Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-03-09, 08:09   #1 (permalink)
Member

L'avatar di valale

Popolarità: 3778245
valale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond repute
Corsa ai TDS?

Il mio dilemma è sempre lo stesso: il timing
In considerazione delle notizie
1) di ieri di confindustria circa le previsioni dei ribassi ulteriori dei tassi (maggio) per poi aspettare metà del 2010 per vedere, probabilmente, un +0,25,
2) Giulio che dice che la seconda metà del 2009 fa intravedere spunti di ripresa
DOMANDA:
SE SI VUOLE ENTRARE MASSICCIAMENTE (100%) sui TDS E' QUESTO IL MOMENTO?
valale non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-03-09, 08:42   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 11088152
ilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da valale Visualizza messaggio
1) di ieri di confindustria circa le previsioni dei ribassi ulteriori dei tassi (maggio) per poi aspettare metà del 2010 per vedere, probabilmente, un +0,25,
2) Giulio che dice che la seconda metà del 2009 fa intravedere spunti di ripresa
DOMANDA:
il tempo e' la cosa piu difficile...
ilbancario non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-03-09, 13:13   #3 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
DOMANDA:
per me è sempre sbagliato entrare massicciamente ...

fa le cose con calma 4K oggi , 4K settimana prossima ecc ecc ... la borsa non fugge ...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-03-09, 23:27   #4 (permalink)
Member

L'avatar di goldmancacs

Popolarità: 33237305
goldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond reputegoldmancacs has a reputation beyond repute
raga, io sono entrato massiciamente tempo fa quando i tds avevano iniziato a correre.
Come spesso accade, dopo essere entrato hanno iniziato a stornare massicciamente.
HO SPENTO IL PC PER 3 MESI, IN QUESTI GIORNI SON RITORNATI AI PREZZI DI ACQUISTO, MA CREDETEMI,CHE DEPRESSIONE MI SENTIVO UN EBETE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ORA SON TRANQUILLO, LI TENGO E ASPETTO ANCORA UN PO PRIMA DI MOLLARE, MA CON TAASSI IN CALO BTP IN CALO, QUALCOSA NON QUADRAVA.
OGGI TUTTO OK, FORSE SONO ANCHE IN PROFIT.
goldmancacs non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-09, 11:39   #5 (permalink)
Member

L'avatar di valale

Popolarità: 3778245
valale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio
per me è sempre sbagliato entrare massicciamente ...

fa le cose con calma 4K oggi , 4K settimana prossima ecc ecc ... la borsa non fugge ...
ok messaggio ricevuto, ho sempre l'impressione che il momento proponso si appena passato!
Divide et impera
Grazie Jhonny1982
valale non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-09, 15:34   #6 (permalink)
Member

L'avatar di win98

Popolarità: 12175871
win98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond repute
Citazione:
DOMANDA:
A volte proprio non capisco.

Non voglio criticare la tua strategia, ma prendo spunto per esprimere la mia opinione:
Come si fa a dire "entrare massicciamente, 100%", oppure in altri casi a dire "liquidare tutto"?
Come si fa a credere a chi ogni tanto dice "sono liquido al 100%"?

Sono sempre scettico di fronte agli eccessi sia in un senso che nell'altro.
Le movimentazioni massicce del ptf sono lontane dal mio modo di pensare.
Il timing giusto non lo sa nessuno. Cogliere i minimi e i massimi è solo una questione di fattore Q.

Io dico sempre che in ogni periodo c'è qualcosa di buono in cui essere investiti.
Per me la diversificazione è una regola inprescindibile: è l'unico modo per avere sempre qualcosa da vendere e di conseguenza la possibilità di cogliere sempre l'occasione del momento.

