![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Come investire circa 25.000,00 in questo momento?
Come da oggetto ho una disp. di 25000.00 € circa da investire. All'inizio ero propenso ad acquistare BTP FEB 2037 4% che nei giorni scorsi era ad 80,00. Visto che è salito di 3 punti circa la cosa mi lascia perplesso.
Sono disponibile a lasciarli bloccati anche a lungo termine. Cosa mi conviene? Leggevo che per investire sui btp conviene aspettare l'asta, come mai' Dite che i prezzi nei giorni scorsi scenderanno? In 4 giorni i BTP hanno guadagnato tutti sui 2/3 punti... I Bot non rendono niente. I c/c online nemmeno... Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7359588 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 24796800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ok che sei disposto a lasciarli investiti a lungo termine, ok che col 37 a 82-83 ci compri 30k con un 25k, occhio però che se sale l'inflazione (come qualcuno sostiene) o se salgono i tassi (cosa che potrebbe essere una conseguenza dell'inflazione in aumento) la quotazione crolla e se poi hai bisogno dei soldi ti tocca vendere al prezzo del momento..
Metti che tra 10 anni ti servono i soldi e la quotazione è a 70, ti mangi anche le cedole prese fino a quel momento Innanzitutto bisogna capire quale % del tuo PTF complessivo rappresentano questi 25k..se non raggiungi il 15-20% ci può anche stare tutto sul 37, ma se è una % più consistente
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
a me piacciono più i 2029 5,25% dorano di meno ed il rendimento netto è simile ... una cosa da non fare è comprarli tutti in un giorno ... fai pacchetti da 5000€ così medi un pò il prezzo o puoi decidere meglio se conviene ancora entrare ... la fretta è cattiva consigliera ... prima della risalita dei tassi e quindi dell'abbassamento dei prezzi dei btp per me si dovrebbe assottigliare lo spread dal bund ... per me saranno da vendere se lo spread arriva a 0,5/0,6 ... ora sui ventennali siamo sopra ad 1,5 ... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Beh credo che i tassi resteranno bassi ancora per un bel pò. E quindi anche l'inflazione. I 25.000,00 rappresentano il 100 %. Fare diverse tranche sosterrei ulteriori costi.
Dici che potrebbero arrivare addirittura a 70? Mi sembra un pò esagerato... La scelta cade sul btp2037 perchè appunto riuscirei a comprarne un valore nominale superiore al mio investimento. E poi negli ultimi 4 giorni hanno guadagnato 3 punti... Se nel giro di altrettanti giorni ne guadagnerebbe altrettanti sarei anche disposto a venderli. Dite che i prezzi si abbasseranno nei prossimi giorni/settimane? O saliranno ancora? Per quel discorso dell'asta? Conviene aspettare la prossima? E poi chi mi spiega questo discorso dello spread dai bund? Grazie. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
lascia perdere se sono il 100% , metticene massimo 5000 , non sottovalutare il rischio tassi , nessuno può prevedere il futuro ... io preferisco il '29 perchè quota circa 100 (preferisco perendere cose che stanno circa a 100) e perchè da un rendimento netto pari al '37 ma con 8 anni in meno di durata ... BTP - Bund lo vedo perchè il btp '37 sta a 80 il bund '37 4% sta a 100 ... ma i due titoli sono identici nella struttura ... solo il bund è considerato più sicuro e ciò fa peggiorare la quotazione del btp del 20% io penso che prima del ripartire dell'inflazione e dei tassi la crisi dovrà allentarsi ed un allentamento della crisi equivale alla diminuizione fra la quotazione del btp e del bund ... a luglio il btp era a 82 il bund 88 ... gli altri 20000 li parcheggerei al sicuro magari su conti deposito o cct |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 24796800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Interessante anche il 2029 5,25%, che pure ho in PTF ormai da diversi anni preso a 90. Preso a 100 e oltre, però, non è così allettante.. Se l'obiettivo è quello di investire un nominale superiore alla spesa effettuata, non dimenticare il 2017ZC (è il mantello del BTP 5,25% 1.8.17 e rende un 3,70 circa, preso a 71-72) il quale però, come ogni ZC non ti da la cedola. Io farei un 8k sullo ZC (saranno 10k abbondanti al netto delle tasse nel 2017) 10 k sul 29 (magari aspetta qualche giorno, tornasse sui 98,5...) e ti godi la cedola Gli altri 7 k sun bel CCT 2015 per pararti il sederino in caso di rialzi inflattivi |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||