Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-03-09, 14:57   #1 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Btp trentennale: ciuchino ritorna.. Vol.4 [ THREAD UFFICIALE BTP ]

veniamo da qui Btp trentennale: ciuchino ritorna.. Vol.3 [ THREAD UFFICIALE BTP ]
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-09, 17:24   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 4
phil2000 non è ancora classificato
acquistare BTP

ho da poco acquistato 30.000 euro di BTP... solo dopo l' acquisto, visto quanto trattenuto dalla banca, ho capito che al prezzo di negoziazione (cioè controvalore x il coefficiente che si vede nel book del MOT) occorre aggiungere la quota di interessi maturati alla data di acquisto

ma non è assurdo? non sarebbe molto ma molto più semplice, al fine da sapere con esattezza il capitale da impegnare nell' acquisto, ricomprendere il rateo già nel coefficiente di negoziazione, un pò come le azioni che all' approssimarsi della distribuzione del dividendo aumentano il loro valore dell' importo del dividendo stesso e lo perdono il giorno dopo la distribuzione?

prima di acquistare BTP ho letto in lungo e in largo sul web, ma questo meccanismo del rateo, pure importante, mi sembra, non è spiegato da nessuna parte... o no? c' è qualche guida completa a riguardo?
phil2000 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-09, 18:11   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 1579603
mi57er has a reputation beyond reputemi57er has a reputation beyond reputemi57er has a reputation beyond reputemi57er has a reputation beyond reputemi57er has a reputation beyond reputemi57er has a reputation beyond reputemi57er has a reputation beyond reputemi57er has a reputation beyond reputemi57er has a reputation beyond reputemi57er has a reputation beyond reputemi57er has a reputation beyond repute
salve, la differenza rateo che hai pagato, anche se non ne eri a conoscenza, è giusta perchè di sicuro sei in prossimità della cedola semestrale proporzionalmente al tempo che ne manca; un'altra voce che però devi controllare e stare attento in futuro è il costo dell'operazione (commissioni alla banca) visto, se ho ben capito, che non hai acquistato in sottoscrizione.
mi57er non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-09, 18:59   #4 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da phil2000 Visualizza messaggio
ho da poco acquistato 30.000 euro di BTP... solo dopo l' acquisto, visto quanto trattenuto dalla banca, ho capito che al prezzo di negoziazione (cioè controvalore x il coefficiente che si vede nel book del MOT) occorre aggiungere la quota di interessi maturati alla data di acquisto

ma non è assurdo? non sarebbe molto ma molto più semplice, al fine da sapere con esattezza il capitale da impegnare nell' acquisto, ricomprendere il rateo già nel coefficiente di negoziazione, un pò come le azioni che all' approssimarsi della distribuzione del dividendo aumentano il loro valore dell' importo del dividendo stesso e lo perdono il giorno dopo la distribuzione?

prima di acquistare BTP ho letto in lungo e in largo sul web, ma questo meccanismo del rateo, pure importante, mi sembra, non è spiegato da nessuna parte... o no? c' è qualche guida completa a riguardo?
ma hai chiesto info alla banca prima di sottoscrivere il tuo titolo? mi pare di no....

ad ogi modo il meccanismo del rateo è sacrosanto perchè se vendo un titolo che matura cedola prima di pupparmela è giusto che mi prenda l'interesse maturato dalla dati di stacco precedente al momento della vendita; come è giusto che chi compra si goda la cedola da quando acquista a quando stacca.

PS prima di mettere altri soldini in titoli obblig fai un salto qua (è il post stickato in cima lla sezione)
sologin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-09, 19:27   #5 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da phil2000 Visualizza messaggio

se vuoi vedere a quanto ammontano ratei ed imposte sostitutive (che invece vai a scalare dal prezzo che paghi) ad un € prendi il sole 24 ore e li c'è scritto tutto per ogni titolo del mot
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-09, 22:27   #6 (permalink)
Member

L'avatar di g.ln

Popolarità: 22055409
g.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond repute
io dico la sett. prox si sale

Nino, previsione non azzeccata. Il ciuchino non è salito, anzi! Come vedi è pericoloso fare previsioni nel Forum, soprattutto perchè ci leggono anche persone inesperte, e potrebbero investire in modo errato.
Con affetto, Giuseppe.
g.ln non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-09, 23:04   #7 (permalink)
Member

L'avatar di giangi72

Popolarità: 21049169
giangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond repute
L'importante è non confondere un forum con un sito di consulenza finanziaria..Cosa che, aimè, fanno in molti
giangi72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-09, 23:12   #8 (permalink)
Member

L'avatar di g.ln

Popolarità: 22055409
g.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond repute
Concordo Giangi, per questo occorre prudenza, prudenza, prudenza, nei giudizi.
In questo periodo è facile essere smentiti.
Ciao, ciao, Giuseppe.
g.ln non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-09, 01:41   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 4
phil2000 non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da sologin Visualizza messaggio
ad ogi modo il meccanismo del rateo è sacrosanto ...
e chi lo nega? quello che dicevo è che sarebbe più logico, a mio parere, che questo interesse venga conteggiato direttamente nel coefficiente, di modo che se uno vede nel book 1.035 sa che tutto il suo esborso sarà il controvalore x 1.035...

per le azioni funziona così, se consideriamo "interesse" il dividendo.

cioè, se oggi compro 100 azioni a 100 euro l' una che domani staccano (magari) un dividendo di 10 euro ad azione, non è che nel book vedo un valore di 100 e poi, dopo l' acquisto, mi dicono che l' esborso in realtà è di 11.000 euro, perchè devo pagare il dividendo a chi le ha tenute prima... le compro a 100 e so già che domani varranno 90... mi pare più semplice
phil2000 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-09, 08:35   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
bosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond repute
per me oggi si scende (personale considerazione)
bosmeld non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.