Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-03-09, 14:20   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
maxisvk non è ancora classificato
investimento a 1 anno...

salve a tutti, ho venduto i cct 2013 e 2014 che avevo in portafoglio da circa 3 anni settimana scorsa ~ 100k, ora stavo valutando come reinvestirli tenendo però conto che probabilmente tra 1 anno mi serviranno per acquistare casa. Ho cercato di farmi un'idea in questi ultimi giorni ma niente che mi abbia convinto, pensavo alla fine di accontentarmi di un pct (moneybox, la mia banca) al 2.5% netto, 6 mesi , commissioni zero, non mi sembra male... e poi magari rifarlo per altri 6, ho provato a cercare altre soluzioni ma non che me ne intenda molto... avete qualche consiglio in merito !?, (propensione al rischio bassa, diciamo che il 3.5% netto, comprese commissioni, sarebbe già l'ideale... e comunque tenendo conto che quasi sicuramente da qui ad un anno dovrò liquidare)

Grazie
maxisvk non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-09, 15:04   #2 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da maxisvk Visualizza messaggio
salve a tutti, ho venduto i cct 2013 e 2014 che avevo in portafoglio da circa 3 anni settimana scorsa ~ 100k, ora stavo valutando come reinvestirli tenendo però conto che probabilmente tra 1 anno mi serviranno per acquistare casa. Ho cercato di farmi un'idea in questi ultimi giorni ma niente che mi abbia convinto, pensavo alla fine di accontentarmi di un pct (moneybox, la mia banca) al 2.5% netto, 6 mesi , commissioni zero, non mi sembra male... e poi magari rifarlo per altri 6, ho provato a cercare altre soluzioni ma non che me ne intenda molto... avete qualche consiglio in merito !?, (propensione al rischio bassa, diciamo che il 3.5% netto, comprese commissioni, sarebbe già l'ideale... e comunque tenendo conto che quasi sicuramente da qui ad un anno dovrò liquidare)

Grazie
lascia perdere la corsa ai rendimenti , se i soldi servono per la casa non rischiare ...

io prenderei 5 conti deposito da 20000€ ciascuno

CheBanca da il 4,1% lordo ad un anno
Arancio 4,25% i primi 6 mesi
Conto Conto Carige 4,5% i primi 6 mesi
Rendimax è quello che da di più
Libretto postale che un pò di sicurezza male non fa

i conti depositi codono del fondo interbacario di garanzia che copre fino a 103mila € però solo i primi 20 ne vedi in pochi mesi gli altri non si sa ... quindi meglio fare i conti con massimo 20000€ controlla prima che non vi siano spese di bollo chebanca arancio rendimax e libretto postale non ne hanno
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-09, 20:35   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
maxisvk non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio
grazie per la risposta mi informerò a riguardo, se già sai... solo un dubbio, ma aprire questi conti deposito non ha costi quindi ?, neanche i bolli ?, dopo i primi 6 mesi cambia solo l'interesse oppure fanno pagare anche bolli o altro ? posso eventualmente ritirarli e chiudere senza altri costi.
Grazie
maxisvk non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-09, 21:17   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 20097091
cocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond repute
Citazione:
lascia perdere la corsa ai rendimenti , se i soldi servono per la casa non rischiare ...

CheBanca da il 4,1% lordo ad un anno
Arancio 4,25% i primi 6 mesi
Conto Conto Carige 4,5% i primi 6 mesi
Rendimax è quello che da di più
Libretto postale che un pò di sicurezza male non fa

i conti depositi codono del fondo interbacario di garanzia che copre fino a 103mila € però solo i primi 20 ne vedi in pochi mesi gli altri non si sa ... quindi meglio fare i conti con massimo 20000€ controlla prima che non vi siano spese di bollo chebanca arancio rendimax e libretto postale non ne hanno

Solo come precisazione:
Attenzione i 20k sono totali per ogni persona (fa testo il codice fiscale) il fatto da dividerli per ogni banca serve (penso che ti riferiffi a questo) solo per differenziare, sperando che non falliscano due banche contemporaneamente.
cocobaya non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-09, 21:19   #5 (permalink)
Member

cocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie per la risposta mi informerò a riguardo, se già sai... solo un dubbio, ma aprire questi conti deposito non ha costi quindi ?, neanche i bolli ?, dopo i primi 6 mesi cambia solo l'interesse oppure fanno pagare anche bolli o altro ? posso eventualmente ritirarli e chiudere senza altri costi.
Grazie
Di Conto arancio ti assicuro che anche dopo i sei mesi non hai costi di gestione ne di bolli, certo che il tasso è completamente differente.
Adesso danno per chi è già cliente il 2,50% lordo.
Vecchio 23-03-09, 21:51   #6 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cocobaya Visualizza messaggio
Solo come precisazione:
Attenzione i 20k sono totali per ogni persona (fa testo il codice fiscale) il fatto da dividerli per ogni banca serve (penso che ti riferiffi a questo) solo per differenziare, sperando che non falliscano due banche contemporaneamente.
no il fondo interbancario reimborsa 103k a banca , se hai 2 banche ti da 103 per banca (al solito 20k subito) se fallizcono 2 avresti 40 , c'era un articolo su questo proposito sul sole 24 ore di qualche settimana fa (lo acquisto sempre il sabato per leggere plus 24)
Vecchio 23-03-09, 21:55   #7 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
Grazie
arancio e chebanca ho letto i contratti non hanno nessun costo (io ho che banca vincolati ad un anno al 4,7% ora è al 10), rendimax pure mi sembra gratuito (controlla sul sito), il libretto postale è gratuito (lo hoi aperto a novembre) ... conto conto di carige non lo so anche li controlla sul sito ...

dopo la promozione semplicemente ti abbassano i tassi .... amen tanto 1% la vita non te la cambia no? la chiusura invece è sempre gratuita come da legge Bersani

se i soldi sono per qualcosa importante come la casa prendi solo cose sicure ...

il libretto a differenza dei conti è garantito totalmente dallo stato da contratto, per questo il rendimento è più basso 1% netto , ma visti i bot allo 0,8 ... direi che non ci si può lamentare
Vecchio 23-03-09, 21:58   #8 (permalink)
Member

Citazione:
no il fondo interbancario reimborsa 103k a banca , se hai 2 banche ti da 103 per banca (al solito 20k subito) se fallizcono 2 avresti 40 , c'era un articolo su questo proposito sul sole 24 ore di qualche settimana fa (lo acquisto sempre il sabato per leggere plus 24)

http://www.fitd.it/faq.htm

Vecchio 23-03-09, 22:43   #9 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
Originalmente inviato da cocobaya Visualizza messaggio
i conti on line finalmente permettono di sfruttare al massimo questa garanzia visto che non ti fanno pagare il bollo e ce ne sono sempre di più
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:46.