Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-03-09, 15:22   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
laurab1906 non è ancora classificato
buoni fruttiferi postali

Ciao a tutti. Sono nuova di questo forum. Ho qualche soldo in posta, circa 6000euro guadagnati con il servizio civile e ora con il mio lavoro. Ho gia' fatto un buono a 18 mesi nel mese di gennaio di 500euro, e questo mese ho fatto un bfp premia sempre di 500euro. Volevo sapere maggiori informazioni su come è meglio investire i miei piccoli risparmi per riaverne un guadagno sicuro. Ho anche fatto una polizza vita sempre alle poste di 2500euro.
ho letto qua in giro qualche vostro messaggio e gia' mi sono fatta qualche idea in più. Vorrei comunque sempre stare sulle poste.
Dimenticavo, ho tutti i soldi du un libretto postale
Grazie a tutti per l'aiuto.
Laura
laurab1906 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-09, 16:25   #2 (permalink)
Member

L'avatar di andmoney

Popolarità: 42949676
andmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond repute
Essendo una somma non molto elevata, hai fatto bene ad orientarti sui buoni postali che non hanno spese di gestione.
Di tutti i buoni però ti consiglierei di fare quelli indicizzati all'inflazione e qui:
Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (II)
trovi la discussione in cui potrai avere tutte le informazioni e i consigli.

Per quanto riguarda la polizza.... non so quanto sia "buona" perchè le poste non sono diverse dalle banche per quanto riguarda il piazzamento di ciofeche, per questo le uniche cose consigliate da fare in posta sono i buoni e i libretti, ma guardacaso i "consulenti" spingono sempre per obbligazioni strutturate e polizze vita.
Se tu avessi sottoscritto la polizza da meno di un mese faresti in tempo a recedere pagando solo una penale di una 50 di euro, quindi ti consiglio di informarti bene se è davvero un buon prodotto o una delle solite bidonate con elevate spese di entrata e guadagni futuri incerti.
andmoney non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-09, 17:13   #3 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da laurab1906 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Sono nuova di questo forum. Ho qualche soldo in posta, circa 6000euro guadagnati con il servizio civile e ora con il mio lavoro. Ho gia' fatto un buono a 18 mesi nel mese di gennaio di 500euro, e questo mese ho fatto un bfp premia sempre di 500euro. Volevo sapere maggiori informazioni su come è meglio investire i miei piccoli risparmi per riaverne un guadagno sicuro. Ho anche fatto una polizza vita sempre alle poste di 2500euro.
ho letto qua in giro qualche vostro messaggio e gia' mi sono fatta qualche idea in più. Vorrei comunque sempre stare sulle poste.
Dimenticavo, ho tutti i soldi du un libretto postale
Grazie a tutti per l'aiuto.
Laura
ti consiglio anche io l'accoppiata libretto/buoni all'inflazione ...

i buoni all'inflazione a mio avviso sono meglio della polizza ... era stata proposta anche a me , ma preferisco i buoni
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-09, 21:14   #4 (permalink)
Member

L'avatar di dhiandra

Popolarità: 34768466
dhiandra has a reputation beyond reputedhiandra has a reputation beyond reputedhiandra has a reputation beyond reputedhiandra has a reputation beyond reputedhiandra has a reputation beyond reputedhiandra has a reputation beyond reputedhiandra has a reputation beyond reputedhiandra has a reputation beyond reputedhiandra has a reputation beyond reputedhiandra has a reputation beyond reputedhiandra has a reputation beyond repute
mi associo ai consigli di cui sopra.
Quasi due anni fa ho stipulato una polizza index-linked con emittente goldman sach (non con le poste ma con la mia ex banca) e non si è rivelato un buon investimento. Accertati bene delle condizioni contrattuali (chi è l'emittente, cosa accade in caso di richiesta di rimborso anticipato ecc...) e tieni presente la possibilità di recedere dal contratto, se sei ancora in tempo.
dhiandra non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-09, 21:24   #5 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
immagino sia la poste forza 4 ... se è quella è comunque un prodotto tranquillo... penso però oramai il libete di rescissione sia terminato ... comunque non è un prodotto malvagio visto che i costi di ingrasso vengono restituiti dopo qualche anno ...

era 2,5% di caricamento ed 1,1 di gestione annua solo che in alcuni anno la commissione diventava dello 0,1%
Vecchio 23-03-09, 21:01   #6 (permalink)
Member

grazie a tutti per le vostre risposte.. la polizza vita è Posta futura certo...la prossima volta che mi collego ve lo faccio sapere meglio...
invece che cosa mi potete dire sui vostri ragionamenti di switchar un buono su un mese "migliore"?? io di matematica me ne intendo un po'...pero' non ho ben capito il meccanismo... grazie
Vecchio 28-03-09, 13:56   #7 (permalink)
Member

volevo anche sapere se è meglio fare un buono postale unico oppure, come era mia intenzione, farne uno ogni mese con i soldi dello stipendio che mi restano liberi...
grazie..
Vecchio 28-03-09, 17:58   #8 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
Originalmente inviato da laurab1906 Visualizza messaggio
volevo anche sapere se è meglio fare un buono postale unico oppure, come era mia intenzione, farne uno ogni mese con i soldi dello stipendio che mi restano liberi...
grazie..
dipende da che tipo di buoni vuoi fare , quelli all'inflazione ti conviene tenere i soldi nel libretto finche non vedi un mese in cui il primo coefficiente è >= 0,5%

io faccio così ... attualmente a mio avviso i migliori sono quelli all'inflazione ... 18 mesi ed ordinari non rendono proprio nulla
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:21.