Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-03-09, 21:03   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3149102
lomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond repute
scadenza cct che fare?

Buonasera a tutti : alla luce dell'asta dei bot e il ridimensionamento della cedola dei cct a 0,73 su base semestrale e con un rendimento netto nel caso del cct 1/9/15 di 1,96 % netto , possiamo definirli un parcheggio liquidi ?
Non per altro scadendomi l'amato cct 1/04/09 con cedolone di 2,25% non saprei dove ricollocarmi.... essendo esposto con altre date di cct e quindi sul variabile .... avrei pensato ai cari btp ma alla luce di questa settimana le quotazioni sono schizzate.... cosa faccio ?
Grazie ciao a tutti
lomellino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-03-09, 21:55   #2 (permalink)
Member

lomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond repute
acquisto btp o alternative

Buonasera come ho commentato poco fa su una discussione sui cct il 1/4/09 mi scade il cct e fino a circa 10 giorni fa avevo pensato di prendere dei btp visto che ho gia' dei altri cct indicativamente :
60% 1/8/16 3,75% btp
20% 1/8/19 4,25% btp
15% 1/5/29 5,25% btp
5% 1/8/37 4% btp. Purtroppo alla luce dei rialzi sotto le 100 e' rimasto solo 1/8/21 3,75% 1/8/34 5% 1/8/37 4% ovviamente in campana inflazionistica sui ultimi 2 .... Cosa mi consigliate .... aspettare una limata delle quotazioni e in questo caso dove mi parcheggio .... o entrare .... Personalmente sono sempre stato dell'idea di prendere i btp sotto le 100 in alternativa cosa mi consigliate ? Orizzonte medio lungo cedola dai 3,75 in su ma solo sicure .... da portare a scadenza
grazie a tutti
Vecchio 27-03-09, 22:00   #3 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lomellino Visualizza messaggio
Buonasera a tutti : alla luce dell'asta dei bot e il ridimensionamento della cedola dei cct a 0,73 su base semestrale e con un rendimento netto nel caso del cct 1/9/15 di 1,96 % netto , possiamo definirli un parcheggio liquidi ?
Non per altro scadendomi l'amato cct 1/04/09 con cedolone di 2,25% non saprei dove ricollocarmi.... essendo esposto con altre date di cct e quindi sul variabile .... avrei pensato ai cari btp ma alla luce di questa settimana le quotazioni sono schizzate.... cosa faccio ?
Grazie ciao a tutti
hai pensato ai buoni postali all'inflazione ? a marzo i coefficienti sono buoni ... poi li puoi sempre disinvestire non perdendoci mai un'euro ...

se guardi i btp per me prima della fine della crisi potrebbe esserci un'altro abbassamento dei prezzi ... ma comunque penso che il trend sia di salita , specie se la crisi andrà attenuandosi...

pensa ai conti deposito vincolati il rendimento netto non è malvagio...

comunque in generale il CCT lo trovo valido poichè nelle scadenze lunghe si prende con buono sconto e ti permette di non avere problemi in caso di brusco rialzo dei tassi ...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-03-09, 22:09   #4 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Buonasera come ho commentato poco fa su una discussione sui cct il 1/4/09 mi scade il cct e fino a circa 10 giorni fa avevo pensato di prendere dei btp visto che ho gia' dei altri cct indicativamente :
60% 1/8/16 3,75% btp
20% 1/8/19 4,25% btp
15% 1/5/29 5,25% btp
5% 1/8/37 4% btp. Purtroppo alla luce dei rialzi sotto le 100 e' rimasto solo 1/8/21 3,75% 1/8/34 5% 1/8/37 4% ovviamente in campana inflazionistica sui ultimi 2 .... Cosa mi consigliate .... aspettare una limata delle quotazioni e in questo caso dove mi parcheggio .... o entrare .... Personalmente sono sempre stato dell'idea di prendere i btp sotto le 100 in alternativa cosa mi consigliate ? Orizzonte medio lungo cedola dai 3,75 in su ma solo sicure .... da portare a scadenza
grazie a tutti
guarda ci sono anche i Btpi che proteggono dall'inflazione io ne ho un 20% del portafoglio ...

se no ci sono le obbligazioni bancarie ... probabilmente la ho solo io in questo forum ma la carige 2019 mi sembra molto conveniente quota sotto 100 , cedola 4% ma che si converte se i tassi salgono all'80% dell'IRS...

ci sono come ti dicevo i buoni postali all'inflazione ...

per parcheggiare i soldi momentaneamente ci sono i conti deposito ...