E' chiaro che se uno si limita ai soli tds non ha molte possibilità di diversificazione.
Io ho pochi tds e nel momento in cui voglio diminuire il rischio ho scoperto le bei (solo per fare un esempio). Rendimenti di tutto rispetto, guardandosi in giro a 360 gradi.
win98 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-09, 17:53   #7 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
ok messaggio ricevuto, ho sempre l'impressione che il momento proponso si appena passato!
Divide et impera
Grazie Jhonny1982
il momento propenso ritorna sempre ...
Vecchio 28-03-09, 17:56   #8 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
Originalmente inviato da goldmancacs Visualizza messaggio
raga, io sono entrato massiciamente tempo fa quando i tds avevano iniziato a correre.
Come spesso accade, dopo essere entrato hanno iniziato a stornare massicciamente.
HO SPENTO IL PC PER 3 MESI, IN QUESTI GIORNI SON RITORNATI AI PREZZI DI ACQUISTO, MA CREDETEMI,CHE DEPRESSIONE MI SENTIVO UN EBETE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ORA SON TRANQUILLO, LI TENGO E ASPETTO ANCORA UN PO PRIMA DI MOLLARE, MA CON TAASSI IN CALO BTP IN CALO, QUALCOSA NON QUADRAVA.
OGGI TUTTO OK, FORSE SONO ANCHE IN PROFIT.
personalmente i titoli di stato specie BTP e BTPi lunghi sono ancora molto sottovalutati ... a tassi siamo ad 1,5... il minimo di sempre ... per me dovranno salire di almeno un 20%
Vecchio 28-03-09, 18:48   #9 (permalink)
Twitt @ilmigliore00

L'avatar di Ilmigliore

Inserimenti nel blog: 30
Popolarità: 42949683
Ilmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Ilmigliore
Citazione:
Originalmente inviato da win98 Visualizza messaggio
A volte proprio non capisco.

Non voglio criticare la tua strategia, ma prendo spunto per esprimere la mia opinione:
Come si fa a dire "entrare massicciamente, 100%", oppure in altri casi a dire "liquidare tutto"?
Come si fa a credere a chi ogni tanto dice "sono liquido al 100%"?

Sono sempre scettico di fronte agli eccessi sia in un senso che nell'altro.
Le movimentazioni massicce del ptf sono lontane dal mio modo di pensare.
Il timing giusto non lo sa nessuno. Cogliere i minimi e i massimi è solo una questione di fattore Q.

Io dico sempre che in ogni periodo c'è qualcosa di buono in cui essere investiti.
Per me la diversificazione è una regola inprescindibile: è l'unico modo per avere sempre qualcosa da vendere e di conseguenza la possibilità di cogliere sempre l'occasione del momento.

E' chiaro che se uno si limita ai soli tds non ha molte possibilità di diversificazione.
Io ho pochi tds e nel momento in cui voglio diminuire il rischio ho scoperto le bei (solo per fare un esempio). Rendimenti di tutto rispetto, guardandosi in giro a 360 gradi.
d'accordo al 100% (il bollino te l'ho già dato e non me ne fa dare un altro) .... bisogna sempre diversificare per potersi muovere in libertà.
Poi diciamo che ci sono tanti modi di diversificare...

- si puo' diversificare sulla scadenza comprando titoli di diversa durata residua
- si puo' diversificare sull'emittente comprando titoli di diverse razze
- si puo' diversificare sulla moneta esponendosi su 7-8 valute diverse
- si puo' diversificare sul paese andando a cogliere pregi e difetti di diverse economie

oppure si puo' diversificare su TUTTI questi aspetti

insomma, il fattore Q c'è e ci sarà sempre, ma bisogna in qualche modo cercare di governarne gli effetti, positivi o negativi che siano
Ilmigliore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-09, 19:33   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 893358
Greg60 has a reputation beyond reputeGreg60 has a reputation beyond reputeGreg60 has a reputation beyond reputeGreg60 has a reputation beyond reputeGreg60 has a reputation beyond reputeGreg60 has a reputation beyond reputeGreg60 has a reputation beyond reputeGreg60 has a reputation beyond reputeGreg60 has a reputation beyond reputeGreg60 has a reputation beyond reputeGreg60 has a reputation beyond repute
A mio parere il timing è la parte più difficile ed è l'elemento che da maggiori guadagni o perdite.
Per la diversificazione ritengo sia necessaria, ma non si deve esagerare altrimenti seguire tutto diventa un lavoro massacrante e per mia esperienza i risultati non si vedono, anzi.
Oggi ho parte in liquidità, parte in ts medi/lunghi o BEI medi lunghi con attenzione a cosa succede per uscirne ai primi accenni di inflazione (ma a mio parere da come vanno le cose aspetteremo ancora un pò). Quando sarà ora si potrà tornare su titoli a tasso variabile e magari anche dell'azionario, vorra dire che saremo tutti più felici perchè la crisi è alle spalle.
Greg60 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:49.