![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
acquistare BTP
ho da poco acquistato 30.000 euro di BTP... solo dopo l' acquisto, visto quanto trattenuto dalla banca, ho capito che al prezzo di negoziazione (cioè controvalore x il coefficiente che si vede nel book del MOT) occorre aggiungere la quota di interessi maturati alla data di acquisto
![]() ma non è assurdo? non sarebbe molto ma molto più semplice, al fine da sapere con esattezza il capitale da impegnare nell' acquisto, ricomprendere il rateo già nel coefficiente di negoziazione, un pò come le azioni che all' approssimarsi della distribuzione del dividendo aumentano il loro valore dell' importo del dividendo stesso e lo perdono il giorno dopo la distribuzione? prima di acquistare BTP ho letto in lungo e in largo sul web, ma questo meccanismo del rateo, pure importante, mi sembra, non è spiegato da nessuna parte... o no? c' è qualche guida completa a riguardo? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1579603 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
salve, la differenza rateo che hai pagato, anche se non ne eri a conoscenza, è giusta perchè di sicuro sei in prossimità della cedola semestrale proporzionalmente al tempo che ne manca; un'altra voce che però devi controllare e stare attento in futuro è il costo dell'operazione (commissioni alla banca) visto, se ho ben capito, che non hai acquistato in sottoscrizione.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Buon appetito Gianni
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ad ogi modo il meccanismo del rateo è sacrosanto perchè se vendo un titolo che matura cedola prima di pupparmela è giusto che mi prenda l'interesse maturato dalla dati di stacco precedente al momento della vendita; come è giusto che chi compra si goda la cedola da quando acquista a quando stacca. PS prima di mettere altri soldini in titoli obblig fai un salto qua (è il post stickato in cima lla sezione) |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 22055409 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io dico la sett. prox si sale
Nino, previsione non azzeccata. Il ciuchino non è salito, anzi! Come vedi è pericoloso fare previsioni nel Forum, soprattutto perchè ci leggono anche persone inesperte, e potrebbero investire in modo errato. Con affetto, Giuseppe. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
e chi lo nega? quello che dicevo è che sarebbe più logico, a mio parere, che questo interesse venga conteggiato direttamente nel coefficiente, di modo che se uno vede nel book 1.035 sa che tutto il suo esborso sarà il controvalore x 1.035...
per le azioni funziona così, se consideriamo "interesse" il dividendo. cioè, se oggi compro 100 azioni a 100 euro l' una che domani staccano (magari) un dividendo di 10 euro ad azione, non è che nel book vedo un valore di 100 e poi, dopo l' acquisto, mi dicono che l' esborso in realtà è di 11.000 euro, perchè devo pagare il dividendo a chi le ha tenute prima... le compro a 100 e so già che domani varranno 90... mi pare più semplice |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||