Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-03-09, 23:35   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Quaradox

Popolarità: 42949676
Quaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond repute
Inflation linked : Italia o Francia ?

Una cara amica, avendo saputo della mia frequentazione del FOL,e del mio entusiasmo per esso, vorrebbe sapere se secondo voi questo può essere il momento adatto per comprare i titoli statali legati legati all'inflazione.
Mi chiede anche se italiani o francesi o se ce ne sono di altri stati.
Ringrazio sin d'ora, anche a nome di lei, chi vorrà risondere.
Quaradox non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-09, 23:47   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Andre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond repute
a mio parere no.. perchè l'inflazione secondo me resterà ancora bassa..ma le quotazioni scontano già ora una risalita di tale inflazione..
tuttavia se l'inflazione vera risalirà non è detto che quella ufficiale dichiarata faccia altrettanto..
se puoi diversifica
ciao
Andre_Sant non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-09, 23:59   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Quaradox

Quaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andre_Sant Visualizza messaggio
a mio parere no.. perchè l'inflazione secondo me resterà ancora bassa..ma le quotazioni scontano già ora una risalita di tale inflazione..
tuttavia se l'inflazione vera risalirà non è detto che quella ufficiale dichiarata faccia altrettanto..
se puoi diversifica
ciao
Grazie. Anche io avevo suggerito alla mia amica di diversificare, ma mi ha detto che non intende farlo, perchè i suoi risparmi sono una cifra troppo esigua per diversificare; non mi ha detto quanto, ma penso si tratti di qualche k, non so se 3 o 5 o li intorno.
Le quotazioni scontano già l'inflazione e non è detto che quela vera sia uguale a quella ufficiale ? Allora meglio i Cct ?
Vecchio 20-03-09, 22:32   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Quaradox

Allora ? Nessuno mi sa dire se è meglio un titolo legato all'inflazione o un cct, per preservare il potere di acquisto dei risparmi della mia cara amica ?
Vecchio 20-03-09, 23:00   #5 (permalink)
★ ★ ★

Popolarità: 42949681
tantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Quaradox Visualizza messaggio
Allora ? Nessuno mi sa dire se è meglio un titolo legato all'inflazione o un cct, per preservare il potere di acquisto dei risparmi della mia cara amica ?
I titoli di Stato legati all'inflazione sono soggetti a notevoli oscillazioni.
I cct attualmente rendono pochisimo.
Se il capitale è esiguo potrebbe essere una valida soluzione investire in buoni postali fruttiferi legati all'inflazione (rendono meno dei btpi ma non costa nulla acquistarli e soprattutto non ci si perde nel caso in cui servano i soldi).
tantoquanto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-09, 23:02   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Quaradox

Come funzionano i buoni postali fruttiferi legati all'inflazione ? Sono più o meno sicuri dei titoli di stato italiani ? e di quelli francesi ?
Vecchio 20-03-09, 23:05   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 15147306
ico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond repute
a me sembra che rendano come un anno fa..
ico84 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-09, 23:13   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Quaradox

Citazione:
Originalmente inviato da ico84 Visualizza messaggio
a me sembra che rendano come un anno fa..
Ma l'inflazione è diversa da un anno fa. O no ?
Vecchio 20-03-09, 23:43   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Andre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Quaradox Visualizza messaggio
Grazie. Anche io avevo suggerito alla mia amica di diversificare, ma mi ha detto che non intende farlo, perchè i suoi risparmi sono una cifra troppo esigua per diversificare; non mi ha detto quanto, ma penso si tratti di qualche k, non so se 3 o 5 o li intorno.
Le quotazioni scontano già l'inflazione e non è detto che quela vera sia uguale a quella ufficiale ? Allora meglio i Cct ?
anche i cct non ti renderanno granchè.. così come i buoni fruttiferi postali.. sono beni rifugio.. molto richiesti e che quindi ti daranno rendimenti da fame..
il mio parere ?
se la tua amica è totalmente inesperta fagli aprire un po' di conti deposito: soldi sempre disponibili e remunerazione decente..
se invece un po' ci capisce punterei ad acquistare obbligazioni bancarie, che invece sono molto a sconto e che quindi tenderanno a recuperare meglio di altre e a premiare con buoni interessi.
eviterei in linea di massima i bot / cct / btp ecc a quel punto meglio il libretto postale di quest'ultimi..
ciao
Andre_Sant non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-09, 00:31   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Quaradox

Citazione:
Originalmente inviato da Andre_Sant Visualizza messaggio
anche i cct non ti renderanno granchè.. così come i buoni fruttiferi postali.. sono beni rifugio.. molto richiesti e che quindi ti daranno rendimenti da fame..
il mio parere ?
se la tua amica è totalmente inesperta fagli aprire un po' di conti deposito: soldi sempre disponibili e remunerazione decente..
se invece un po' ci capisce punterei ad acquistare obbligazioni bancarie, che invece sono molto a sconto e che quindi tenderanno a recuperare meglio di altre e a premiare con buoni interessi.
eviterei in linea di massima i bot / cct / btp ecc a quel punto meglio il libretto postale di quest'ultimi..
ciao
Grazie degli utili suggerimenti.
Il libretto postale salvaguarda dall'inflazione ?
Obbligazioni bancarie non vanno bene perchè il prezzo oscilla e lei non vuole rischiare nulla del suo capitale.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:20.