Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-03-09, 21:08   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858999
didibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond repute
A proposito dii BTP

Buonasera a tutti
Un quesito per chi avrà voglia di rispondermi
Ho in portafoglio 68 K di BTP 15 Apr 2013 comprati a 103,40 ed oggi è a 104,93 ovvero un aumento del 1,95%

40 K di 1 Marzo 2019 pagati 100,34 e adesso sono 102,30 ovvero con aumento del 1,48%

Ho la tentazione di venderli entrambi per poi andarli a ricomprare ad un prezzo più basso. Secondo voi faccio bene? Potrebbero salire ancora?
Ringrazio chi vorrà prendermi in considerazione.
didibongo2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-09, 21:24   #2 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da didibongo2 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti
Ho in portafoglio 68 K di BTP 15 Apr 2013 comprati a 103,40 ed oggi è a 104,93 ovvero un aumento del 1,95%

40 K di 1 Marzo 2019 pagati 100,34 e adesso sono 102,30 ovvero con aumento del 1,48%

Ho la tentazione di venderli entrambi per poi andarli a ricomprare ad un prezzo più basso. Secondo voi faccio bene? Potrebbero salire ancora?
per me saliranno ancora un pò ... specie il 2019 ... la spread btp/bund si sta assottigliando

se li vuoi vendere sarebbe in caso per andare sui ventennali che per me sono sottovalutati ...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-09, 21:31   #3 (permalink)
Member

didibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond reputedidibongo2 has a reputation beyond repute
grazie johnny82
Vecchio 20-03-09, 23:03   #4 (permalink)
Member

L'avatar di dualsystem

Popolarità: 1737207
dualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond repute
Citazione:
Buonasera a tutti

mi mancano dei dati di base:

a)temporalità dell'investimento
b) propensione al rischio

Potresti comunque venderne il 50% marginando. per il restante vedi come evolve la situazione ,mal che vada incassi le cedole.

Per i nuovi acquisti aspetta i primi giorni d'asta ,statisticamente sia sul tlx che sul mot dovrebbero calare maggiormente titoli dai ventanni in su e potresti sfruttare qualche opportunità d'acquisto.

in ogni caso dovrai essere tu a decidere - i miei non sono suggerimenti ma solo analisi statistiche.
dualsystem non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-09, 07:04   #5 (permalink)
Member

grazie dualsystem. Ovvio che la responsabilità dei miei movimenti è solo mia!
Dunque propensione al rischio media, temporalità 10 aa (ho 60 aa).
Buone le tue idee, mi potresti dire dove posso trovare i calendari d'asta?
Ancora un'ultima cosa, ho un portafoglio costituito da quasi tutti titoli di stato Italia (BTP) cosa ne pensi? La domanda ovviamente è anche estesa a quanti leggeranno e che avranno voglia di rispondermi.
Grazie
Vecchio 21-03-09, 09:02   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 11088152
ilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond repute
I due btp in questione sono saliti moltissimo ultimi giorni, il 2019 quotava sotto la pari fino a martedi o mercoledi .
Io ci comincerei a fare un pensierino . Stanno gia scontando le affermazioni dette giovedi (possibilità che i tassi vadano allo 0,50 da luglio) Si lo spread si sta riducendo, ma calcola che la riduzione e' avvenuta inizialmente con un calo di prezzi del bund e solo mercoledi con un movimento del btp. Questo movimento dei due titoli e' gia avvenuto circa un mese e mezzo fa. Io ci penserei e comunque a 103 li venderei . Dal ventennale ne starei alla larga almeno che non vuoi fare della speculazione . Il dollaro in una settimana ha perso tantissimo e questo tra le altre cose temo che dipenda anche dalla paura inflattiva . Quando i tassi staranno a 0.5 (se ci arriveranno) quanto possono durare? sei mesi ? un anno? quando ripartiranno(o solo si prospettera' tale avvenimento) un ventennale va giu' di brutto
ilbancario non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-09, 10:17   #7 (permalink)
13,9k di loss...

L'avatar di 4per100netto

4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute
A queste quotazioni così alte venderei e poi comprerei dei titoli lunghi ma non subito ma attendendo quanto meno un prezzo molto interessante,ultimamente i lunghi hanno toccato anche il 5% di rendimento netto,a quel punto inizierei ad entrarci dentro magari a piccole dosi in base da poter mediare sempre,mal che vada comunque avresti il gain dell'uscita dei btp attuali e comunque un rendimento mooooooolto interessante così anche se resti dentro 3-4anni,non sarebbe per nulla un problema.
4per100netto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-09, 13:22   #8 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie dualsystem. Ovvio che la responsabilità dei miei movimenti è solo mia!
Dunque propensione al rischio media, temporalità 10 aa (ho 60 aa).
Buone le tue idee, mi potresti dire dove posso trovare i calendari d'asta?
Ancora un'ultima cosa, ho un portafoglio costituito da quasi tutti titoli di stato Italia (BTP) cosa ne pensi? La domanda ovviamente è anche estesa a quanti leggeranno e che avranno voglia di rispondermi.
Grazie
http://www.dt.tesoro.it/it/debito_pu...stato_interni/

puoi anche iscriverti all'utile newsletter che ti informa di quando ci sono aste , i loro risultati ecc ecc ... serviszio a mio avviso molto utile ...

visto l'orizzonte temporale starei pià attento ai ventennale ... lascerei le cose come stanno ... ancora i '19 dovranno salire ...

più che altro tieni d'occhio :

http://www.borsaitaliana.it/borsa/qu...380546&lang=it

è il btpi 2019 (che garantisce dall'inflazione) ... ora ha avuto un improvviso rialzo ma potrebbe ritornare presto ad una quotazione di 92/93 ... se ritorna a quei valori fa un pensierino di trasferirci metà dei tuoi '19 ....

a mio avviso il btpi 19 è un ottimo titolo per chi non vuole fare trading e vuole aspettare che maturino gli interessi ...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-09, 19:45   #9 (permalink)
Member

Grazie a tutti ragazzi!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:20.