![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
titoli di stato e default italia
Come molti del forum avranno già fatto sono a chiedere consiglio a tutti coloro che ne sanno più di me e credo che ne siano molti.
Premettendo che non mi fido di politici che per loro compito debbono essere ottimisti per non creare allarmismo, e non fidandomi di direttori bancari che sono interessati a dare notizie a loro vantaggio essendo parte del sistema in crisi, credo che solo qualche buon forum possa aiutarmi a capire cosa dovesse succedere se….. 1) investo in titoli di stato esteri es. Bund Tedeschi tramite un conto titoli di una banca italiana e si verifica il default del nostro Paese Italia con conseguente uscita dall’euro.. a) cosa succede, resto possessore del titolo in valuta euro e quindi sfuggo dal rischio perdita del risparmio che avrei avuto in caso di possesso BTP come potrebbe sembrare logico, o si innescano alcuni meccanismi da me non conosciuti che mi farebbero comunque perdere la proprietà dei Bund e quindi perdere tutti i risparmi? 2) investo in titoli di stato esteri es. Bund Tedeschi tramite un conto titoli di una banca estera (tedesca) in territorio italiano (Deutsche Bank Italia) e si verifica il default del nostro Paese Italia con conseguente uscita dall’euro a) cosa succede ho maggiori garanzie in quanto lo stato non può entrare a “comandare” nelle banche estere in territorio italiano e quindi salvo il mio risparmio o sempre per qualche sconosciuto meccanismo perdo tutto? 3) detengo euro in un conto corrente di una banca estera (Deutsche Bank Italia) in caso di fallimento della banca, il mio capitale è garantito per l’importo stabilito dalla legislazione tedesca o sempre per i 103.000,00 euro circa garantiti dal nostro sistema bancario? Da come avrete capito il mio obbiettivo è di salvare il mio risparmio anche senza ottenere per 2/3 anni alcun interesse. E’ ovvio che anche la Germania possa andare in default ma sicuramente sarebbe ad oggi uno degli ultimi a farlo mentre il nostro paese in area euro uno dei primi. Forse potrei sembrare troppo pessimista ma in alcuni casi si salvano solo i pessimisti. Confidando in una vostra vera conoscenza dell’argomento e in una vostra risposta a riguardo, ringrazio in via anticipata tutti coloro che interverranno. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 36795348 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
egregio signor camillo,
premetto che non sono un esperto, ma passata mezz'ora provo io a risponderle anche perche' non esiste un esperto al 100% su cosa succede in caso di default dell'italia perche' non esiste un precedente e pertanto è difficile sapere con certezza cosa accadrà in questo scenario in primo luogo le possibilità di un default dell'italia sono minime, non tanto perche' i conti dell'italia siano splendidi, ma perche' si spera che la comunità europea cerchi di tenere a galla ogni banca centrale di tutti i suoi stati membri ma nella eventualità da lei paventata sicuramente la soluzione preferibile sarebbe avere obbligazioni straniere in conti stranieri o ancora meglio lingotti d'oro in un caveau alle cayman ma ripeto non ci sono certezze, salvo quella che - come il caso argentina insegna - il default di uno stato sovrano porta ad una situazione di incertezza e di delinquenza generalizzate che piu' che dei bund le consiglierei di comprarsi un doberman e magari anche una mitragliatrice se puo' permettersi il lusso di un conto estero .... (ma dove poi ? la svizzera in un quadro di fallimenti bancari a catena non la vedo piu' come il paradiso) ... apra un conto estero e si prenda delle obbligazioni della germania ma sappia che con questi rendimenti minimi alla lunga finiribbe per non difendere il suo capitale dall'inflazione sperando di non conoscere mai la vera risposta ai suoi quesiti , saluto e chiedo scusa per le eventuali inesattezze |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11088152 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
signor camillo la risposta e' veramente difficile... so solo che quando sento parlare di bund.. ecc ... mi chiedo anch'io che succederebbe con i titoli detenuti presso monte titoli? credo che ci metterebbe anni per riottenerli... insomma la mattina dopo non potrebbe andare a fare le pernacchie per strada perche tanto lei ha bund
Inoltre se fallisce l'italia credo che in questo momento sia preceduta dall'inghilterra, dalla spagna, portogallo e la grecia... e allora che moneta unica ci sarebbe? gli istituzionali ragionano ovviamente in maniera diversa ed il suo bund non lo depositano presso la banca di credito coperativo ... Comunque sarebbe na tragedia , la comunita non si puo' permettere il fallimento di nessuno stato e le potenze piu ricche faranno di tutto per evitarlo, la cosa diventa preoccupante se e' sistemica... insomma non vale il detto mal comune mezzo gaudio . Basta vedere che succede ai nostri titoli quando si parla in maniera preoccupante della grecia o del portogallo ... automaticamente lo spread con in bund si allarga |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 32459186 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Forse conviene prendere in considerazione anche qualche investimento in immobili...box...case...negozi da affittare...almeno in caso di default quelli rimarrebbero nostri...almeno si spera....poi i prezzi stanno calando...
aggiungo anche una fattoria con terreno annesso cosi' in caso di scenari apocalittici....avremo un po' di terra da coltivare...
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dubito che un default Italia non avrebbe effetti anche sull'economia Tedesca e viceversa. Probabilmente l'effetto sarebbe devastante e a catena su tutti i paesi Europei. Come ho già detto altre volte, se avete tutti questi timori (paranoie) di default Italia/Germania/Europa l'unica soluzione è emigrare in un pese che ritenete più sicuro. Consigliati Brasile e Thailandia. Costo della vita basso, divertimento tanto. Massimo |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la thailandia un paese piu' sicuro?in che senso scusa?il costo della vita non e' tanto piu' basso se vuoi mantenere un certo tenore di vita, inoltre la crisi si sta' facendo sentire anche ai tropici, specialmente nelle zone che vivono di turismo. A parte questo resta il problema di come/dove investire il capitale. In thailandia al momento non vai oltre il 2/ 2.5% netto anche per grossi importi garantito dalle banche; quindi in caso di default di un qualsiasi paese europeo dubito che ti serva a qualcosa avere dei bath. A parte questo confermo sia il divertimento, sia la paranoia. Vivete sereni (io sto' imparando a far l'orto!!)
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||