Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-03-09, 13:11   #1 (permalink)
Member

L'avatar di cesarito2

Popolarità: 2415855
cesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond repute
Richiesta consigli su acquisto Bund AUSTRIA (principiante)

Salve,

vi chiedo un piccolo aiuto da principiante:
vorrei acquistare Bund austriaci, mi sembrano solidi e convenienti, tramite la mia banca riesco a farlo senza troppe commissioni (0,25% per convenzione col mio ufficio), online so che sarebbe meglio ma i bund austriaci parlano solo tedesco..

Vi riassumo quello che ho capito (e quello che non ho capito),
ditemi se sbaglio:

1- I bund di rating alto è meglio acquistarli alla emissione, conviene aspettare le disponibilità e poi decidere.

2- Anche se la scadenza fosse a 10 o 15 anni, si possono liquidare prima vendendoli al prezzo di mercato (pagando un'altra commissione alla banca-tramite..), che nel caso di Paesi affidabili (Germania, Norvegia, Austria) anche prima della scadenza è quasi sempre superiore a 100.

3- Gli interessi vengono calcolati come?
..A scadenza, alla vendita, a fine anno, ...?

4- Gli interessi vengono accreditati come?
..Sul conto italiano di riferimento, ricomprando quote di Bund, ecc., ...?

5- Se la l'Istituto di credito italiano fallisse (qualche anno fa sembrava impossibile, adesso no..), io rimarrei comunque intestatario dei bund immagino, in quel caso a chi mi rivolgo e come faccio a rientrare in possesso della liquidità alla vendita? Delego un'altro Istituto o imparo il tedesco?

6- Sapendo di voler rientrare in possesso della liquidità entro un paio di anni, immagino convenga scegliere tagli a breve termine, ma non ne sono sicuro.. Secondo voi in questo caso quali tagli conviene scegliere e perchè?

Grazie per la pazienza di aver letto, e magari di voler rispondere!!!!

Cesarito
cesarito2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-09, 13:21   #2 (permalink)
greed is good

Popolarità: 0
iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cesarito2 Visualizza messaggio
Salve,

vorrei acquistare Bund austriaci, mi sembrano solidi e convenienti, tramite la mia banca riesco a farlo senza troppe commissioni (0,25% per convenzione col mio ufficio), online so che sarebbe meglio ma i bund austriaci parlano solo tedesco..
non voglio minare le tue convinzioni, ma hai prezzato bene i rischi recenti, legati all'Austria?.

http://www.nasdaq.com/aspxcontent/Ne...osure%20Weighs
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-09, 13:39   #3 (permalink)
Member

L'avatar di jacktheripper71

Popolarità: 36795348
jacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve,

ditemi se sbaglio:

1- I bund di rating alto è meglio acquistarli alla emissione, conviene aspettare le disponibilità e poi decidere.

2- Anche se la scadenza fosse a 10 o 15 anni, si possono liquidare prima vendendoli al prezzo di mercato (pagando un'altra commissione alla banca-tramite..), che nel caso di Paesi affidabili (Germania, Norvegia, Austria) anche prima della scadenza è quasi sempre superiore a 100.

5- Se la l'Istituto di credito italiano fallisse (qualche anno fa sembrava impossibile, adesso no..), io rimarrei comunque intestatario dei bund immagino, in quel caso a chi mi rivolgo e come faccio a rientrare in possesso della liquidità alla vendita? Delego un'altro Istituto o imparo il tedesco?

6- Sapendo di voler rientrare in possesso della liquidità entro un paio di anni, immagino convenga scegliere tagli a breve termine, ma non ne sono sicuro.. Secondo voi in questo caso quali tagli conviene scegliere e perchè?

Cesarito
premesso che al momento attuale sarebbe + prudenti orientarsi verso paesi come francia o germania perche' l'austria ultimamente scricchiola

comunque visto che sono un newbie anche io ti rispondo ma non sono un esperto:

1. se compri adesso titoli di stato affidabili li paghi sopra il 100 perche' al momento sono gettonatissimi

2.li puoi sempre liquidare pero' se sei cliente di una banca tradzionale e non online tieni presenti le spese

3. gli interessi dipende dal titolo , se a tasso fisso avrai in genere una cedola a scadenza predeterminate

4 sul tuo conto corrente

5 se la banca fallisce il dossier titoli resta tuo ma speriamo che le banche italiane non falliscanoi

6 se fra due anni sai gia' di aver bisogno del capitale puoi aprire un conto deposito chebanca, arancio , carige etc... tenerli li 12 mesi e non aprire inutili dossier titoli presso la tua banca trradizionale
jacktheripper71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-09, 13:40   #4 (permalink)
Member

L'avatar di cesarito2

Popolarità: 2415855
cesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond repute
...

...grazie, non ci avevo pensato alla vicinanza e alla relativa esposizione con l'Est...
...comunque sono un tipo prudente,
ci stavo solo riflettendo..
Varrà la pena spostarsi su Germania o Norvegia,
o ..dove mi consigliate? L'Italia ora proprio no..

E per il resto, invece, che mi dite?
Le notizie quasi tecniche che ho sono corrette o neanche lì ci siamo?

Grazie ancora..
Cesarito
cesarito2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-09, 14:37   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
bosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond reputebosmeld has a reputation beyond repute
parti dal presupposto che l'italia propio no, è una stronza...ta
specialmente se hai un orizzonte così breve 2-3 anni.

io ti consiglierei Btp Italiani brevi, che rendono di più

però se propio non vuoi, vai sulla Francia che ti garantisce rendimenti un pochino più alti rispetto la Germania a parità di rating AAA
bosmeld non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-09, 18:51   #6 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve,

ditemi se sbaglio:

Cesarito
Non ti far ingannare dalla AAA , l'islanda aveva AA ed è andata a ***** per aria , la spagna AAA ha ora un tasso di disoccupazione doppio dell'Italia ,

Non sputare sui BTP ... se vuoi la sicurezza , per me meglio dei BTP ci sono solo OAT francesi o Bund tedeschi ... (i TBond no perchè ovviamente esposti al rischio cambio)
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-09, 18:53   #7 (permalink)
Bondbuster greco

aaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond repute
Citazione:
...grazie, non ci avevo pensato alla vicinanza e alla relativa esposizione con l'Est...
...comunque sono un tipo prudente,
ci stavo solo riflettendo..
Varrà la pena spostarsi su Germania o Norvegia,
o ..dove mi consigliate? L'Italia ora proprio no..

E per il resto, invece, che mi dite?
Le notizie quasi tecniche che ho sono corrette o neanche lì ci siamo?

Grazie ancora..
Cesarito
il matererasso
aaaa47 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:05.