![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Una domanda sulle Obbligazioni
Ciao a tutti , sono nuovo del forum.
E' da parecchio tempo che mi aggiorno seguendo i vari threads... Volevo chiedere una cosa in quanto sulle obbligazioni sono veramente ZERO. Ho capito che la il FIDT copre i conti correnti ma non gli investimenti tipo PCT,MoneyBox etc. (io ho un conto Fineco e non so se rinnovare i SuperSave,ma penso che lo faro',voglio sperare non fallisca Unicredit) I Titoli di Stato invece verrebbero non pagati in caso di fallimento totale dello stato. Detto questo volevo sapere un paio di cose sulle obbligazioni,scusatemi le domande veramente cretine ma penso voi siate le persone piu' competenti per rispondermi: 1)Cos'è il mercato TLX (lo vedo sul sito della Fineco) 2)E' sempre possibile acquistare o vendere una obbligazione? 3)Come funzionano le cedole e il rendimento netto? Es. GMAC 09 SRN 5.625 Prezzo : 88,9 USD Scadenza:15/05/2009 Rischio:CCC Prezzo Tel quel vendita: 1,53136 Prezzo Tel quel acquisto: 1,53136 Rateo interessi: 1,82813 (365/365) Rateo di disaggio: (1) 0,54605 Ritenute totali: (2) 0,29677 Fattore correttivo ind.: 1 Cedola annuale: 5,625% Tipo cedola: FISSO Frequenza cedola: Semestrale Cedola in corso: 2,813% Rendimento netto annuo: 135,938% Data emissione: 25/05/04 Prezzo emissione: 99,434 Prezzo rimborso: 100 Scadenza: 15/05/2009 Oltre al fatto che so che General Motors sta fallendo ok , ma che diamine sono tutti questi dati?? Cioe' io la compro a 88 dollari e poi se tutto va bene a scadenza me la rimborsano a 100? Non capisco scusatemi!! Ciao grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1288494 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ESATTO, le compri a 88 e rimborsano a 100, la data di scadenza e' fine maggio, quindi da 88 a 100 sono il 12% di guadagno in 2 mesi, ecco spiegato il 135% annuo. Il problema e' che non si sa se le rimborseranno (vedi alla voce fallimento e rating CCC). La cedola annua e' il rendimento che danno annualmente. Per quanto riguarda il comprarle o venderle, dipende se c'e' mercato, cioe' se c'e' gente che scambia, questo lo puoi vedere dai volumi indicati in qualsiasi sito che da le quotazioni in tempo reale delle obbligazioni.
vedi qui: http://it.finsearch.yahoo.com/it/ind...offset=51&np=2 TLX e' il mercato dove vengono quotate. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Grazie mille Beatrix
Ma il rating CCC sarebbe tipo fallimento , ma se trovassi tipo qualcosa che scade ad aprile quotato tipo B oppure A , dici che rimborsano? Non è niente male quello che mi hai detto , mi sembra troppo facile pero' !! Un'ultima cosa , anche se scende da 88 (quella su cui abbiamo fatto l'esempio) viene rimborsata a 100? Cioè il problema è solo arrivare a quella data mantenendo un rating non fallimentare? Ciao grazie |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||