio
I BTPI sono a tasso fisso (supponiamo, nel seguito, 2,35% annuale), ma rivalutato all'inflazione europea.
Cfr.: http://www.dt.tesoro.it/opencms/open.../BTPEi.pdf&%5d

intanto ti ringrazio per le tue preziose precisazioni. Ho visto, grazie al link che mi hai postato, che il trattamento fiscale è del 12,50%, dato di fondamentale importanza

Citazione:
Ad esempio se il titolo è stato emesso il primo gennaio 2007 e l'inflazione gennaio 2008-gennaio 2007 è del 3% allora il CI al primo gennaio 2008 sarà 1,03.

Non capisco questo passaggio: come fa a venire fuori 1,03? Mi puoi pf fare un'esemplificazione ?

Citazione:
Ora, ad ogni data di stacco cedola (semestrale!) il titolo corrisponde una cedola del 2,35%/2 moltiplicata però per il CI della data di stacco. Inoltre alla fine della sua vita il titolo viene rimborsato moltiplicando il valore nominale per il CI dell'ultimo giorno di vita.

Voreei capire meglio questo punto: un BTPi al 2,35 emette due cedole semestrali del 2,35 ciascuna, piu il calcolo dell'inflazione secondo il sistema che mi hai indicato? Nell'esempio che hai fatto ( BPTi del 2,35 x 2 e 3% di inflazione in un anno), cosa verrebbe fuori?

Un'altra cosa che non capisco: il 2,35 x 2 è comunque lo zoccolo duro (cioè il minimo sotto il quale non si scende) oppure, per assurdo, in caso di inflazione negativa, il calcolo con questa IPOTETICA inflazione negativa potrebbe farlo diminuire ?

Mi spiego meglio: se siamo di fronte ad un titolo che rende 2,35 x 2, quindi: 4,70 annuo, e l'inflazione invece è stata solo del 3% annuo, mi portano via un pò di interessi (cioè mi dicono: altolà, bello: l'inflazione è stata solo del 3, quindi ti togliamo la differenza ) o mi danno comunque il minimo garantito del 4,70?
Vecchio 28-03-09, 14:59   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 26675757
oren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond repute
Citazione:
intanto ti ringrazio per le tue preziose precisazioni. Ho visto, grazie al link che mi hai postato, che il trattamento fiscale è del 12,50%, dato di fondamentale importanza

Sì, la ritenuta fiscale è del 12,5%, come ogni altro titolo di stato o obbligazione "normale"

Citazione:
Non capisco questo passaggio: come fa a venire fuori 1,03? Mi puoi pf fare un'esemplificazione ?
Il calcolo in realtà è leggermente più complesso di come te lo descriverò, perché il CI viene calcolato giornalmente ma a partire da un indice mensile, nella fattispecie l' Harmonised Indices of Consumer Prices (HICP), esclusa la componente tabacco. Inoltre il CI di marzo, ad esempio, viene calcolato a partire dai valori dell'HICP di dicembre e gennaio, quindi in realtà rappresenta dati inflazionistici un po' in ritardo.

Detto questo, però, l'idea è molto semplice: il CI è il rapporto tra l'HICP odierno e l'HICP del giorno di emissione dell'obbligazione. Se il rapporto è 2, ad esempio, vuol dire che tra il giorno di emissione e oggi i prezzi sono raddoppiati, ovvero c'è stata un'inflazione del 100%. Se il rapporto è 1,03 vuol dire che c'è stata un'inflazione del 3% (1+ 3%=1,03).

Citazione:
Voreei capire meglio questo punto: un BTPi al 2,35 emette due cedole semestrali del 2,35 ciascuna, piu il calcolo dell'inflazione secondo il sistema che mi hai indicato? Nell'esempio che hai fatto ( BPTi del 2,35 x 2 e 3% di inflazione in un anno), cosa verrebbe fuori?
NO! il BTPI al 2,35% emette due cedole semestrali lorde del l'1,175%, rivalutate all'inflazione. Esempio: mettiamo che hai appena comprato 100 euro del titolo in emissione e che in sei mesi il tasso di inflazione annuale è stato del 3% (cioé: in sei mesi i prezzi sono aumentati dell'1,5%), allora dopo sei mesi ricevi 1,175 * (1,015) lordi.

Citazione:
Un'altra cosa che non capisco: il 2,35 x 2 è comunque lo zoccolo duro (cioè il minimo sotto il quale non si scende) oppure, per assurdo, in caso di inflazione negativa, il calcolo con questa IPOTETICA inflazione negativa potrebbe farlo diminuire ?
Può farlo diminuire: ripeto: il 2,35% annuale è calcolato non sul valore nominale del titolo ma sul valore rivalutato all'inflazione, quindi se l'inflazione è stata negativa i tuoi 1000 euro varranno 990, diciamo, e le cedole semestrali dell'1,175% saranno calcolate su 990.

PERO': a scadenza è garantito tutto il capitale (se hai acquistato il titolo quando il CI era = 1), anche in caso di inflazione negativa.
oren non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-09, 15:12   #9 (permalink)
+ tasse = + voti

L'avatar di Qu@ke74

Popolarità: 0
Qu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond repute
BTPi 2019
niente sembra fermare la corsa ai TdS in qst periodo, da notare che l'ipercomprato è ai massimi sostenuto dagli alti volumi.
La liquidità che c'è in giro (o in mano alle banche) è impressionante...chi ne beneficerà?

L'equity fregandosene della crisi...il mercato obbligazionario...o nessuno???

Preferisco scadenze sul medio periodo, mai oltre il 2022...appena gira il vento sai che botto.

Ultima modifica di Qu@ke74 : 28-03-09 alle ore 15:17
Qu@ke74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-09, 16:02   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Beteldue

Citazione:
NO! il BTPI al 2,35% emette due cedole semestrali lorde del l'1,175%, rivalutate all'inflazione. Esempio: mettiamo che hai appena comprato 100 euro del titolo in emissione e che in sei mesi il tasso di inflazione annuale è stato del 3% (cioé: in sei mesi i prezzi sono aumentati dell'1,5%), allora dopo sei mesi ricevi 1,175 * (1,015) lordi.
Può farlo diminuire: ripeto: il 2,35% annuale è calcolato non sul valore nominale del titolo ma sul valore rivalutato all'inflazione, quindi se l'inflazione è stata negativa i tuoi 1000 euro varranno 990, diciamo, e le cedole semestrali dell'1,175% saranno calcolate su 990.
PERO': a scadenza è garantito tutto il capitale (se hai acquistato il titolo quando il CI era = 1), anche in caso di inflazione negativa.

Ok ti ringrazio ancora. E' un discorso complesso, direi, da valutare.

In epoca di tassi bassi, però, e se non pensiamo ad un'impennata degli stessi a breve, mi pare che siano piu interessanti alcuni BTP, come per es. il IT0004356843 2023 4,75, che adesso viaggia al 100,65, il IT0001278511 2029 5,25 che adesso viaggia al 101,70

Che ne pensi?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50.