buoni affari si fanno anche con le sanpaolo 22 zero cupon ,
Vecchio 28-03-09, 09:11   #5 (permalink)
Member

allora io ho altri cct in portafoglio vorrei bilanciare con btp o qualcosa a tasso fisso.... potresti darmi qualche delucidazione in piu' x buoni postali inflazione e zc san paolo ? Il fatto che voglia prendere del tasso fisso e' per bilanciare l'asset in primis ma anche perche' bilancio un discorso cedolare che si e' assotiliato notevolmente . Preferirei soluzioni che escludono i conti deposito .
Vecchio 28-03-09, 18:05   #6 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
allora io ho altri cct in portafoglio vorrei bilanciare con btp o qualcosa a tasso fisso.... potresti darmi qualche delucidazione in piu' x buoni postali inflazione e zc san paolo ? Il fatto che voglia prendere del tasso fisso e' per bilanciare l'asset in primis ma anche perche' bilancio un discorso cedolare che si e' assotiliato notevolmente . Preferirei soluzioni che escludono i conti deposito .
sanpaolo zc niente cedole .. oggi paghi 50 circa nel 2022 ti da 100 (meno le tasse) negli ZC le tasse sono meno pesanti che nelle obbligazioni a cedola...

i buoni postali

http://www.poste.it/bancoposta/buoni...flazione.shtml

si rivalutano ogni anno dell'inflazione italiana + il tasso * inflazione accumulata ... rendimenti non stratosferici , ma garanzia totale del capitale se disinvesti prima della fine ... a conti fatti le varie polizze a gestione separata ecc ecc non li battono ...

nessuno di questi strumenti da cedola ...

se vuoi le cedole o vai di btp lunghi (dal '29 in poi) oppure ti butti sulle obbligazioni bancarie dove si fanno buoni affari ...
Vecchio 28-03-09, 19:00   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Merk-S3

Popolarità: 15189693
Merk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond repute
Salve a tutti,
sono un neofita nel settore obbligazioni, titoli di stato e sono ancora parecchio ignorante in materia, ma mi sto informando parecchio qua sul forum.
Mi interesserebbe acquistare dei BTP a tasso fisso, con scadenza a 3 anni e con cedola semestrale (o eventualmente annuale). Ho letto che si possono acquistare in banca, potete dirmi se le banche solitamente applicano delle commissioni? Eventualmente esistono altri metodi per acquistare i BTP?

Grazie per l'aiuto
Merk-S3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-09, 19:38   #8 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
Originalmente inviato da Merk-S3 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
sono un neofita nel settore obbligazioni, titoli di stato e sono ancora parecchio ignorante in materia, ma mi sto informando parecchio qua sul forum.
Mi interesserebbe acquistare dei BTP a tasso fisso, con scadenza a 3 anni e con cedola semestrale (o eventualmente annuale). Ho letto che si possono acquistare in banca, potete dirmi se le banche solitamente applicano delle commissioni? Eventualmente esistono altri metodi per acquistare i BTP?

Grazie per l'aiuto
i btp li prendi in baca o alle poste...

i triennali rendono una miseria.. meglio i CCT ...

occhio che se non hai cifre di almeno 10/15 mila euro non ti convengono poichè avere btp occorre avere un deposito titoli che se la banca è onesta ti fa pagare i soli bolli 34 €/ anno ma spesso chiedono anche le spese di tenuta (se hai soli titoli di stato non possono chiedere più di 20€/anno)

ogni volta che acquisti paghi commissioni ... le banche online arrivano a 0,15% con minimo di 5€ , le poste stanno a 0,35% minimo 10€ , altre banche allo sportello vogliono cifre anche maggiori ...

personalmente con il fai da te risparmi parecchio ... i conti più convenienti per i Titoli di stato mi sembrano IWBank (mi pare però non permetta di partecipare alle aste commissioni 0,19% min 5€ ) e banca generali (permette di partecipare alle aste, se compri sul mercato paghi 0,15% minimo 5,2€) entrambi hanno conti e depositi dove paghi i soli bolli statali e spedizione degli stratti conto...
Vecchio 28-03-09, 19:53   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Merk-S3

Popolarità: 15189693
Merk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond repute
johnny1982 grazie per la risposta.
Al momento pensavo di utilizzare circa 5000 €, quindi da quanto mi hai detto conviene escludere i btp.
Al momento ho un paio di conti deposito con rendimento netto tra il 3,0% e il 4,00% annuo. Per diversificare ulteriormente sto cercando qualche alternativa che mi offra un tasso simile, senza andare su qualcosa di troppo rischioso.
Sarei disposto a vincolare i 5000 euro, ma non oltre i 3-5 anni...sai darmi qualche consiglio a riguardo?

Grazie ancora
Merk-S3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-09, 23:35   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Beteldue

Popolarità: 42949685
Beteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio
se vuoi le cedole o vai di btp lunghi (dal '29 in poi) oppure ti butti sulle obbligazioni bancarie dove si fanno buoni affari ...

Pr i BTP, avrei adocchiato questi due:

IT0004356843 2023 4,75, che adesso viaggia al 100,65

IT0001278511 2029 5,25m che adesso viaggia al 101,70

che ne pensi?

Sai quanto rendono i certificati di deposito mediamente oggi? Come funzionano? Quanto dura il vincolo?

Occhio che la trattenuta fiscale sui cd è del 27%, na bella batosta!

Per le obbligazioni bancarie, hai qualche consiglio? Le BEI dovrebbero essere sicure, quanto rendono? hanno cedole?
Beteldue non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50.