![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3778245 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
timing BTP CCT
Salve a tutti.
Vorrei investire i miei averi in titoli di stato italiani ed europei. Mi sembra di capire, dato le quotazioni, che questo non sia il momento giusto. E' una mia valutazione errata? La base logica del mio ragionamento è che con i continui ribassi delle borse i capitali si muovono sempre più verso questi titoli, pertanto è corretto aspettare che queste grandi oscillazioni si calmino per poter acquistare i titoli (BTP e CCT) a prezzi maggiormente interessanti? Grazie a tutti e scusate per la banalità della domanda
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tieni presente che il prezzo di un titolo di stato dipende principalmente dal livello e dalle aspettative sui tassi di interesse e solo marginalmente dai rendimenti azionari (fattore che di solito non viene nemmeno citato).
Ad esempio se un BTP o un CTZ sono stati emessi in periodi di tassi alti, qualora i tassi scendano (cosa che e' successa in questi mesi) diventano piu' appetibili, la domanda si sposta su di loro facendone lievitare il prezzo, fino al punto in cui il rendimento sara' allineato a quello che il mercato in quel momento offre. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
per esempio i CCT storicamente hanno sempre quotato al pari , ma ora i più lunghi si prendono a neanche 95 ... in ottica di non fare trading i CCT quando li prendi fai sempre un buon affare , in questo periodo sono molto invitanti la quotazione dei btpi (quelli indicizzati all'inflazione anno 1019 e 2023) che ora sono ai minimi storici ... i btp fissi invece per le lunghe scadenza anche se la bce ha abbassato oramai di oltre 3 punti il costo del denaro non hanno minimamente alzato le quotazioni ri manendo pari a quando i tassi erano alti... per me le occasioni migliori sono CCT (2013 2014 2015) e BTP da 10 anni in poi ed i BTPi '19 o '23 ... sul breve periodo (1 - 3 anni) io non andrei sui titoli di stato ma su conti deposito od obbligazioni bancarie che hanno dei buoni rendimenti ... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2019 4,5% - 2023 4,9% - 2029 5,25% |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3778245 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie, le cose mi sono un pò più chiare e vado oltre.
Dopo un'esperienza negativa con una SIM ho deciso di investire in un portafoglio così strutturato: 1/3 CCT 1/3 BTP a 2-3 anni 1/3 BTP massimo 2019. Il tutto facendo riferimento a titoli AAA. Vi chiedo due cose ( ):1) condividete la struttura del portafoglio considernado che potrei anche portare a scadenza i titoli (almeno una parte)? 2) E' il caso di fare ciò adesso o mi consigliate di aspettare? Grazie e scusate |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 13442618 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Al limite devi dire che fai riferimento a titoli di stato italiani che li ritieni sicuri. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Lascia stare i Rating ... Lehman aveva un reting alto ed il Venezuela era considerata ad altissimo rischio ... il venezuela ancora non ha fatto default lehman si ... del 2019 non prendere solo BTP , ma fa 50% Btp 50% Btpi indicizzati all'inflazione ... nel futuro o ci sarà deflazione oppure tutta la liquidità potrebbe creare una super fiammata inflattiva .... io sono amante del tenere i piedi in 2 staffe ... i 2 - 3 anni te li sconsiglio i btp , netto rendono si e no il 2% ... meglio un che banca vincolato ad un anno , tanto è comunque garantito dallo stato (mettici massimo 20000€) e da il 3% netto |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||