Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-03-09, 23:40   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Zorro3D non è ancora classificato
Una domanda sulle Obbligazioni

Ciao a tutti , sono nuovo del forum.
E' da parecchio tempo che mi aggiorno seguendo i vari threads...
Volevo chiedere una cosa in quanto sulle obbligazioni sono veramente ZERO.

Ho capito che la il FIDT copre i conti correnti ma non gli investimenti tipo PCT,MoneyBox etc. (io ho un conto Fineco e non so se rinnovare i SuperSave,ma penso che lo faro',voglio sperare non fallisca Unicredit)
I Titoli di Stato invece verrebbero non pagati in caso di fallimento totale dello stato.

Detto questo volevo sapere un paio di cose sulle obbligazioni,scusatemi le domande veramente cretine ma penso voi siate le persone piu' competenti per rispondermi:

1)Cos'è il mercato TLX (lo vedo sul sito della Fineco)
2)E' sempre possibile acquistare o vendere una obbligazione?
3)Come funzionano le cedole e il rendimento netto?

Es. GMAC 09 SRN 5.625
Prezzo : 88,9 USD
Scadenza:15/05/2009
Rischio:CCC
Prezzo Tel quel vendita: 1,53136
Prezzo Tel quel acquisto: 1,53136
Rateo interessi: 1,82813 (365/365)
Rateo di disaggio: (1) 0,54605
Ritenute totali: (2) 0,29677
Fattore correttivo ind.: 1
Cedola annuale: 5,625%
Tipo cedola: FISSO
Frequenza cedola: Semestrale
Cedola in corso: 2,813%
Rendimento netto annuo: 135,938%
Data emissione: 25/05/04
Prezzo emissione: 99,434
Prezzo rimborso: 100
Scadenza: 15/05/2009

Oltre al fatto che so che General Motors sta fallendo ok , ma che diamine sono tutti questi dati??

Cioe' io la compro a 88 dollari e poi se tutto va bene a scadenza me la rimborsano a 100? Non capisco scusatemi!!

Ciao grazie a tutti
Zorro3D non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-09, 13:08   #2 (permalink)
Member

Ragazzi vi prego possibile nessuno ?
Vecchio 10-03-09, 13:17   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 1288494
BeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond repute
ESATTO, le compri a 88 e rimborsano a 100, la data di scadenza e' fine maggio, quindi da 88 a 100 sono il 12% di guadagno in 2 mesi, ecco spiegato il 135% annuo. Il problema e' che non si sa se le rimborseranno (vedi alla voce fallimento e rating CCC). La cedola annua e' il rendimento che danno annualmente. Per quanto riguarda il comprarle o venderle, dipende se c'e' mercato, cioe' se c'e' gente che scambia, questo lo puoi vedere dai volumi indicati in qualsiasi sito che da le quotazioni in tempo reale delle obbligazioni.
vedi qui:
http://it.finsearch.yahoo.com/it/ind...offset=51&np=2

TLX e' il mercato dove vengono quotate.
BeatrixKiddo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-09, 00:28   #4 (permalink)
Member

Grazie mille Beatrix
Ma il rating CCC sarebbe tipo fallimento , ma se trovassi tipo qualcosa che scade ad aprile quotato tipo B oppure A , dici che rimborsano?
Non è niente male quello che mi hai detto , mi sembra troppo facile pero' !!

Un'ultima cosa , anche se scende da 88 (quella su cui abbiamo fatto l'esempio) viene rimborsata a 100? Cioè il problema è solo arrivare a quella data mantenendo un rating non fallimentare?

Ciao grazie
Vecchio 11-03-09, 08:17   #5 (permalink)
Member

bitetto has a reputation beyond reputebitetto has a reputation beyond reputebitetto has a reputation beyond reputebitetto has a reputation beyond reputebitetto has a reputation beyond reputebitetto has a reputation beyond reputebitetto has a reputation beyond reputebitetto has a reputation beyond reputebitetto has a reputation beyond reputebitetto has a reputation beyond reputebitetto has a reputation beyond repute
rimborsano con quali soldi?
bitetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-09, 09:44   #6 (permalink)
Member

L'avatar di vertigo2008

vertigo2008 has a reputation beyond reputevertigo2008 has a reputation beyond reputevertigo2008 has a reputation beyond reputevertigo2008 has a reputation beyond reputevertigo2008 has a reputation beyond reputevertigo2008 has a reputation beyond reputevertigo2008 has a reputation beyond reputevertigo2008 has a reputation beyond reputevertigo2008 has a reputation beyond reputevertigo2008 has a reputation beyond reputevertigo2008 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Zorro3D Visualizza messaggio
Grazie mille Beatrix
Ma il rating CCC sarebbe tipo fallimento , ma se trovassi tipo qualcosa che scade ad aprile quotato tipo B oppure A , dici che rimborsano?
Non è niente male quello che mi hai detto , mi sembra troppo facile pero' !!

Un'ultima cosa , anche se scende da 88 (quella su cui abbiamo fatto l'esempio) viene rimborsata a 100? Cioè il problema è solo arrivare a quella data mantenendo un rating non fallimentare?

Ciao grazie
il rating non è garanzia di rimborso! è un giudizio dato da agenzie specializzate indipendenti(ma indipendenti non sono e nemmeno affidabili!!!); il caso Lheman Brother insegna! quelle obbligazioni avevano rating elevatissimo eppure nel giro di pochi gg. sono diventate carta straccia, pur essendo inserite nell'elenco patti chiari!
vertigo2008 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-09, 13:14   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 1288494
BeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond reputeBeatrixKiddo has a reputation beyond repute
viene rimborsata a 100, il problema e' SE viene rimborsata oppure no! non e' troppo facile, perche' rischi di perdere tutto!
BeatrixKiddo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:10.