Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-03-09, 09:18   #1 (permalink)
Member

L'avatar di valale

Popolarità: 3778245
valale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond repute
timing BTP CCT

Salve a tutti.
Vorrei investire i miei averi in titoli di stato italiani ed europei.
Mi sembra di capire, dato le quotazioni, che questo non sia il momento giusto.
E' una mia valutazione errata?
La base logica del mio ragionamento è che con i continui ribassi delle borse i capitali si muovono sempre più verso questi titoli, pertanto è corretto aspettare che queste grandi oscillazioni si calmino per poter acquistare i titoli (BTP e CCT) a prezzi maggiormente interessanti?
Grazie a tutti e scusate per la banalità della domanda
valale non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-09, 10:00   #2 (permalink)

L'avatar di vampirodolce

Popolarità: 42949679
vampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond repute
Tieni presente che il prezzo di un titolo di stato dipende principalmente dal livello e dalle aspettative sui tassi di interesse e solo marginalmente dai rendimenti azionari (fattore che di solito non viene nemmeno citato).
Ad esempio se un BTP o un CTZ sono stati emessi in periodi di tassi alti, qualora i tassi scendano (cosa che e' successa in questi mesi) diventano piu' appetibili, la domanda si sposta su di loro facendone lievitare il prezzo, fino al punto in cui il rendimento sara' allineato a quello che il mercato in quel momento offre.
vampirodolce non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-09, 10:05   #3 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da valale Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Vorrei investire i miei averi in titoli di stato italiani ed europei.
Mi sembra di capire, dato le quotazioni, che questo non sia il momento giusto.
E' una mia valutazione errata?
La base logica del mio ragionamento è che con i continui ribassi delle borse i capitali si muovono sempre più verso questi titoli, pertanto è corretto aspettare che queste grandi oscillazioni si calmino per poter acquistare i titoli (BTP e CCT) a prezzi maggiormente interessanti?
Grazie a tutti e scusate per la banalità della domanda
tutto è relativo ,

per esempio i CCT storicamente hanno sempre quotato al pari , ma ora i più lunghi si prendono a neanche 95 ... in ottica di non fare trading i CCT quando li prendi fai sempre un buon affare ,

in questo periodo sono molto invitanti la quotazione dei btpi (quelli indicizzati all'inflazione anno 1019 e 2023) che ora sono ai minimi storici ...

i btp fissi invece per le lunghe scadenza anche se la bce ha abbassato oramai di oltre 3 punti il costo del denaro non hanno minimamente alzato le quotazioni ri manendo pari a quando i tassi erano alti...

per me le occasioni migliori sono CCT (2013 2014 2015) e BTP da 10 anni in poi ed i BTPi '19 o '23 ...

sul breve periodo (1 - 3 anni) io non andrei sui titoli di stato ma su conti deposito od obbligazioni bancarie che hanno dei buoni rendimenti ...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-09, 10:07   #4 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vampirodolce Visualizza messaggio
Tieni presente che il prezzo di un titolo di stato dipende principalmente dal livello e dalle aspettative sui tassi di interesse e solo marginalmente dai rendimenti azionari (fattore che di solito non viene nemmeno citato).
Ad esempio se un BTP o un CTZ sono stati emessi in periodi di tassi alti, qualora i tassi scendano (cosa che e' successa in questi mesi) diventano piu' appetibili, la domanda si sposta su di loro facendone lievitare il prezzo, fino al punto in cui il rendimento sara' allineato a quello che il mercato in quel momento offre.
Per me ora è da giocare sullo scarto BTP - BUND ai massimi , i titoli italiani danno ancora per le lunghe scadenze dei signori rendimendi ...

2019 4,5% - 2023 4,9% - 2029 5,25%
Vecchio 04-03-09, 10:10   #5 (permalink)
Member

L'avatar di valale

valale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond repute
Grazie, le cose mi sono un pò più chiare e vado oltre.
Dopo un'esperienza negativa con una SIM ho deciso di investire in un portafoglio così strutturato:
1/3 CCT
1/3 BTP a 2-3 anni
1/3 BTP massimo 2019.
Il tutto facendo riferimento a titoli AAA.
Vi chiedo due cose ():
1) condividete la struttura del portafoglio considernado che potrei anche portare a scadenza i titoli (almeno una parte)?
2) E' il caso di fare ciò adesso o mi consigliate di aspettare?
Grazie e scusate
Vecchio 04-03-09, 10:41   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 13442618
xfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond repute
Citazione:
Dopo un'esperienza negativa con una SIM ho deciso di investire in un portafoglio così strutturato:
1/3 CCT
1/3 BTP a 2-3 anni
1/3 BTP massimo 2019.
Vi chiedo due cose ():
1) condividete la struttura del portafoglio considernado che potrei anche portare a scadenza i titoli (almeno una parte)?
Grazie e scusate
Scusa ma BTP CCT non sono AAA.....
Al limite devi dire che fai riferimento a titoli di stato italiani che li ritieni sicuri.
Ciao
xfast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-09, 10:55   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
matabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond repute
Citazione:
1/3 CCT
1/3 BTP a 2-3 anni
1/3 BTP massimo 2019.
Vi chiedo due cose ():
chiedi a Bragadin
matabo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-09, 10:56   #8 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
1/3 CCT
1/3 BTP a 2-3 anni
1/3 BTP massimo 2019.
Vi chiedo due cose ():
Grazie e scusate

Lascia stare i Rating ... Lehman aveva un reting alto ed il Venezuela era considerata ad altissimo rischio ... il venezuela ancora non ha fatto default lehman si ...

del 2019 non prendere solo BTP , ma fa 50% Btp 50% Btpi indicizzati all'inflazione ...

nel futuro o ci sarà deflazione oppure tutta la liquidità potrebbe creare una super fiammata inflattiva .... io sono amante del tenere i piedi in 2 staffe ...

i 2 - 3 anni te li sconsiglio i btp , netto rendono si e no il 2% ... meglio un che banca vincolato ad un anno , tanto è comunque garantito dallo stato (mettici massimo 20000€) e da il 3% netto
Vecchio 04-03-09, 11:00   #9 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
1/3 CCT
1/3 BTP a 2-3 anni
1/3 BTP massimo 2019.
Vi chiedo due cose ():
Grazie e scusate
dimenticavo non fare tutto in un giorno... ma un pò alla volta , investi su ogni titolo blocchi di 3000/4000€ che rendono minime le commissioni una o 2 volte al mese ... non tentare di beccare i minimi delle quotazioni , tanto non ci si azzecca quasi mai ...
Vecchio 04-03-09, 11:05   #10 (permalink)
Member

L'avatar di valale

Grazie..è oro!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:05.